Cultura e turismo
Programma: Ministero del Turismo (Mitur)
Invito a presentare proposte: Turismo allaria aperta, creazione e riqualificazione di aree di sosta temporanea a fini turistici
Data di scadenza: 26/12/2024
Oggetto: Il Ministero del Turismo (Mitur) ha lanciato un nuovo bando Turismo allaria aperta dedicato alla creazione e riqualificazione di aree di sosta temporanea a fini turistici.
Il bando è rivolto ai Comuni italiani che soddisfano i seguenti requisiti:
- popolazione non superiore a 20.000 abitanti;
- disponibilità di aree di pubblica utilità o pubblico utilizzo, destinate alla creazione o riqualificazione delle aree di sosta.
Tuttavia, potranno accedere al finanziamento anche quei Comuni che non rispettano il requisito della popolazione, ma che:
- ospitano eventi ricorrenti o grandi eventi a cui è prevista la partecipazione di almeno 20.000 persone;
- progettano aree di sosta entro 15 km da un cammino storico o religioso o da un sito riconosciuto dallUNESCO come Patrimonio dellUmanità.
Interventi promossi: creazione e riqualificazione di aree di sosta temporanea a fini turistici.
Le proposte progettuali di creazione di nuove aree di sosta o di riqualificazione di aree esistenti, fermo restando il rispetto della normativa regionale, ove vigente, e di eventuali vincoli legati alla natura dellarea, devono prevedere almeno le seguenti dotazioni di primo livello:
- recinzione dellintera area, con varco di accesso pedonale e per biciclette e/o motocicli;
- allestimento tecnologico per la totale automazione, con i seguenti elementi essenziali:
- il controllo degli accessi, dei pagamenti (casse automatiche di pagamento o altri sistemi di pagamento elettronico come app e/o sistemi digitali tipo I.o.T.) e delle prenotazioni in completa autonomia, tramite una piattaforma che gestisca pagamenti, fatturazioni, invio corrispettivi allAgenzia delle entrate, servizi, gestione accessi;
- le sbarre con riconoscimento targa che si aprono in seguito alla richiesta da parte del controllo accessi per i clienti in entrata, in uscita e in transito;
- sistema camper service (area tecnica dedicata alla raccolta delle acque grigie e nere e al rifornimento di acqua potabile con riscaldamento se sottozero), dotato di:
- area di scarico a pavimento autopulente, senza griglie o canali di scolo;
- colonnina multifunzione per lo scarico reflui a pavimento, per lo scarico dei serbatoi estraibili, il risciacquo dei serbatoi, il carico dellacqua potabile;
- area di sosta con un numero adeguato di piazzole, tale da assicurare la remunerazione dellinvestimento come da schema di conto economico, ciascuna con una dimensione minima di 40 mq;
- spazi di manovra adeguati alla viabilità interna dellarea, che consentano a veicoli fino a 8 m di lunghezza di accedere in sicurezza alle piazzole, uscirvi e servirsi dellarea camper service;
- idonei segnali stradali collocati a partire dal confine del Comune ove è ubicata larea;
- attrezzature complementari di primo livello:
- pavimentazione idonea a garantire il corretto deflusso delle acque piovane;
- contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti;
- illuminazione pubblica o automatica con lampioni a LED a orari e zone;
- videosorveglianza o visione live e richiamo eventi registrati;
- wi-fi utenti o accesso centralizzato con roaming nellintera area;
- colonnine per i servizi di ricarica elettrica dei camper fino a 3 KWh/presa, nonché fornitura di elettricità per gli utenti dellarea;
- altri servizi e dotazioni previsti dalla normativa regionale di riferimento, ove vigente;
- realizzazione di un c.d. infopoint a controllo remoto, in cui collocare, tra laltro, un pannello con:
- indicazione del fatto che lintervento è stato realizzato con il contributo del Ministero del Turismo;
- un QR Code che rimandi a Italia.it e, in particolare, alla pagina che verrà predisposta dal Ministero del Turismo e che conterrà la mappa di tutte le aree di sosta realizzate o rinnovate mediante i fondi di cui al presente Avviso;
- ulteriori informazioni sul territorio e sulle sue eccellenze;
- nel rispetto della disciplina applicabile a livello regionale o della provincia autonoma, la cartellonistica deve essere in italiano e, almeno, in lingua inglese.
