Modalità di accesso
Lavvio del procedimento finalizzato allaccesso agli interventi e servizi può avvenire:
- su richiesta diretta dellinteressato;
- su richiesta di familiari o parenti;
- su proposta diretta del servizio sociale professionale;
- su provvedimento dellAutorità Giudiziaria.
Ogni richiesta deve essere corredata dalla documentazione sociale, sanitaria, economica ed amministrativa declinata per i singoli servizi.
Tale documentazione potrà, nei limiti e con le modalità stabilite dalle vigenti normative, essere sostituita da autocertificazione.
I dati autocertificati potranno essere sottoposti a verifica, anche a campione, ai sensi di legge.
Qualora, a seguito di accertamento, emergano elementi di incoerenza, incompletezza o contrasto della documentazione, gli uffici richiedenti laccertamento e la verifica ne danno notizia allinteressato, il quale può fornire le necessarie giustificazioni e/o integrazioni.
Qualora la dichiarazione risulti mendace si procederà con la segnalazione agli Uffici competenti e il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dellart. 75 e del d.p.r. n. 445 del 28.12.2000.
LAmministrazione Comunale adotterà, al riguardo, ogni misura utile per recuperare i benefici concessi
Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati in possesso degli uffici viene effettuato nel rispetto delle disposizioni del codice in materia di protezione dei dati personali ai sensi delle vigenti disposizioni.
Istruttoria
Ogni richiesta, indirizzata allUfficio o al Servizio competente, corredata di tutte le informazioni i dati e la documentazione prevista, viene istruita e trattata dallUfficio o dal servizio competente, compatibilmente con le risorse disponibili.
Il servizio sociale provvede ad effettuare visite domiciliari, qualora necessario, e redige una relazione di valutazione corredata dal progetto di intervento e dalla conseguente proposta.
Nella formulazione del progetto di intervento si tiene conto della presenza/assenza della rete familiare di sostegno, in attuazione del principio di sussidiarietà e di centralità della famiglia, ex L. R. n° 3 del 2008.
Durata delle prestazioni
Le prestazioni possono essere occasionali o ricorrenti, temporanee o continuative, nei limiti delle risorse disponibili.
La durata è legata alla natura dellintervento in relazione alla valutazione sociale e al progetto personalizzato elaborato dai servizi, in collaborazione con i soggetti interessati.
Le prestazioni a carattere ricorrente possono essere erogate limitatamente al tempo in cui permanga lo stato di bisogno e devono essere comunque coordinate con le altre forme di intervento a favore del singolo o del nucleo familiare.
Qualora il progetto di intervento sia finalizzato al reinserimento sociale e lavorativo e comprenda lerogazione di provvidenze economiche, il soggetto richiedente è tenuto ad assicurare il proprio impegno a sperimentare le proposte di inserimento lavorativo e ad attivarsi nel reperire soluzioni per un mantenimento autonomo, fatta avvertenza che, in difetto, potranno essere sospese con motivato provvedimento le provvidenze economiche e il servizio erogati
Liste dattesa
Le richieste accolte per gli interventi e i servizi per i quali sussistano eventuali limiti numerici o vincolati agli stanziamenti di bilancio vengono, qualora non ricorrano i presupposti durgenza, collocate in lista dattesa.
E criterio di priorità per lerogazione dei predetti interventi e servizi, la sussistenza di più duno degli elementi determinanti lo stato di bisogno, accertata in esito ad opportuna indagine sociale e/o socio sanitaria.
Allo scopo di far fronte ai casi più gravi, potranno essere distinte le situazioni di emergenza e quelle di urgenza rispetto alle ordinarie, quando siano accertate e documentate.
Per situazioni demergenza si intendono i casi di bisogno di persone sole, gravemente non autosufficienti e prive di rete familiare di sostegno, dimesse da strutture sanitarie.
Per situazioni di urgenza sintendono i casi in cui laggravamento dello stato dellutente in carico comporti la necessità di passaggio ad un servizio di maggiore intensità assistenziale.