Amministrazione
31 gennaio 2022

Informativa su iscrizione all’albo presidenti di seggio - straordinaria

 

La corte d’Appello di Milano, competente per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali, segnala un numero insufficiente di candidati presenti nello specifico albo.

Per questa ragione chi fosse interessato a svolgere l’attività di Presidente di Seggio, potrà trasmettere apposita domanda al protocollo del Comune – Piazza Municipio, 2 entro il 25/02/2022;

I moduli sono disponibili sul sito del Comune di Pavia https://sportellotelematico.comune.pv.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio o presso la portineria del Comune.

L’invio al protocollo potrà essere effettuato direttamente compilando la domanda su sportello telematico, oppure inviando un email a protocollo@comune.pv.it oppure consegnando il modulo cartaceo con un documento d’identità alla portineria del Comune.

I presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che risultano iscritti nell’apposito albo.

REQUISITI:

L’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall’art. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990:

  • essere elettori del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che,  alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

PER INFORMAZIONI:

Per ulteriori chiarimenti è possibile telefonare all’Ufficio Elettorale del Comune al numero 0382/399324 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957:”Approvazione del Testo Unico delle leggi per l’elezione della Camera dei Deputati, art. 38;
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: “Testo Unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, art. 23;
  • Legge n. 53 del 21 marzo 1990:” Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, art. 1;