LImpronta Ecologica
LImpronta Ecologica ha avuto origine nel 1990 dagli studi da Mathis Wackernagel e William Rees dellUniversità della British Columbia: è un indicatore complesso che può essere definito come larea totale degli ecosistemi terrestri e acquatici richiesta per produrre le risorse necessarie per singoli individui e/o per la popolazione di una comunità, di una città, di un paese o dellintero pianeta e per assorbire i rifiuti prodotti. Utilizzando l'impronta ecologica è possibile stimare quanti "pianeta Terra" servirebbero per sostenere i nostri consumi. A scopo didattico e di sensibilizzazione il calcolo dellimpronta ecologica è uno strumento valido per valutare la sostenibilità del proprio stile di vita.
Il foglio di calcolo elaborato dagli esperti C.R.E.A permette di:
1) calcolare lImpronta del carbonio, quella Ecologica e quella idrica del cibo consumato ogni giorno.
2) calcolare lenergia in Kcal e Kj e i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi assunti ogni giorno) sia in grammi, sia come percentuale delle calorie giornaliere (grafico 2).
3) confrontare la propria Impronta con quella di diverse nazioni (grafico 1).
Nella Presentazione troverete le spiegazioni essenziali dellImpronta Ecologica e idrica, alcuni consigli su come diminuire limpronta e stare meglio, i limiti del calcolo e linvito a inviare suggerimenti migliorativi.
ECOLOGICAL,CARBON AND WATER, FOOTPRINTS
The spreadsheet developed by C.R.E.A.experts allows the calculation of the ecological, carbon and water footprints, related to the daily diet and compares them with those of other nations. It also calculate the total calories and the percentage of calories coming from the different nutrients (carbohydrates, fats, proteins) in order to get an idea on the balance of the daily diet. A healthy diet, rich in fruits, vegetables, local and seasonal, cereals and legumes makes us and the Earth feel good. All comments and suggestions will be helpful to improve it. Write to crea@comune.pv.it