Si partecipa attraverso modalità cartacee e digitali.
Nella fase di raccolta di idee saranno distribuite nei punti di raccolta stabiliti specifiche "schede" da compilare: le schede dovranno riportare i dati del cittadino, che dovrà essere reperibile per eventuali chiarimenti e contattabile per gli appuntamenti successivi, e indicazioni puntuali sull'idea presentata.
La fase di co-progettazione (assemblaggio delle idee e scelta delle proposte) avverrà attraverso workshop tematici aperti ai cittadini e ai tecnici referenti dei diversi ambiti, in modo da promuovere la conoscenza delle reciproche proposte, la collaborazione e corresponsabilità tra cittadini e il dialogo con l'Amministrazione.
Tutti potranno intervenire per dare il proprio contributo, ma solo i cittadini che hanno presentato un'idea progettuale potranno, se necessario, votare le proposte da passare all'analisi di fattibilità.
Nella fase di votazione, saranno comunicati e descritti (on line e attraverso manifesti) i progetti ammessi al voto, sui quali i cittadini saranno chiamati a esprimere massimo tre preferenze.
Saranno previste sia "schede" cartacee presso i punti di voto, sia schede per il voto on-line: sarà richiesto un accreditamento con ricezione di email di conferma.
Potranno votare anche i cittadini che non abbiano partecipato alla prima fase, quindi tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto sedici anni e gli studenti iscritti all'Università di Pavia.
L'accreditamento sarà sottoposto alle verifiche previste dalla legge.