A partire da 24 giugno 2016 è attiva la nuova procedura on line per il rilascio e la consultazione dei certificati anagrafici.
Dal nuovo portale dei servizi è possibile consultare la propria posizione anagrafica e richiedere, per sè e per la propria famiglia, i seguenti certificati anagrafici:
- Certificato di Residenza
- Certificato di Cittadinanza
- Certificato di Esistenza in Vita
- Certificato Anagrafico di Nascita
- Certificato di Stato di Famiglia
- Certificato contestuale di Famiglia (Res, Citt)
- Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Res)
La novità di questo portale sta nel rilascio dei certificati completamente digitali con lapposizione di un QRCODE soluzione tecnologica per lautenticazione dei documenti generati in conformità alla normativa vigente (D.Lgs. 82/2005 e relative linee guida dellAgenzia per lItalia Digitale)
Quindi è possibile verificare la corrispondenza tra il certificato emesso ed il rispettivo documento digitale tramite lettura ottica del QrCode con un qualsiasi lettore di QR Code installato su un comune dispositivo mobile (smartphone - tablet)
I certificati on line possono essere richiesti esclusivamente dai residenti del Comune di Pavia previa registrazione sul portale.
I certificati ottenuti hanno validità legale e possono essere presentati presso qualsiasi soggetto (es. banca, assicurazione).
I certificati emessi on line NON sono soggetti a diritti di segreteria. L'utente, a seconda dell'uso cui è destinato il certificato, dovrà acquistare una marca da bollo da 16,00 , inserire in procedura il numero seriale nello spazio apposito e poi apporla sul certificato.
Attivare il servizio è semplice: collegarsi a https://pavia.comune-online.it/ cliccare ACCEDI AI SERVIZI e completare la procedura di accreditamento con la quale verrà inviata via mail una password per accedere ai servizi.
Per completare il processo di abilitazione, è necessario recarsi personalmente presso gli Sportelli del Servizio Demografico del Comune di Pavia, muniti di un valido documento d'identità, oppure inviare all'indirizzo ced@comune.pv.it scansione della carta d'identità in corso di validità. In questo ultimo caso l'utente verrà abilitato nel corso della giornata lavorativa successiva alla richiesta.
Gli utenti già abilitati al vecchio portale riceveranno una mail con la password valida per il primo accesso. Per motivi di sicurezza invitiamo a cambiare la password dopo il primo accesso.
Attenzione :
Tramite questo portale è possibile ottenere unicamente certificazioni Anagrafiche, per quelle di Stato Civile occorre inviare una richiesta via e_mail all'indirizzo statocivile@comune.pv.it
Una volta soddisfatti i prerequisisti, accedi al servizio