Politiche sociali
Programma: Ministero dellInterno - Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione
Invito a presentare proposte: Avviso pubblico per la presentazione di progetti, aventi come destinatari soggetti cittadini italiani e stranieri, da finanziare a valere sul Fondo Lire U.N.R.R.A. per lanno 2024per servizi di assistenza e supporto in favore delle donne vittime di violenza di genere
Data di scadenza: 25/11/2024 ore 12.00
Oggetto: La Direttiva del Ministero dellInterno, Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione ha predisposto che per lanno in corso i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio della Riserva ed ogni altra somma della Riserva siano destinati a programmi socio assistenziali volti, tra laltro, a fornire servizi di assistenza e supporto in favore delle donne vittime di violenza di genere e a sostegno di malati di Alzheimer ed ai loro familiari.
Interventi promossi: Servizi di assistenza e supporto in favore delle donne vittime di violenza di genere e a sostegno di malati di Alzheimer ed ai loro familiari
Dotazione finanziaria complessiva: 450.000,00 per servizi di assistenza e supporto in favore delle donne vittime di violenza di genere e 450.000,00 per servizi di assistenza a sostegno di malati di Alzheimer ed ai loro familiari
Caratteristiche dellagevolazione: La richiesta di contributo, firmata digitalmente, può essere presentata da enti pubblici e da organismi privati. La direttiva ha disposto che saranno ritenuti inammissibili i progetti, aventi come destinatari soggetti cittadini italiani e stranieri, il cui importo richiesto sia superiore ad euro 50.000,00. Non sono ammesse le domande che prevedono la partecipazione di un numero di partner superiore a due. Nel caso in cui il soggetto proponente sia un ente pubblico, potrà essere individuato quale partner un organismo privato, solo previo esperimento di una procedura di selezione che rispetti i principi di trasparenza, pubblicità, concorrenza e parità di trattamento
Clicca qui per accedere alla pagina dellAvviso
Clicca qui per accedere al bando per servizi di assistenza e supporto in favore delle donne vittime di violenza di genere
Clicca qui per accedere al bando per servizi di assistenza a sostegno di malati di Alzheimer ed ai loro familiari
Programma: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Invito a presentare proposte: Manifestazioni di interesse per la sottoscrizione di accordi di partenariato finalizzati alla costituzione di punti di facilitazione digitale e allerogazione di servizi di facilitazione digitale - Missione 1- Componente 1 Asse 1 - Misura 1.7.2 Rete di servizi di facilitazione digitale
Data di scadenza: 31/12/2024 ore 12.00
Oggetto: La manifestazione di interesse invita gli operatori pubblici o privati accreditati al lavoro e alla formazione - o che intendano accreditarsi - gli Istituti di istruzione, gli Enti locali (Amministrazioni Comunali, Città Metropolitana, e Amministrazioni Provinciali), gli Enti del Terzo Settore, gli Istituti e i luoghi della cultura, le Residenze Sanitarie Assistenziali accreditate, nonché gli altri luoghi di aggregazione sociale (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i centri anziani, giovanili e culturali, le parrocchie, gli spazi pubblici in generale e i centri di erogazione di servizi) che operano sul territorio lombardo a esprimere la propria disponibilità ad associarsi in partenariato per costituire punti ed erogare i servizi di facilitazione digitale.
I soggetti partecipanti alla Manifestazione di interesse, organizzati in forma di partenariato, istituiranno sul territorio regionale presidi di facilitazione digitale fissi, e/o presidi di facilitazione digitale mobili (caratterizzati da una mobilità delle postazioni [es. camper attrezzati], oppure dalla mobilità del team di facilitatori, ospitati con frequenza periodica e programmata presso strutture di altri enti pubblici e/o privati che aderiscono alliniziativa).
Lobiettivo generale dellintervento è legato allaccrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire luso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare luso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Lintervento in particolare contribuisce allo sviluppo del capitale umano, e incide anche sulleffettivo utilizzo dei servizi pubblici digitali e sulla capacità degli individui di usare le loro competenze digitali in ambiti lavorativi e sociali, in linea con quanto richiesto da parte degli organi europei per il processo di trasformazione digitale in Italia.
