Avviso pubblico - presentazione domande "MISURA 3"
Nell'ambito delle misure per il contrasto all'emergenza abitativa, Regione Lombardia ha promosso iniziative di welfare coinvolgendo i Piani di Zona e tramite essi i Comuni e altri soggetti presenti sul territorio dell'ambito.
La MISURA 3 è un contributo erogabile a sostegno temporaneo dei nuclei familiari che hanno l'alloggio di proprietà "all'asta", a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali.
Attività previste: erogazione di un contributo a favore del nucleo familiare per individuare un alloggio in locazione, per soddisfare le esigenze abitative.
Il contributo è volto a coprire le spese per la caparra e le prime mensilità di canone.
Sono ammesse le spese per il trasloco. Non sono ammesse le spese per le utenze (acqua, gas e luce) e le spese condominiali.
Non è ammesso l'utilizzo del contributo per sanare il mutuo o per sanare le spese condominiali dell'alloggio all'asta.
Le condizioni di mancato pagamento del mutuo e/o delle spese condominiali e di incolpevolezza dovranno essere accertate con istruttoria redatta in forma scritta da parte dell'ente.
In particolare, al fine di poter evitare situazioni anomale è necessario che gli enti verifichino che vi sia una situazione accertata di pignoramento e possano constatare con documenti specifici lo stato di bisogno del nucleo familiare, protratto nel tempo che rientri nella logica dell'incolpevolezza.
MASSIMALE DEL CONTRIBUTO fino a 5.000,00 ad alloggio/contratto.
Per accedere a queste misura i cittadini devono possedere i seguenti requisiti: residenza da almeno 5 anni (anche non continuativi) in Regione Lombardia di almeno un membro del nucleo familiare; residenza in uno dei Comuni del Distretto di Pavia, ISEE max fino a 26.000,00
- È consentito derogare alla presentazione dell'attestazione ISEE, se non posseduta dai richiedenti, compilando una specifica dichiarazione di possesso del requisito e l'impegno a produrre l'attestazione ISEE entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, pena la decadenza del contributo.
Dichiarazione di incolpevolezza rispetto al mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali
COME ACCEDERE
La domanda debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, dovrà essere inviata entro il 31.12.2021 salvo data anticipata a causa di esaurimento fondi, al Consorzio Sociale Pavese Ufficio di Piano, al seguente indirizzo di posta certificata: consorziosocialepavese@pec.comune.pv.it
Potrà essere presentata, inoltre, presso la sede del Consorzio Sociale Pavese o presso proprio Comune di residenza, all'ufficio protocollo nei giorni e orari di apertura, fino al 31 dicembre 2021.
Le domande saranno valutate secondo l'ordine di arrivo, fino ad esaurimento risorse.
QUANDO
Fino al 31/12/2021 salvo data anticipata a causa di esaurimento fondi
Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo pdzpavia@comune.pv.it