Eventi
La seconda edizione degli EU Agri-Food Days, le Giornate agroalimentari dell'UE, è levento annuale che riunisce gli stakeholder del settore provenienti da tutta Europa per discutere delle ultime tendenze in agricoltura, delle opzioni politiche, degli sviluppi del mercato, ma anche del modo in cui la ricerca, l'innovazione e le tecnologie digitali stanno plasmando l'agricoltura europea ora e nel futuro.
Nel corso delle tre giornate saranno trattati tra gli altri, i seguenti temi:
- il futuro dellagricoltura e dellalimentazione, a partire dalle conclusioni del Dialogo strategico e alla luce della prossima Visione per lagricoltura e lalimentazione;
- la prospettiva degli agricoltori sulla direzione in cui sta andando la moderna agricoltura;
- la posizione degli agricoltori nella catena del valore alimentare;
- le prospettive per i mercati agricoli dell'UE, compresi i fattori, le tendenze, le sfide e le opportunità;
- la competitività sostenibile e le politiche commerciali a sostegno della sovranità alimentare, ricerca e innovazione per un settore agricolo competitivo, sostenibile e resiliente, come la digitalizzazione e la condivisione dei dati contribuiscono a un settore dinamico e lungimirante;
- che cosa significa essere un giovane agricoltore oggi.
Appuntamento previsto:
- 10-12/12/2024 dalle ore 9.30 Presentazione Giornate agroalimentari dell'UE
Temi affrontati: la prima giornata sarà dedicata alle discussioni sui risultati raggiunti e le visioni future, la seconda giornata affronterà l'ultima relazione dell'UE sulle prospettive per l'agricoltura mentre il terzo giorno i partecipanti affronteranno il tema della digitalizzazione e della condivisione dei dati per un settore agricolo lungimirante.
Clicca qui per procedere con la registrazione allevento
Il 28 e 29 novembre 2024, la Commissione europea insieme al Forum Europeo della Disabilità ospiteranno a Bruxelles la conferenza annuale che celebra la Giornata europea delle persone con disabilità.
Levento fa parte degli sforzi dell'UE per sensibilizzare e affrontare le sfide quotidiane delle persone con disabilità ed è un'occasione unica per promuovere le questioni relative alla disabilità, in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e con la Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030. Questanno la conferenza coincide anche con lattuazione della seconda fase della Strategia europea e offrirà lopportunità di discutere gli obiettivi strategici, le proposte politiche e le iniziative per i prossimi cinque anni. Come di consueto, la conferenza comprenderà inoltre la cerimonia di premiazione del concorso Access City Award, che proclamerà le città europee vincitrici che stanno compiendo sforzi eccezionali per migliorare l'accessibilità dell'ambiente urbano per le persone con disabilità. Quest'anno sarà particolarmente significativo perché segna il 15° anniversario del concorso.
Appuntamento previsto:
- 28-29/11/2024 dalle ore 9.30 Presentazione programma Europa Creativa (CREA)
Temi affrontati: 8 ambiti prioritari della Strategia per i diritti delle persone con disabilità, tra cui l'occupazione, la vita indipendente e i trasporti.
Sarà possibile seguire in diretta streaming levento a questo link per la giornata del 28/11/2024 ed a questo link per la giornata del 29/11/2024
Attraverso gli Interventi Emblematici 2025, Fondazione Cariplo intende sostenere sui territori delle province di Cremona, Lecco, Novara e Pavia progetti che siano in grado di valorizzare le risorse e le potenzialità locali, generare valore condiviso e favorire lo sviluppo sostenibile di veri e propri ecosistemi territoriali.
Per ciascun territorio la Fondazione stanzierà 5 milioni di euro per ciascuna delle quattro province coinvolte.
Il bando, che verrà pubblicato a breve sul questo sito, vuole inoltre essere unoccasione per promuovere un confronto tra soggetti pubblici e privati del territorio per elaborare progetti che, partendo da una lettura comune delle esigenze e delle vocazioni locali, tendano a una visione condivisa di futuro e alla costruzione di interventi capaci di fare sistema potenziando le ricadute positive sul territorio.
Appuntamento previsto:
- 22/11/2024 ore 10.00/12.00 Presentazione Bando Progetti Emblematici Maggiori presso Almo Collegio Borromeo - sala Bianca (Piazza del Collegio Borromeo, 9 - Pavia).
Clicca qui per procedere con la registrazione allevento