Interventi promossi: I servizi di facilitazione digitale potranno essere svolti in modalità individuale e/o collettiva, in presenza (con l'assistenza di almeno un facilitatore digitale) e/o da remoto (presso i punti di facilitazione, tramite telefono, pc o con altri strumenti). Le attività svolte dovranno riguardare:
- laccoglienza e la prima informazione, svolte su prenotazione o a sportello individuale e/o collettivo e finalizzate ad illustrare il servizio di facilitazione, presentare il catalogo formativo ed effettuare il primo rilevamento del livello di competenze digitali possedute dal cittadino;
- lattività di comunicazione e promozione, che consiste nella definizione di metodi di comunicazione e promozione dei servizi offerti a livello territoriale tramite strumenti di social marketing, lorganizzazione di incontri, eventi, seminari, workshop;
- i servizi di facilitazione individuale o collettiva erogati in modalità sincrona e/o asincrona su prenotazione e/o a sportello finalizzati ad accompagnare e formare cittadini rispetto all'uso di Internet e degli altri servizi digitali disponibili (Internet per messaggistica, chiamate e videochiamate, servizi di pagamento, servizi di eGovernment, servizi digitali finanziari, etc.). I servizi di facilitazione saranno erogati tenendo in considerazione le esigenze specifiche e il livello di competenze digitali con particolare riferimento al target di categorie svantaggiate e/o in situazione di fragilità;
- la formazione individuale online, in modalità asincrona e da remoto, consiste nellaccompagnamento e realizzazione dei corsi formativi sulle competenze digitali in linea con DigComp 2.2 e può essere effettuata tramite la realizzazione di percorsi ad hoc o attraverso laccesso alle risorse formative disponibilità sul sito di Repubblica Digitale (in modalità di autoapprendimento);
- la formazione in gruppi erogata in modalità sincrona in presenza e/o da remoto attraverso la realizzazione di micro-corsi in linea con DigComp 2.2 utili a supportare i cittadini anche con applicazioni pratiche, laboratoriali ed esercitazioni, per la risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti richiesti. La metodologia didattica utilizzata dovrà essere adattata alle particolarità di target specifici con focus su soggetti svantaggiati e/o di fragilità (es. persone con disabilità, anziani, giovani in situazioni di disagio).
Tuttavia, il mix di servizi di formazione presso ciascun punto di facilitazione digitale può essere attivato e declinato in base alle esigenze territoriali rilevate dai soggetti capofila, ad eccezione del servizio di facilitazione che deve essere in ogni caso garantito in ciascun presidio. Ciascun punto di facilitazione attivato e/o potenziato dovrà possedere le seguenti caratteristiche:
- presenza di almeno un facilitatore digitale, persona fisica che avrà il ruolo di erogare i servizi di facilitazione digitale; lo stesso facilitatore digitale potrà supportare le attività relative anche a più di un singolo punto di facilitazione, purché questo non incida sulla qualità dellerogazione di servizi;
- presenza di un referente (che potrà coincidere con il facilitatore) che gestirà la comunicazione puntuale e regolare con il soggetto capofila per la predisposizione dei report e si occuperà dellassistenza ai facilitatori nella registrazione degli utenti sulla piattaforma di monitoraggio messa a disposizione dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale;
- disponibilità ad erogare i servizi sopraindicati per almeno 24 ore settimanali al fine di assicurare lequità nell'accesso. Sono, tuttavia, ammesse eventuali previsioni di disponibilità del presidio per tempi inferiori a quelli raccomandati, purché opportunamente motivate anche in relazione alle caratteristiche del target potenziale dei punti di facilitazione (inclusa la distribuzione geografica);
- previsione di 50 ore annuali di formazione sincrona, realizzabili attraverso webinar, incontri in aula o modalità ibride, sia in forma stabile che in forma itinerante. Il numero di ore di formazione ivi indicato è da considerarsi una raccomandazione e non un vincolo. Sono, infatti, ammesse forme di flessibilità nella definizione delle attività di formazione, purché atte a garantire la massima potenzialità di fruizione da parte del target di riferimento;
- i servizi dovranno essere erogati nel rispetto delle tempistiche previste dal cronoprogramma (così come verranno definite nel bando regionale);
- presenza di almeno due postazioni (anche allestite con dispositivi mobili), dotate anche di videocamera, microfono e con possibilità di accesso a un dispositivo per la stampa e la scansione;
- utilizzo di locali idonei e con dotazioni di adeguate strumentazioni tecnico-informatiche per lerogazione dei servizi di gruppo;
- possedere una dotazione logistica e attrezzature tecnologiche adeguate alle attività svolte, inclusi arredi idonei e una connessione Internet con velocità conforme agli standard tecnologici correnti (minima 30 Mbps);
- esporre i loghi del progetto, forniti da Regione Lombardia anche per conto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Caratteristiche dellagevolazione: Gli operatori i pubblici o privati accreditati al lavoro e alla formazione e gli istituti di istruzione svolgeranno il ruolo di capofila e saranno dunque responsabili del coordinamento dei soggetti partecipanti al partenariato. Regione Lombardia intende dare avvio ad un percorso articolato in tre fasi: Fase 1 Manifestazione di interesse - Fase 2 Sottoscrizione degli accordi di partenariato - Fase 3 Bando regionale di finanziamento.
Clicca qui per accedere alla pagina del programma e del bando