Cultura e turismo
Programma: Fondazione Cariplo
Invito a presentare proposte: Bando per progetti emblematici provinciali 2024
Data di scadenza: 31/10/2024 ore 17.00
Oggetto: Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento. Possono essere ammessi a contributo, nellambito del bando Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Previsionale Pluriennale 2023-2027 di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree di riferimento. In considerazione della missione e del ruolo, per il periodo 2023 2027 la visione della Fondazione Cariplo si esplica in quattro linee di mandato:
- Creare valore condiviso attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali
- Ridurre le disuguaglianze, intervenendo sulle diverse forme di povertà e fragilità
- Allargare i confini, comprendendo e gestendo le relazioni tra il territorio di riferimento, lItalia e lEuropa
- Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità
Interventi promossi: Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
- lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
- il benessere sociale ed economico dei cittadini;
- la qualità ambientale del territorio;
- la realizzazione, la crescita e linclusione attiva dei giovani nella comunità.
Dotazione finanziaria complessiva: 696.000,00
Caratteristiche dellagevolazione: Non possono presentare domanda di contributo gli enti che abbiano un progetto sostenuto nellambito degli Interventi Emblematici Provinciali non ancora rendicontato a saldo. Gli enti pubblici sono ammissibili al Contributo solo nel caso in cui propongano progetti in stretta collaborazione (preferibilmente in partenariato) con enti del terzo settore (ETS) o con organizzazioni private senza scopo di lucro con esperienza pregressa nellambito di intervento previsto dal progetto, e si impegnino a cofinanziare lintervento in modo incrementale e al di fuori della propria attività istituzionale. Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- localizzazione nel territorio di competenza della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia Ente Filantropico
- richiesta di contributo non inferiore a 80.000 e non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
- durata del progetto funzionale al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati previsti e non maggiore di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni).
Clicca qui per accedere alla pagina del programma
Clicca qui per accedere al documento programmatico di pianificazione pluriennale
Clicca qui per accedere al bando
Programma: D.G. Turismo, marketing territoriale e moda
Invito a presentare proposte: Bando OgniGiorno inLombardia seconda edizione - finestra 2025
Data di scadenza: proposte dal 21/11/2024 al 28/11/2024 ore 12.00
Oggetto: Il bando OgniGiorno inLombardia sostiene eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o allestero da parte di soggetti di natura pubblica o privata. La misura promuove lo sviluppo dellattrattività locale supportando iniziative territoriali di promozione turistica che integrano e completano la strategia regionale. Lobiettivo è diffondere la conoscenza e la fruizione dellofferta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale sia la destagionalizzazione dellofferta.
Interventi promossi: I progetti per essere dichiarati ammissibili devono proporre:
- eventi e/o iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o allestero;
- eventi e/o iniziative collaterali di carattere attrattivo-turistico da realizzare in occasione di eventi di natura non turistica. In nessun caso è finanziabile lorganizzazione dellevento di natura non turistica in quanto tale.
A titolo non esaustivo, si elencano gli eventi/iniziative ammissibili: - Attività rivolte al pubblico consumer - Visite guidate - Itinerari e percorsi speciali Videomapping - Masterclass, laboratori - Flash mob - Campagne di comunicazione - Fuori evento - Realizzazione di/partecipazione a eventi di promozione turistica - Co-marketing di eventi di promozione turistica - Partecipazione a manifestazioni fieristiche turistiche b2c o miste - Attività collaterali in occasione di manifestazioni fieristiche turistiche b2c o miste ivi comprese quelle in cui ha partecipazione Regione Lombardia - Concorsi digitali e tradizionali -Partnership con vettori di trasporto - Media Partnership - Partnership con tour operator - Campagne influencer/Digital PR - Campagne DEM e Newsletter b2c su canali terzi - Attività di social media marketing su canali terzi o sponsorizzazione di canali proprietari del proponente - Acquisto di spazi pubblicitari on line e off line - Press tour - Influencer tour.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.900.000,00 - finestra 2025: 1.400.000,00
Caratteristiche dellagevolazione: Sovvenzione a fondo perduto. Lintensità daiuto massima richiedibile è pari al 70% della spesa complessiva ammissibile, fatta salva la soglia di contributo massimo concedibile pari a 10.000,00 e linvestimento minimo totale ammissibile che non deve essere inferiore a 5.000,00.
