Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Settore Istruzione e Politiche Giovanili

Laboratori di teatro per ragazzi in orario extrascolatico

Stemma del Comune di Pavia

L'Assessorato all'Istruzione e Politiche Giovanili valorizza, con il coinvolgimento delle associazioni  e dei gruppi del territorio, gli spazi destinati ad attività culturali - di aggregazione e intrattenimento - sostenendo le iniziative dedicate al teatro, cinema, ecc. da rivolgere alla cittadinanza e in particolare ai giovani, nella consapevolezza che le discipline dello spettacolo rappresentino una leva strategica per lo sviluppo culturale e sociale della collettività oltre che strumenti per la formazione e la crescita civile  della persona.

In quest'ottica vengono tutti gli anni proposti dei laboratori di teatro che rispondono alle esigenze delle famiglie e del territorio ed offrono, nel corso dell'anno scolastico, momenti di aggregazione e socializzazione per bambini e ragazzi.

I corsi proposti per l'a.s. 2016/17 sono:

>>> Corso "La Via del Teatro"

Dal 1999 l'Assessorato all'Istruzione e Politiche Giovanili, in collaborazione col Teatro delle Chimere, organizza corsi di teatro rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

La presentazione del corso è avvenuta Il giorno 30 settembre 2016 dalle ore 15 alle ore 17,30, presso il Cinema Teatro Volta

 Il laboratorio - condotto dall'attrice, burattinaia e teatroterapeuta Stefania Grossi - ha l'obiettivo di offrire ai ragazzi uno spazio di aggregazione e socializzazione che si basi sui presupposti originari del teatro: incontrarsi in uno spazio protetto, sperimentarsi attraverso il lavoro, conoscere se stessi e gli altri, crescere insieme imparando la libertà di espressione, il rispetto, il confronto, la condivisione.

Il laboratorio è organizzato in tre  corsi (uno per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni, uno per ragazzi con problematiche con disagio fisico e psichico ed uno  uno per ragazzi dai 14 ai 18 anni).

I corsi si tengono ogni venerdì, a partire dal 21 ottobre 2016,  con i seguenti orari:

  • 15.00 - 16.30 gruppo  "Folletti urbani 1"
  • 16.30 - 17.30 gruppo "Folletti urbani 2"
  • 17.30 - 19.00 gruppo  "Errori di stampa"

Il percorso si conclude con la messa in scena di due spettacoli (solitamente nella prima settimana di giugno).

Per iscriversi scarica il modulo

>>> Corso "S-VOLTA TEATRALE" : laboratorio di Teatro Sociale per adolescenti dai 14 ai 19 anni.
A cura di Associazione Culturale Antigone

Torna anche quest’anno il Laboratorio S-Volta Teatrale, inaugurato con successo lo scorso anno   dalla partecipazione di venti ragazze/i ad uno straordinario percorso fatto di gioco, creatività e improvvisazione scenica!

 Quest’anno il laboratorio avrà inizio il giorno 15 novembre 2016 alle ore 14,30 e prevede 20 incontri  (da novembre 2016 ad aprile 2017) a cadenza settimanale, ogni  martedì  dalle ore 14.30 alle ore 16.00, sempre presso il Teatro Cesare Volta di Pavia.

L’esito finale (lo spettacolo!) sarà da pensare e costruire insieme, accogliendo e valorizzando stimoli, talenti, risorse e fantasia di chi vorrà partecipare.  Fondamentale è il gruppo: l’esperienza della bellezza e della forza della relazione fra coetanei, in un luogo dove non esiste giudizio, sarà il motore dell’incontro fra le persone e della creazione artistica.

Tutti possono partecipare, non sono richieste abilità nè esperienze precedenti.

Conduttori del labotarorio : Lina Fortunato e Eugenio Leucci

Per iscriversi scarica il modulo

 

 

Entrambi i corsi si svolgono presso il Cinema Teatro C. Volta, in piazzale Salvo D'Acquisto a Pavia (quartiere Scala).

Per info: Settore Istruzione - tel. 0382 399230

 

 
Scaduto il 06/06/2017