Aggiornamento albo Presidenti di seggio elettorale - Iscrizioni e cancellazioni
1) ISCRIZIONI ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nellapposito albo, depositato presso la Corte dAppello.
Gli interessati dovranno presentare allUfficio Protocollo apposita richiesta di iscrizione nellAlbo dal 1° ottobre al 31 ottobre 2021.
La richiesta potrà essere trasmessa:
- direttamente con lo sportello telematico http://sportellotelematico.comune.pv.it
- inviata via e-mail : protocollo@comune.pv.it
- consegnata a mano alla portineria del Comune per inoltro al protocollo
Qualora la richiesta venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto liscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dallAlbo con motivazione.
I presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte dAppello fra coloro che risultano iscritti nellapposito albo.
requisiti:
Liscrizione nellAlbo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dallart. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990:
- ESSERE ELETTORE DEL COMUNE;
- ESSERE IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO NON INFERIORE AL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Ai sensi dellart. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e lelezione degli organi delle amministrazioni comunali e dellart. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per lelezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- dipendenti dei Ministeri dellInterno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
modulo:
https://sportellotelematico.comune.pv.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio
per informazioni:
E possibile contattare lUfficio Elettorale del Comune nei seguenti orari : 8,30 13,00 da lunedì a venerdì al numero 0382/399324.
Normativa di riferimento:
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957:Approvazione del Testo Unico delle leggi per lelezione della Camera dei Deputati, art. 38;
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: Testo Unico delle leggi per la composizione e lelezione degli organi delle amministrazioni comunali, art. 23;
- Legge n. 53 del 21 marzo 1990: Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, art. 1;
2) CANCELLAZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
Chi volesse essere cancellato dallalbo dei presidenti potrà inoltrare apposita richiesta allUfficio Protocollo del Comune dal 1° OTTOBRE AL 31 OTTOBRE 2021 utilizzando i moduli disponibili sul sito del Comune di Pavia (http://sportellotelematico.comune.pv.it) o presso la portineria del Comune.
Tale richiesta deve essere motivata.
Le richieste potranno essere inoltrate:
- direttamente con lo sportello telematico http://sportellotelematico.comune.pv.it
- inviata via e-mail : protocollo@comune.pv.it
- consegnata a mano alla portineria del Comune per inoltro al protocollo
Le richieste pervenute verranno inoltrate, entro il mese di dicembre alla Corte dAppello, organo preposto alla conferma o meno della richiesta.
modulo:
https://sportellotelematico.comune.pv.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio
per informazioni:
E possibile contattare lUfficio Elettorale del Comune nei seguenti orari : 8,30 13,00 da lunedì a venerdì al numero 0382/399324.