Betlemme (Palestina)
Il Consiglio Comunale di Pavia nella seduta del 5 giugno 2006 con deliberazione n. 26 (atti. N. 16621/06) approva il gemellaggio con la Città di Betlemme.
Il gemellaggio fra le due Città viene sottoscritto in Pavia il 25 novembre del 2006, presso la sala Consiliare di Palazzo Mezzabarba, dal Sindaco di Pavia Piera Capitelli e dal Sindaco di Betlemme Victor Batarseh.
Questo gemellaggio non è un semplice atto celebrativo, ma è nato dallesigenza di aiutare le nuove generazioni a trovare una identità di pace, comprese le nostre. Luniversità di Pavia e la città di Betlemme già da tempo avevano sviluppato relazioni di tipo formativo-culturale con il Master in cooperazione attuato in collaborazione con il CICOPS (Centro interfacoltà per la cooperazione allo sviluppo) diretto dal prof. Gianni Vaggi dellUniversità di Pavia.
Lallora Sindaco di Pavia, promuovendo la città di Pavia come Città Internazionale dei Saperi, ha inteso rivolgere il proprio sguardo anche al bacino del Mediterraneo e alla regione medio-orientale, al fine di promuovere il diritto dei popoli a coesistere pacificamente.
Per questo, la scelta di Betlemme, città simbolo che vive un po dentro tutti, indipendentemente dalla fede religiosa professata o non professata e quindi apportare il proprio contributo al dialogo tra Oriente ed Europa, in un momento nel quale il riconoscimento di valori comuni alle diverse culture e agli individui, delle molteplici identità sociali e del diritto dei popoli a coesistere pacificamente non sono scontati.
In questi anni i rapporti fra le due Città sono stati improntati sulladesione ad iniziative legate alla tolleranza religiosa, alla democrazia, alla pace tra i popoli e di promozione del patrimonio culturale della Palestina attraverso scambi culturali a livello internazionale (progetti mirati alla riduzione della povertà, al rafforzamento della società civile e al buon governo nelle istituzioni pubbliche) aderendo, tra laltro, ogni anno alle iniziative proposte dallAssociazione For Life and Peace.