Cultura e turismo

Programma: Ministero del Turismo (Mitur)

Invito a presentare proposte: “Turismo all’aria aperta”, creazione e riqualificazione di aree di sosta temporanea a fini turistici

Data di scadenza: 26/12/2024

Oggetto: Il Ministero del Turismo (Mitur) ha lanciato un nuovo bando “Turismo all’aria aperta”  dedicato alla creazione e riqualificazione di aree di sosta temporanea a fini turistici.

Il bando è rivolto ai Comuni italiani che soddisfano i seguenti requisiti:

  • popolazione non superiore a 20.000 abitanti;
  • disponibilità di aree di pubblica utilità o pubblico utilizzo, destinate alla creazione o riqualificazione delle aree di sosta.

Tuttavia, potranno accedere al finanziamento anche quei Comuni che non rispettano il requisito della popolazione, ma che:

  • ospitano eventi ricorrenti o grandi eventi a cui è prevista la partecipazione di almeno 20.000 persone;
  • progettano aree di sosta entro 15 km da un cammino storico o religioso o da un sito riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Interventi promossi: creazione e riqualificazione di aree di sosta temporanea a fini turistici.

Le proposte progettuali di creazione di nuove aree di sosta o di riqualificazione di aree esistenti, fermo restando il rispetto della normativa regionale, ove vigente, e di eventuali vincoli legati alla natura dell’area, devono prevedere almeno le seguenti dotazioni di primo livello:

  • recinzione dell’intera area, con varco di accesso pedonale e per biciclette e/o motocicli;
  • allestimento tecnologico per la totale automazione, con i seguenti elementi essenziali:
    • il controllo degli accessi, dei pagamenti (casse automatiche di pagamento o altri sistemi di pagamento elettronico come app e/o sistemi digitali tipo I.o.T.) e delle prenotazioni in completa autonomia, tramite una piattaforma che gestisca pagamenti, fatturazioni, invio corrispettivi all’Agenzia delle entrate, servizi, gestione accessi;
    • le sbarre con riconoscimento targa che si aprono in seguito alla richiesta da parte del controllo accessi per i clienti in entrata, in uscita e in transito;
  • sistema camper service (area tecnica dedicata alla raccolta delle acque grigie e nere e al rifornimento di acqua potabile con riscaldamento se sottozero), dotato di:
    • area di scarico a pavimento autopulente, senza griglie o canali di scolo;
    • colonnina multifunzione per lo scarico reflui a pavimento, per lo scarico dei serbatoi estraibili, il risciacquo dei serbatoi, il carico dell’acqua potabile;
  • area di sosta con un numero adeguato di piazzole, tale da assicurare la remunerazione dell’investimento come da schema di conto economico, ciascuna con una dimensione minima di 40 mq;
  • spazi di manovra adeguati alla viabilità interna dell’area, che consentano a veicoli fino a 8 m di lunghezza di accedere in sicurezza alle piazzole, uscirvi e servirsi dell’area camper service;
  • idonei segnali stradali collocati a partire dal confine del Comune ove è ubicata l’area;
  • attrezzature complementari di primo livello:
    • pavimentazione idonea a garantire il corretto deflusso delle acque piovane;
    • contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti;
    • illuminazione pubblica o automatica con lampioni a LED a orari e zone;
    • videosorveglianza o visione live e richiamo eventi registrati;
    • wi-fi utenti o accesso centralizzato con roaming nell’intera area;
  • colonnine per i servizi di ricarica elettrica dei camper fino a 3 KWh/presa, nonché fornitura di elettricità per gli utenti dell’area;
  • altri servizi e dotazioni previsti dalla normativa regionale di riferimento, ove vigente;
  • realizzazione di un c.d. infopoint a controllo remoto, in cui collocare, tra l’altro, un pannello con:
    • indicazione del fatto che l’intervento è stato realizzato con il contributo del Ministero del Turismo;
    • un QR Code che rimandi a Italia.it e, in particolare, alla pagina che verrà predisposta dal Ministero del Turismo e che conterrà la mappa di tutte le aree di sosta realizzate o rinnovate mediante i fondi di cui al presente Avviso;
    • ulteriori informazioni sul territorio e sulle sue eccellenze;
  • nel rispetto della disciplina applicabile a livello regionale o della provincia autonoma, la cartellonistica deve essere in italiano e, almeno, in lingua inglese.

