Pavia in Car Sharing
Il car sharing, auto condivisa, è un servizio che il Comune offre ai cittadini per promuovere la mobilità sostenibile: non è più necessario possedere un automobile, si può noleggiare e pagare solo per il tempo e l'utilizzo dell'auto.
Unauto in car sharing sostituisce in media sei vetture private, riducendo non solo il traffico e i problemi di parcheggio, ma anche le emissioni nocive, in quanto le auto a noleggio sono elettriche o di ultima generazione, quindi inquinano meno.
Le postazioni E-Vai, convenzionato con il Comune di Pavia, sono situate in corrispondenza di luoghi strategici, come aeroporti, stazioni, piazze e università in tutta la regione.
Come funziona?
Segui le istruzioni sul sito di E-Vai ai link correlati.
Sul territorio comunale sono presenti 5 postazioni con posteggi riservati alle auto in car sharing:
- piazzale Stazione,
- piazzale Golgi,
- piazza Italia,
- strada Cascina Cascinazza (Campus Aquae),
- piazzale San Giuseppe.
Il servizio consente di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola nello stesso parcheggio dedicato, o in un'altra delle postazioni presenti sul territorio comunale.
Si può riconsegnare l'auto anche in una delle postazioni presenti in città, aeroporti, stazioni, piazze e università in tutta la regione.
- 8 auto e 15 posteggi dedicati, di cui due per auto elettriche con relativa colonnina di carico e quattro per auto a basso impatto ambientale (euro 5), nel Piazzale della Stazione e in piazza Italia;
- laccesso gratuito alle zone a traffico limitato (ZTL) agli automezzi che svolgono servizio di car sharing;
- l'utilizzo delle corsie preferenziali per gli automezzi che svolgono servizio di car sharing:
- lutilizzo gratuito, agli automezzi che svolgono servizio di car sharing, degli stalli di sosta a pagamento, delimitati con strisce blu (tranne le aree in gestione a Nuova Navigliaccio);