Aggiornamento albo presidenti di seggio
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello.
Gli interessati dovranno presentare all'Ufficio Protocollo apposita richiesta di iscrizione nell'Albo dal 1° ottobre al 31 ottobre 2020.
La richiesta potrà essere trasmessa:
- direttamente con lo sportello telematico http://sportellotelematico.comune.pv.it
- inviata via e-mail : protocollo@comune.pv.it
- consegnata a mano alla portineria del Comune per inoltro al protocollo
Qualora la richiesta venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo con motivazione.
I presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.
Requisiti: L'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall'art. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990:
- ESSERE ELETTORE DEL COMUNE;
- ESSERE IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO NON INFERIORE AL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
modulo: https://sportellotelematico.comune.pv.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio
Per informazioni: E' possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune nei seguenti orari: dalle 8,30 alle ore 13,00 da lunedì al venerdì o telefonando al numero 0382/399324.
Normativa di riferimento:
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957:"Approvazione del Testo Unico delle leggi per l'elezione della Camera dei Deputati, art. 38;
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, art. 23;
- Legge n. 53 del 21 marzo 1990:" Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, art. 1.