Il Sistema Bibliotecario Comunale è composto dalla Biblioteca Carlo Bonetta, dalla Biblioteca Ragazzi Paternicò Prini, dalla Biblioteca dArte dei Musei Civici, e da 8 biblioteche di pubblica lettura nei diversi quartieri.
Tutte le biblioteche aderiscono al Sistema Bibliotecario del Pavese Renato Sòriga del quale il Comune di Pavia è capofila.
Il Sistema Bibliotecario Comunale mette a disposizione degli utenti spazi, risorse, servizi e competenze per soddisfare i bisogni informativi, culturali e di intrattenimento dei cittadini ed è aperto alla collaborazione con le altre istituzioni e associazioni culturali in unottica di reciproco sviluppo dei servizi offerti.
Laccesso ai servizi è libero, gratuito e si rivolge a tutti i cittadini che trovano raccolte sempre aggiornate di libri, audiolibri per ipovedenti, giornali, contenuti digitali.
I bibliotecari assicurano il loro aiuto nellavviare percorsi individuali di ricerca ed organizzano eventi di promozione della lettura come occasione di confronto e dialogo culturale.