LAssociazione è nata nel 2013, dallesperienza del Comitato di Indirizzo, con lo scopo di diventare strumento di governance di Distretto in grado di strutturare in modo stabile liniziativa di partenariato misto (pubblico-privato), gestire al meglio le risorse economiche e finanziarie per la realizzazione delle attività previste, rafforzare la dimensione organizzativa per dare una maggiore continuità operativa alla sua azione. Fanno attualmente parte dellAssociazione, in qualità di Soci Fondatori e membri del Consiglio Direttivo: il Comune di Pavia; ASM Pavia, Camera di Commercio e ASCOM.
Lo scopo dellAssociazione è di sviluppare la competitività del sistema delle imprese (commerciali, artigianali, pubblici esercizi, di servizio e turistiche) localizzate nel Distretto Urbano del Commercio di Pavia, mediante la promozione dellarea e la valorizzazione del contesto commerciale, a beneficio sia dei frequentatori/turisti che dei residenti.
Al fine di conseguire tale scopo l'Associazione ha partecipato a numerosi bandi promossi da Regione Lombardia e a titolarità Comune di Pavia.