Consorzio Villoresi: calendario delle asciutte
Il Consorzio Villoresi provvede a mantenere efficiente il reticolo gestito per assicurare con puntualità le risorse idriche agli agricoltori ma anche per garantire al meglio tutti gli utilizzi complementari dellacqua regolata.
Le asciutte sono, in questottica, inevitabili e strettamente necessarie per recuperare le sponde ammalorate, intervenire sui manufatti idraulici, effettuare attività di pulizia, limitare lespansione della vegetazione che può giungere a compromettere limportante funzionalità della rete. La manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) più invasiva non può essere attuata, nella maggior parte dei casi, in presenza di acqua in alveo, a meno di insostenibili aumenti dei costi di intervento.
Il Consorzio ha dunque adottato, nel corso dellanno, due periodi di asciutta, quella primaverile e quella autunnale e/o invernale (nei mesi di febbraio e marzo), tentando di ridurre al minimo la loro durata attraverso una pianificazione dei lavori il più possibile concentrata. Chiaramente lobiettivo è quello di contemperare unesigenza di efficienza e sicurezza della rete espressa da tutti i suoi fruitori, dai tradizionali ai più innovativi agli altri interessi in gioco che meritano altrettanto tutela, tra cui la produzione idroelettrica, lo svolgimento della navigazione, il rispetto delle aspettative ambientaliste.
Info: https://www.etvilloresi.it/index.php/asciutte/