Tutelati online
"Tutelati online" nasce dall'esperienza delle associazioni lombarde dei consumatori e degli utenti che quotidianamente ricevono presso i propri sportelli richieste di informazione e/o segnalazioni di disservizi da parte dei consumatori.
Per tale ragione 16 associazioni dei consumatori hanno inteso, con grande senso di responsabilità, "unire le proprie forze" allo scopo di fornire ai cittadini consumatori lombardi un servizio gratuito di informazione e orientamento, sulle seguenti aree tematiche:
Servizi bancari, finanziari e assicurativi
- Telefonia
- Trasporti
- Ricettività turistica
- Pubblica Amministrazione
- Contratti di consumo/acquisti online
- Alimentazione
- Salute e sanità
- Servizi postali
- Energia (acqua, luce e gas)
- Altro
Inoltre è presente l'area Materiali Informativi.
Nasce così, nell'ambito del programma delle iniziative di tutela dei consumatori ed utenti di Regione Lombardia, il progetto "Tutelati online". Come funziona?
Accedendo al sito www.tutelationline.it e cliccando su una delle 11 aree tematiche, il consumatore può cercare l'informazione di cui necessita tra le faq elencate; se non la trovasse può digitare nell'apposito box la sua richiesta, che verrà presa in carico da un team di esperti di consumerismo che formulerà una risposta, rispetto alla quale il consumatore avrà la possibilità di segnalare la propria soddisfazione, contribuendo così a migliorare il servizio.
Nel caso la problematica necessitasse di ulteriori azioni e di un intervento diretto, il consumatore potrà scegliere dalla pagina "chi siamo" l'associazione a cui rivolgersi.