Il CineTeatro Cesare Volta nasce negli anni 70 e viene battezzato con il nome di Cubo Verde" per via della particolare struttura a forma cubica di colore verde. Dopo diversi interventi di ristrutturazione, nel 2001 lAmministrazione comunale decide di intitolare la sala all'artista pavese Cesare Volta, regista di teatro e attento conoscitore dei vari aspetti della pavesità.
Nel 2007 l'Amministrazione interviene con unulteriore ristrutturazione dello spazio per farne un polo culturale per l'intera città. Viene creato un ampio foyer, un locale biglietteria, un guardaroba, un locale adibito a laboratorio ed un ampio corridoio spesso utilizzato per esposizioni di mostre o momenti di intrattenimento. La sala viene anche dotata di nuove attrezzature necessarie per la proiezione di film.
Lo spazio è gestito dal Settore Scuola, Politiche Giovanili e Sport del Comune di Pavia che promuove ogni anno la programmazione e realizzazione della stagione teatrale e la stagione cinematografica.
In base alle disponibilità, la sala può essere concessa a soggetti esterni (scuole, associazioni, compagnie teatrali, privati, ecc.) per la realizzazione delle proprie iniziative culturali (vd. Prenota il Teatro).