Clicca qui per accedere alla pagina del programma ed al bando
Programma: D.G. Turismo, marketing territoriale e moda
Invito a presentare proposte: Grandi eventi Lombardia
Data di scadenza: 04/09/2024 ore 12.00
Oggetto: Il bando intende sostenere i grandi eventi con alto potenziale attrattivo-turistico con particolare riferimento allambito della comunicazione e promozione. Regione Lombardia si pone lobiettivo di amplificare e potenziare lattrattività turistica, anche attraverso il supporto allorganizzazione di grandi eventi che facciano conoscere in Italia, in Europa e nel mondo il territorio lombardo.
Interventi promossi: La misura finanzia eventi da realizzarsi nelle annualità 2024, 2025 e 2026, che valorizzino gli obiettivi strategici regionali e che si caratterizzino per la loro scala dimensionale e per il possesso delle seguenti caratteristiche:
- organizzativa: riconosciuta expertise almeno nazionale del soggetto proponente, quantità e qualità del personale coinvolto, giornate/anno dedicate allevento, cadenza periodica, Comuni/Territori interessati, grandezza/capienza della location, complessità degli allestimenti, misure di security e safety;
- finanziaria: costo complessivo dellevento non inferiore a 150.000 e dimostrata capacità di attrarre sponsor privati; tale requisito sarà oggetto di dichiarazione da parte del soggetto richiedente ai sensi del DPR 445/2000;
- partecipanti/pubblico: capacità di attrarre e coinvolgere protagonisti/partecipanti attivi allevento (artisti, operatori professionali, media, istituzioni, sponsor, etc.) e un numero significativo di spettatori, visitatori, fruitori dellevento;
- media/share: significativa diffusione sui principali canali di comunicazione tradizionali, digitali e social, presenza di una tv nazionale e/o di un media certificabile e previsione di riprese dellevento stesso.
Tali eventi devono assicurare la più ampia partecipazione, nel rispetto dei principi di parità di genere, accessibilità e inclusività, sostenibilità ecologica, tutela dei lavoratori e del pubblico, anche in adempimento della normativa sulla protezione dei dati personali e non possono avere carattere esclusivamente commerciale e pubblicitario. Gli eventi posso svolgersi anche fuori dal territorio regionale purché abbiano le caratteristiche sopracitate e promuovano in modo esclusivo le eccellenze e/o il territorio lombardo.
Dotazione finanziaria complessiva: La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 1.600.000, di cui:
- 400.000 sul bilancio 2024;
- 600.000 sul bilancio 2025;
- 600.000 sul bilancio 2026.
Caratteristiche dellagevolazione: Lagevolazione si configura come contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo non può in ogni caso superare 40.000 per ciascun evento.
Il brand di Regione Lombardia non potrà in alcun caso essere associato, accostato o confuso con eventuali partner o sponsor commerciali degli eventi.
Non sono ammissibili:
- le spese di eventi beneficiari di un contributo di Regione Lombardia ai sensi della legge regionale 12 settembre 1986, n. 50;
- spese relative alla comunicazione/promozione che abbiano beneficiato, in forma diretta, di contributi e/o agevolazioni e/o somme forfettarie, in qualsiasi forma erogate da Regione Lombardia.
Clicca qui per accedere alla pagina del programma e al bando
Programma: l.r. 50/86
Invito a presentare proposte: Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale, ai sensi della Legge regionale n. 50/1986 anno 2024
Data di scadenza: 15/11/2024 ore 12.00
Oggetto: La Misura intende sostenere la realizzazione di eventi e di manifestazioni di rilievo regionale, anche a carattere internazionale che siano coerenti con le disposizioni statutarie di Regione Lombardia, con le finalità della l.r. 12 settembre 1986, n. 50 e con gli obiettivi individuati nei documenti di programmazione regionale. Verranno privilegiate le iniziative che hanno il fine di attivare relazioni e coesione nelle comunità locali e di quartiere, costruire legami sociali e partecipazione civica, promuovere lidentità e le tradizioni locali caratteristiche, sostenendo la libera iniziativa e la propositività della società civile.