Possono, inoltre, essere realizzate delle strutture di secondo livello per il completamento delle aree attrezzate di sosta, tra cui le seguenti:

  • moduli bagno o sistemi monoblocco di qualità;
  • moduli docce calde/fredde o libere o a pagamento con apertura e attivazione automatica;
  • parchi giochi;
  • distributori automatici di bevande/oggetti;
  • lavanderia (lavatrici e asciugatrici a pagamento);
  • tavoli picnic e zone palestra;
  • colonnine per la ricarica di veicoli elettrici leggeri;
  • pulizia giornaliera di tutte le aree.

Gli interventi oggetto delle proposte progettuali devono garantire l’accessibilità e fruibilità dei servizi da parte di persone con disabilità, nel rispetto della normativa vigente

Dotazione finanziaria complessiva: € 32.870.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: L’entità del contributo concedibile per ciascun progetto, anche relativo a più aree attrezzate di sosta e/o messe in rete tra loro, non può essere superiore alla misura massima dell’80% della spesa ammissibile. Il contributo massimo ammonta a € 6.000,00 per ciascuna piazzola per singolo progetto per la costruzione e la gestione di una nuova area di sosta, e a € 3.600,00 per ciascuna piazzola in caso di riqualificazione di aree di sosta esistenti. Il contributo massimo concedibile per singola area attrezzata di sosta è pari a € 400.000,00, per le aree di nuova realizzazione, e pari a € 240.000,00, per le aree attrezzate oggetto di riqualificazione. Ciascun intervento in tutte le sue componenti progettuali, dovrà essere avviato a decorrere dalla data dell’atto di concessione e concludersi non oltre il termine perentorio del 30 giugno 2026, pena la restituzione delle somme già versate al beneficiario

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando

Programma: D.G. Turismo, marketing territoriale e moda

Invito a presentare proposte: Bando OgniGiorno inLombardia seconda edizione - finestra 2025

Data di scadenza: proposte dal 21/11/2024 al 30/01/2025 – ore 12.00

Oggetto: Il bando “OgniGiorno inLombardia” sostiene eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero da parte di soggetti di natura pubblica o privata. La misura promuove lo sviluppo dell’attrattività locale supportando iniziative territoriali di promozione turistica che integrano e completano la strategia regionale. L’obiettivo è diffondere la conoscenza e la fruizione dell’offerta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale sia la destagionalizzazione dell’offerta.

Interventi promossi: I progetti per essere dichiarati ammissibili devono proporre:

  • eventi e/o iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero;
  • eventi e/o iniziative collaterali di carattere attrattivo-turistico da realizzare in occasione di eventi di natura non turistica. In nessun caso è finanziabile l’organizzazione dell’evento di natura non turistica in quanto tale.

A titolo non esaustivo, si elencano gli eventi/iniziative ammissibili: Attività rivolte al pubblico consumer - Visite guidate - Itinerari e percorsi speciali – Videomapping - Masterclass, laboratori - Flash mob - Campagne di comunicazione - “Fuori” evento - Realizzazione di/partecipazione a eventi di promozione turistica - Co-marketing di eventi di promozione turistica - Partecipazione a manifestazioni fieristiche turistiche b2c o miste - Attività collaterali in occasione di manifestazioni fieristiche turistiche b2c o miste ivi comprese quelle in cui ha partecipazione Regione Lombardia -  Concorsi digitali e tradizionali -Partnership con vettori di trasporto - Media Partnership - Partnership con tour operator - Campagne influencer/Digital PR - Campagne DEM e Newsletter b2c su canali terzi - Attività di social media marketing su canali terzi o sponsorizzazione di canali proprietari del proponente - Acquisto di spazi pubblicitari on line e off line - Press tour - Influencer tour. Attività rivolte al pubblico business: - Formazione, seminari, e-learning per operatori turistici lombardi - Formazione, seminari, e-learning per buyer - Attività di PR e media relations della destinazione effettuate tramite soggetti terzi - Campagne DEM e Newsletter b2b su canali terzi - Sales Mission e Roadshow - Workshop b2b - Eventi stampa - Educational tour e fam trip - Partecipazione a manifestazioni fieristiche turistiche b2b - Attività collaterali in occasione di manifestazioni fieristiche turistiche b2b ivi comprese quelle in cui ha partecipazione Regione Lombardia.

Dotazione finanziaria complessiva: € 2.900.000,00 - finestra 2025: € 1.400.000,00 

Caratteristiche dell’agevolazione: Sovvenzione a fondo perduto. L’intensità d’aiuto massima richiedibile è pari al 70% della spesa complessiva ammissibile, fatta salva la soglia di contributo massimo concedibile pari a € 10.000,00 e l’investimento minimo totale ammissibile che non deve essere inferiore a € 5.000,00.

 

Clicca qui per accedere alla pagina del programma ed al bando 

Data ultima modifica: 20/11/2024