Possono, inoltre, essere realizzate delle strutture di secondo livello per il completamento delle aree attrezzate di sosta, tra cui le seguenti:
- moduli bagno o sistemi monoblocco di qualità;
- moduli docce calde/fredde o libere o a pagamento con apertura e attivazione automatica;
- parchi giochi;
- distributori automatici di bevande/oggetti;
- lavanderia (lavatrici e asciugatrici a pagamento);
- tavoli picnic e zone palestra;
- colonnine per la ricarica di veicoli elettrici leggeri;
- pulizia giornaliera di tutte le aree.
Gli interventi oggetto delle proposte progettuali devono garantire laccessibilità e fruibilità dei servizi da parte di persone con disabilità, nel rispetto della normativa vigente
Dotazione finanziaria complessiva: 32.870.000,00
Caratteristiche dellagevolazione: Lentità del contributo concedibile per ciascun progetto, anche relativo a più aree attrezzate di sosta e/o messe in rete tra loro, non può essere superiore alla misura massima dell80% della spesa ammissibile. Il contributo massimo ammonta a 6.000,00 per ciascuna piazzola per singolo progetto per la costruzione e la gestione di una nuova area di sosta, e a 3.600,00 per ciascuna piazzola in caso di riqualificazione di aree di sosta esistenti. Il contributo massimo concedibile per singola area attrezzata di sosta è pari a 400.000,00, per le aree di nuova realizzazione, e pari a 240.000,00, per le aree attrezzate oggetto di riqualificazione. Ciascun intervento in tutte le sue componenti progettuali, dovrà essere avviato a decorrere dalla data dellatto di concessione e concludersi non oltre il termine perentorio del 30 giugno 2026, pena la restituzione delle somme già versate al beneficiario
Clicca qui per accedere alla pagina del programma
Clicca qui per accedere al bando
Programma: D.G. Turismo, marketing territoriale e moda
Invito a presentare proposte: Bando OgniGiorno inLombardia seconda edizione - finestra 2025
Data di scadenza: proposte dal 21/11/2024 al 30/01/2025 ore 12.00
Oggetto: Il bando OgniGiorno inLombardia sostiene eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o allestero da parte di soggetti di natura pubblica o privata. La misura promuove lo sviluppo dellattrattività locale supportando iniziative territoriali di promozione turistica che integrano e completano la strategia regionale. Lobiettivo è diffondere la conoscenza e la fruizione dellofferta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale sia la destagionalizzazione dellofferta.
Interventi promossi: I progetti per essere dichiarati ammissibili devono proporre:
- eventi e/o iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o allestero;
- eventi e/o iniziative collaterali di carattere attrattivo-turistico da realizzare in occasione di eventi di natura non turistica. In nessun caso è finanziabile lorganizzazione dellevento di natura non turistica in quanto tale.
A titolo non esaustivo, si elencano gli eventi/iniziative ammissibili: Attività rivolte al pubblico consumer - Visite guidate - Itinerari e percorsi speciali Videomapping - Masterclass, laboratori - Flash mob - Campagne di comunicazione - Fuori evento - Realizzazione di/partecipazione a eventi di promozione turistica - Co-marketing di eventi di promozione turistica - Partecipazione a manifestazioni fieristiche turistiche b2c o miste - Attività collaterali in occasione di manifestazioni fieristiche turistiche b2c o miste ivi comprese quelle in cui ha partecipazione Regione Lombardia - Concorsi digitali e tradizionali -Partnership con vettori di trasporto - Media Partnership - Partnership con tour operator - Campagne influencer/Digital PR - Campagne DEM e Newsletter b2c su canali terzi - Attività di social media marketing su canali terzi o sponsorizzazione di canali proprietari del proponente - Acquisto di spazi pubblicitari on line e off line - Press tour - Influencer tour. Attività rivolte al pubblico business: - Formazione, seminari, e-learning per operatori turistici lombardi - Formazione, seminari, e-learning per buyer - Attività di PR e media relations della destinazione effettuate tramite soggetti terzi - Campagne DEM e Newsletter b2b su canali terzi - Sales Mission e Roadshow - Workshop b2b - Eventi stampa - Educational tour e fam trip - Partecipazione a manifestazioni fieristiche turistiche b2b - Attività collaterali in occasione di manifestazioni fieristiche turistiche b2b ivi comprese quelle in cui ha partecipazione Regione Lombardia.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.900.000,00 - finestra 2025: 1.400.000,00
Caratteristiche dellagevolazione: Sovvenzione a fondo perduto. Lintensità daiuto massima richiedibile è pari al 70% della spesa complessiva ammissibile, fatta salva la soglia di contributo massimo concedibile pari a 10.000,00 e linvestimento minimo totale ammissibile che non deve essere inferiore a 5.000,00.
Clicca qui per accedere alla pagina del programma ed al bando