Interventi promossi: Realizzazione di eventi e di manifestazioni di rilievo regionale, anche a carattere internazionale
Dotazione finanziaria complessiva: 331.660,00 - Enti Pubblici: stanziamento pari a 90.160,00
Caratteristiche dellagevolazione: Lagevolazione si configura come contributo a fondo perduto. Il contributo minimo erogabile è di 2.500,00 euro e il massimo è di 20.000,00 euro.
Clicca qui per accedere alla pagina del programma
Clicca qui per accedere al bando
Programma: Europa Creativa Sezione Cultura
Invito a presentare proposte: Europa Creativa Sezione Cultura: bando per Progetti di cooperazione europea progetti di piccola e media scala [CREA-CULT-2024-COOP]
Data di scadenza: 23/01/2024 ore 17.00 Brussels Time
Oggetto: Il Programma Europa Creativa riunisce azioni a sostegno della cultura europea e settori creativi. Gli obiettivi vengono perseguiti in modo da incoraggiare linclusione, luguaglianza, la diversità e la partecipazione, includendo, ove opportuno, incentivi specifici che incoraggino la partecipazione attiva ai settori culturali e creativi delle persone con disabilità, delle persone appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati.
Il bando sostiene progetti transnazionali che coinvolgono organismi attivi nei settori culturali e creativi di differenti Paesi, per realizzare attività settoriali o intersettoriali. I progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività ad esclusione dellaudiovisivo. In particolare, vengono sostenute due categorie di progetti di differente portata:
- Progetti di piccola scala (Small-scale projects), che coinvolgano almeno 3 soggetti di 3 diversi Paesi ammissibili;
- Progetti di media scala (Medium-scale projects), che coinvolgano almeno 5 soggetti di 5 diversi Paesi ammissibili.
Interventi promossi: I progetti proposti devono contribuire ad uno dei due seguenti obiettivi:
- Creazione e circolazione transnazionale: rafforzando la creazione e la circolazione transnazionali di opere e artisti europei.
- Innovazione: rafforzando la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.
I progetti devono, inoltre, riguardare almeno una (e massimo due) delle seguenti priorità:
- Pubblico: aumentare l'accesso, limpegno e la partecipazione alla cultura, e in particolare a contenuti provenienti da Paesi diversi dal proprio, per tutti i tipi di pubblico;
- Inclusione sociale: promuovere la resilienza sociale, compreso limportante ruolo della cultura per la salute e il benessere (in particolare per la salute mentale), rafforzare l'inclusione sociale nella/attraverso la cultura, in particolare per le persone con disabilità e per le persone appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati e promuovere il dialogo interculturale;
- Sostenibilità: co-creare, adottare e diffondere pratiche più rispettose dell'ambiente e sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile attraverso attività culturali, in linea con il Green Deal europeo e il Nuovo Bauhaus europeo;
- Digitale: aiutare i settori culturali e creativi a intraprendere o accelerare la loro transizione digitale, nonché a cogliere le opportunità e affrontare le sfide generate dallintelligenza artificiale e da altre tecnologie emergenti (IA generativa, big data, mondi virtuali, blockchain, NFT, ecc);
- Dimensione internazionale: sviluppare la capacità dei settori culturali e creativi europei, comprese le organizzazioni di base e le micro-organizzazioni per essere attive oltre confine in Europa e oltre e per contribuire allo sviluppo delle relazioni culturali internazionali e con la strategia globale dellUnione per le relazioni internazionali attraverso la cultura.
- Priorità annuale: sostegno alle organizzazioni e ai professionisti dei settori culturali e creativi ucraini.
Dotazione finanziaria complessiva: 59.730.025,00 di cui 23.892.010,00 per progetti di cooperazione di piccola scala e 35.838.015,00 per progetti di cooperazione di media scala
Caratteristiche dellagevolazione: Il cofinanziamento UE varia a seconda della categoria di progetti:
- Progetti di piccola scala: fino all80% dei costi ammissibili del progetto per un massimo di 200.000,00
- Progetti di media scala: fino al 70% dei costi ammissibili del progetto per un massimo di 1.000.000,00.
Tutti i progetti devono avere una durata massima di 48 mesi.
Clicca qui per accedere alla pagina del programma
Clicca qui per accedere al bando