Mascherine gratuite
Il Comune di Pavia, visto l'attuale quadro epidemiologico e per contribuire alla tutela dei soggetti più fragili, ha avviato la distribuzione gratuita della quota residua dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) di cui si era dotato nel maggio 2020.
Il Comune e ASM Pavia avevano infatti acquistato, in una fase di spiccata necessità/domanda delle medesime, 260 mila mascherine destinate alla popolazione, procedendo subito a una prima distribuzione. Nel dettaglio: 4 per ogni componente dei nuclei familiari richiedenti.
Le oltre 100 mila restanti erano andate invece a costituire una dotazione di riserva, concepita nel caso l'emergenza fosse proseguita. Queste ultime verranno ora erogate.
Al fine di garantire una più rapida distribuzione, le mascherine verranno affidate ai seguenti enti, associazioni e uffici benefici, che, forti della loro capillare presenza sul territorio, si incaricheranno di smistarle ai soggetti in stato di bisogno che costituiscono il bacino di utenza delle rispettive strutture:
AISM
ANFASS PAVIA
APS CITTADINE
ASSOCIAZIONE IL NUOVO DONO
ASSOCIAZIONE IL SOLE ONLUS
BABELE ONLUS
CARITAS
CASA DEL GIOVANE
CASA DI ACCOGLIENZA BENEDETTA CAMBIAGIO
CENTRO AIUTO ALLA VITA C.A.V.
CDD COMUNALI (NAVIGLIO-TORCHIETTO-BETULLE)
COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO PAVIA
CONSORZIO DOMICARE
CONSULTA COMUNALE PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (ANMIC - ANMIL UICI ENS PAVIA UNMS PAVIA UILDM PAVIA)
COOP. SOCIALE ALDIA
COOP. SOCIALE ALEMAR
COOP. SOCIALE CON VOI
COOP. SOCIALE C.R.M.
COOP.SOCIALE FAI PONTEVECCHIO
COOP. MARTA
COOP. SANT'AGOSTINO
COOP. SOCIALE COOPERA SCS ONLUS
CROCE ROSSA ITALIANA
CROCE VERDE
DORMITORIO SAN CARLO
DORMITORIO VIA LUNGA
DOSSO VERDE
FONDAZIONE COSTANTINO
FONDAZIONE MARTINETTI LEGA DEL BENE
GRUPPO EMMAUS ONLUS
GVV - GRUPPO VOLONTARIATO VINCENZIANO
LILT SEZIONE PAVIA
MENSA CANEPANOVA
MENSA DEL FRATELLO
(LE) PARROCCHIE DEL TERRITORIO
SFA COMUNALE
SERVIZI SOCIALI AUTOGESTITI
SERVIZI SOCIALI COMUNALI
VASI DI CRETA
VILLAGGIO SAN FRANCESCO
La lista potrà essere ulteriormente ampliata in caso di richiesta e in presenza di specifiche necessità sanitarie e assistenziali. Si segnala, per l'occasione, che al personale in servizio presso gli Asili Nido e le Scuole dell'Infanzia di competenza comunale, sono già stati consegnati adeguati dispositivi di protezione, in linea con quando stabilito dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS).