Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Il Comune

Pavia sempre più "smart city" con la telelettura del gas

Stemma del Comune di Pavia

L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha introdotto l'obbligo di mettere in servizio misuratori (contatori) conformi a requisiti funzionali minimi, come la telelettura e la telegestione. Nelle prossime settimane LD Reti provvederà alla sostituzione dei contatori nel comune di Pavia, permettendo così di comunicare la lettura del consumo tramite una rete di sensori che verrà realizzata dalla Società Lineacom (entrambe afferiscono al gruppo A2A).

"LineaCom sta realizzando una rete a radiofrequenza per la telelettura dei contatori del gas - spiega Ilaria Cristiani, assessore all'Innovazione tecnologica e Politiche energetiche - mediante il posizionamento di sensori sui pali della luce e in alcuni edifici pubblici. I dispositivi a radio frequenza che utilizzeremo in questo progetto ovviamente funzionano tutti al di sotto dei limiti di legge e presentano un'esposizione ben inferiore a molti dispositivi di uso comune, come ad esempio un forno a microonde ed anche lo stesso cellulare".

Quali saranno i vantaggi per i cittadini? "Innanzi tutto la conoscenza del consumo di gas permetterà un monitoraggio costante del territorio, rendendo possibile il controllo di eventuali sprechi o consumi non preventivati. Questo va nella direzione della realizzazione della cosiddetta “smart city”. Questo permetterà inoltre a tutti i cittadini di conoscere in tempo reale - spiega l'assessore - l'effettivo consumo, e regolarsi di conseguenza”.

Perché si sono scelti i pali della luce per posizionare i sensori? "Oltre a svolgere la loro fondamentale funzione, i pali della luce possono fornire nuovi servizi digitali per tutti i cittadini - ricorda Ilaria Cristiani - sui pali possono essere montati sensori a radiofrequenza per la lettura del gas e dell'acqua, sensori 1 per l'occupazione dei parcheggi o per raccogliere dati in tempo reale sulla mobilità e il trasporto pubblico, video sorveglianza, sensori sulla qualità dell'aria o come punto di accesso WIFI".

'intervento di sostituzione avrà una durata limitata e comporterà una sospensione dell'erogazione del gas per il tempo strettamente necessario ad operare in sicurezza. Il personale incaricato delle sostituzioni dei contatori avrà un tesserino di riconoscimento con fotografia e indicazione che opera per conto di LD Reti e non è autorizzato a chiedere nessuna cifra in denaro in quanto l'intervento è gratuito.

Il cliente ha ovviamente ancora la possibilità di comunicare l'autolettura del contatore alla propria società di vendita. La data dell'intervento per la sostituzione del contatore GAS sarà comunicata alcuni giorni prima con uno specifico avviso affisso in loco e/o nei locali comuni.

L'avviso riporterà l'indicazione dell'impresa, delegata da LD Reti, che effettuerà l'intervento ed i numeri di telefono per richiedere ulteriori informazioni.

I dati del progetto Smart Metering Gas:

ZONA

NOME ZONA

N° Contatori

N° Concentratori

ZONA 1

PAVIA STORICA

4.739

8

ZONA 2

PAVIA STORICA

6.444

6

ZONA 3

PAVIA STORICA

1.976

2

ZONA 4

PAVIA EST

3.827

5

ZONA 5

PAVIA NORD - EST

4.351

5

ZONA 6

PAVIA NORD - EST

5.142

6

ZONA 7

PAVIA NORD

4.538

5

ZONA 8

PAVIA OVEST

5.281

8

ESTERNO

FRAZIONI ESTERNE

2.436

7

TOTALE

 

38.734

52

 

In allegato l'elenco delle vie della zona 8, alle quali In questi giorni le lettere per la sostituzione dei contatori saranno inviate.

 
Scaduto il 30/06/2017