Estate Serena 2017

Da alcuni anni il Settore Servizi di Promozione Sociale promuove il progetto "Estate Serena", con la finalità di prevenire situazioni di disagio, dovute al caldo, ed alleviare, al contempo, la solitudine delle persone anziane.

Gli interventi di questo progetto, che coinvolge l'A.T.S., nonché le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) con le attività dei centri di aggregazione per gli anziani, le Associazioni del Terzo Settore che promuovono programmi di animazione nei quartieri e caseggiati cittadini, si integrano con le risorse già presenti.

Alcune Cooperative accreditate hanno dato la disponibilità di servizi domiciliari a titolo gratuito (assistenza domiciliare, trasporto agevolato), che permettono un maggiore monitoraggio e protezione sociale a persone anziane sole, con significative problematiche socio/sanitarie che non accedono a strutture diurne e di aggregazione sul territorio per difficoltà legate alla loro autonomia.

Alcune Associazioni del Terzo Settore, che già operano durante tutto l'anno per assicurare interventi e iniziative sociali in favore degli anziani, hanno garantito la loro presenza anche durante il periodo estivo. In particolare sono presenti nei caseggiati del Quartiere Scala, di Via Tasso 21/H , di Viale Sicilia 69, Viale Sardegna 70/72 gli operatori della Custodia Sociale, che garantiscono la loro attività e sono punti di riferimento per le varie necessità anche delle persone anziane.

Scaduto il 31/08/2017