Progetto #TEMPOdiQUARTIERI
Il progetto prosegue il percorso di miglioramento dell'accessibilità e della fruibilità dei servizi in attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia adottato nel 2007
OBIETTIVI
Avvicinare i servizi agli utenti, sia in senso virtuale che in senso fisico, attraverso l'individuazione di specifici target che contraddistinguono l'evoluzione della popolazione cittadina e dei fruitori dei servizi, ciascuno portatore di specifiche difficoltà ed esigenze.
- Completare l'offerta dei servizi comunali accessibili online
- Offrire un supporto e un accompagnamento all'accesso ai servizi online per alcuni target particolarmente colpiti dal digital-divide
- Sperimentare un intervento sinergico con ASST nell'ambito degli interventi di supporto e accompagnamento all'accesso ai servizi online erogati presso le sedi decentrate
- Informare/comunicare alla cittadinanza sulle possibilità di accesso ai servizi online
- Incrementare la "cultura" del digitale nella fruizione dei servizi a beneficio dell'organizzazione dei tempi
- Informare in modo completo e omogeneo la cittadinanza sulle iniziative e i servizi, alcuni di nuova attivazione, erogati a livello decentrato valorizzandone la prossimità in un'ottica di risparmio di tempo
ATTIVITÀ
1. Implementazione e completamento dei servizi online del Comune di Pavia: attivazione dello "Sportello Civico" polifunzionale
-Beneficiari: cittadini "tecnologicamente evoluti", professionisti e i titolari di impresa, operatori comunali di sportello
2. Accessibilità dei servizi online per TUTTI i cittadini e le cittadine
2.1. Corsi di alfabetizzazione informatica mirati all'uso dei servizi online rivolti a categorie "tecnologicamente deboli"
2.2. Interventi di assistenza presso postazioni dedicate collocate nelle sedi decentrate e nella sede centrale per il quartiere di competenza, finalizzati ad "accompagnare" l'accesso ai servizi online
- Beneficiari: anziani over 65enni, stranieri, donne over 50enni
3. Comunicazione e diffusione
Intervento di supporto alle attività 1 e 2: attraverso strumenti e canali specifici di diffusione e informazione, si rivolge ai target di beneficiari individuati dalle due
Processo di aggiornamento del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia
TEMPI DI REALIZZAZIONE da settembre 2017 a novembre 2018
PARTENARIATO Comune di Pavia (capofila) con 26 Enti e Soggetti (partner)
- Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia
- Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia
- Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
- Azienda di Servizi alla Persona Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia
- Istituto Nazionale Previdenza Sociale-Direzione provinciale di Pavia
- INAIL Sede di Pavia
- A.P.O.L.F. Agenzia provinciale per l'Orientamento il Lavoro e la Formazione Pavia
- Camera di Commercio di Pavia
- Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia
- ASM Pavia S.p.a.
- U.P.P.I. -Unione Piccoli Proprietari Immobiliari
- Associazione comPVter APS
- 9 APS cittadine: Cazzamali, Città Giardino, Rovelecca, Salvo D'Acquisto, Borgo Ticino, Scapolla, Bargiggia, Brusaioli Fossarmato)
- Circolo Grassi
- AUSER Comprensoriale di Pavia
- Associazione di Volontariato e Solidarietà Familiare Babele Onlus
- Cooperativa Sociale Progetto Con-tatto
- Associazione Ci Siamo Anche Noi Onlus