Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Home

Bando di accreditamento e registro dei Servizi Socio Educativi per la Prima Infanzia accreditati

Stemma del Comune di Pavia

L’Assessorato all’Istruzione informa che il Comune di Pavia, con Delibera di Giunta comunale n. 197 del 13 dicembre 2011 ha approvato i requisiti di accreditamento di servizi socio educativi per la prima infanzia (asili nido, micronidi, nidi famiglia, centri prima infanzia) per la costituzione del registro degli accreditati per unità d’offerta.

Il Bando di accreditamento è scaricabile qui di seguito o a disposizione presso l’Ufficio per il pubblico del Settore Istruzione, a piano terra di Palazzo Mezzabarba – p.le Municipio 2 – Pavia.

BANDO: ACCREDITAMENTO DI SERVIZI DI ASILI NIDO, MICRONIDO, NIDO FAMIGLIA E CENTRO PRIMA INFANZIA SITI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PAVIA
ALLEGATO A) Modulo domanda di accreditamento
ALLEGATO B) scheda elenco del personale operante presso il servizio

L’accreditamento di una unità d’offerta è relativo al soggetto gestore, cioè alla persona giuridica o fisica titolare dell’unità d’offerta che presenta l’istanza di accreditamento. Se una persona giuridica o fisica gestisce più unità d’offerta sono necessari distinti accreditamenti per ogni unità d’offerta gestita.
Il recepimento della domanda del Soggetto Gestore, debitamente sottoscritta e comprensiva dei materiali allegati, sarà seguito da uno o più sopralluoghi di verifica in sede che verranno effettuati entro 60 giorni dalla data della richiesta, cui dovrà partecipare il rappresentante legale o suo delegato, il coordinatore del servizio e una rappresentanza del personale educativo. Per il Settore Istruzione saranno presenti la Responsabile del Servizio Programmazione Attività Educative affiancata da almeno un componente del Coordinamento Territoriale.
Il parere formale verrà dato in base agli esiti del sopralluogo, alla verifica documentale (in caso di istanza corredata da documentazione oppure, nel caso in cui il gestore si avvalga di autocertificazione, attraverso la verifica della completezza della check list dei requisiti necessari, fermo restando che l’Ente gestore dovrà esibire, qualora richiesto, gli atti conservati presso l’unità d’offerta medesima) ed all’accertamento delle rette applicate.
I requisiti di accreditamento e le modalità di presentazione della domanda sono contenute nel summenzionato Bando.
Presentazione della domanda
La domanda di accreditamento va presentata in busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura a Comune di Pavia – Settore Istruzione – Servizio Programmazione Attività Educative – p.zza Municipio 2 – 27100 Pavia, mediante raccomandata a/r o tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Pavia (orari di apertura: lunedì, mercoledì venerdì, sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00 martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 17,00), con l’indicazione a retro della organizzazione mittente, e recante ad oggetto “Istanza di accreditamento per unità offerta per la prima infanzia nel Comune di Pavia”. La richiesta di accreditamento può anche essere presentata per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.pv.it.

Per informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando possono essere richiesti alla dott.ssa Paola Livraghi - Responsabile Servizio Programmazione Attività Educative – tel. n. 0382 399450 o richiesti via e-mail plivraghi@comune.pv.it