Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
SUAP

Sportello unico per le attività produttive

PRATICHE RELATIVE AD AVVIO O MODIFICA DI ATTIVITA' ECONOMICA - INTERVENTI SUGLI IMMOBILI DESTINATI AD ATTIVITA' ECONOMICA

L' art 2 del DPR 160/10 individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l' esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni  e le comunicazioni concernenti le suddette attività e i relativi elaborati tecnici ed allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica.

Il SUAP del Comune di Pavia ha attivato la procedura telematica sulla base della convenzione sottoscritta tra il Comune di Pavia, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pavia e Infocamere. Tale procedura consente di gestire le pratiche SUAP in ottemperanza a quanto previsto dal citato DPR 160/10. 

Le pratiche devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all' uopo predisposta (sito web). L' invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito: la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell' attività di impresa. La pratica dovrà essere inoltrata al SUAP accedendo al sito "http://www.impresainungiorno.gov.it/"  e selezionando "trova subito il tuo sportello".

Per la consultazione delle pratiche presentate: "Elenco pratiche"

Non rientrano nel campo di applicazione del SUAP:
- gli interventi sugli immobili destinati allo svolgimento di attività di pubblico servizio gestite direttamente da Enti pubblici ovvero di diritto pubblico ovvero dati in concessione da questi;
- gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e dei materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di perspezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi (artt. 161 e seg. D.Lgs. n.163/2006)

 

Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 senza appuntamento

In riferimento a particolari problematiche relative a pratiche già presentate, ovvero per interventi complessi, è possibile fissare un appuntamento in un orario da concordare telefonando al numero 0382/399604 ovvero trasmettendo una richiesta email all' indirizzo suap@comune.pv.it                                                             

Gli appuntamenti potranno essere fissati in tutti i giorni lavorativi della settimana (dal lunedì al venerdì)

 

Contatti

I nostri uffici sono situati presso il Palazzo Mezzabarba - Piazza Municipio n. 2.

L' ingresso al pubblico è situato sulla parte retrostante del palazzo, via Foro Magno n. 7.

Dirigente Settore: Dott. Gianfranco Longhetti

Responsabile del Servizio: Arch. Armanda Bruschi.

Per contattare il personale addetto:

http://www.comune.pv.it/site/home/il-comune/uffici-comunali.html