Amministrazione
16 febbraio 2021

Aggiornamento straordinario iscrizioni albo Presidenti di Seggio Elettorale

 

La corte d’Appello di Milano, competente per la nomina dei Presidenti dei Seggi Elettorali, segnala un numero insufficiente di candidati presenti nello specifico albo.

Per questa ragione chi fosse interessato a svolgere l’attività di Presidente di Seggio potrà trasmettere apposita domanda al protocollo del Comune di Pavia entro il 24/02/2021.

Il modulo è disponibile sul sito del Comune di Pavia (www.comune.pv.it – servizi on line – sportello telematico polifunzionale – servizi demografici) o presso la portineria del Comune.

L’invio al protocollo potrà essere effettuato direttamente compilando la domanda su sportello telematico, oppure inviando un e-mail a protocollo@comune.pv.it oppure consegnando il modulo cartaceo con un documento d’identità alla portineria del Comune.

REQUISITI:

L’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall’art. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990:

  • essere elettori del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

PER INFORMAZIONI:

Per ulteriori chiarimenti è possibile l’Ufficio Elettorale del Comune telefonando al numero 0382/399324.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957:”Approvazione del Testo Unico delle leggi per l’elezione della Camera dei Deputati, art. 38;
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: “Testo Unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, art. 23;
  • Legge n. 53 del 21 marzo 1990:” Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, art. 1;