Cultura, Turismo e Sport
24 giugno 2024

Residenza” d’Artista Ar.Vi.Ma 2024. Bando aggiudicato dall’artista coreana Kim Sukyung

 

L’artista coreana Kim Sukyung è la vincitrice del Concorso “Residenza d’artista” 2024, organizzato da Ar.Vi.Ma (Arti Visive Marabelli, di Pavia), in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia e con il Collegio Cairoli della nostra Università, giunto quest’anno alla sua decima edizione.

La giovane Kim vive e lavora tra Parigi e Milano; dopo gli iniziali studi a Seoul, ha frequentato la Scuola di belle Arti di Nantes (2020), di Digione (2022) e l’Accademia di Belle Arti di Brera (2023). E’ dunque italiana per adozione culturale ed ora entra con garbo nell’ arte pavese con il progetto “Ritmo della materia”, proposto seguendo alcune indicazioni dal tema generale di questa edizione di “Residenza d’artista”:

“Battaglie del quotidiano/occasioni di conflittualità, oggi (in difesa della pace, della natura, della dignità delle persone…)”.

Kim preparerà il suo progetto nei locali della scuola Arvima di via N.Sauro, a sua completa disposizione per tutto il mese di settembre, ospite invece della foresteria del Collegio Cairoli.

Nella sua proposta, che presenterà al pubblico pavese alla fine dello stesso settembre, in luoghi da definire e nella forma di una esposizione d’arte o di una performance interattiva con i cittadini, che saranno chiamati e coinvolti nella sua azione creativa, sono stati in modo particolare apprezzati:

  • gli intendimenti di fondo e di partenza, con ampi e documentati riferimenti a rapporti tra arte, filosofia e scienza
  • i complessi legami tra uomo, ambiente e società
  • l’interessante contaminazione e interazione tra microcosmo dei materiali e macrocosmo delle esperienze
  • la condivisione operativa con la città di Pavia, la sua popolazione, la sua cultura
  • la modernità operativa e creativa di tipo interdisciplinare, nel gioco e nello scambio suggestivo proposto tra scultura (istallazioni immersive), suono (paesaggi sonori) e luce.

Documenti correlati