BANDO EUROPEO - Partenariato per le transizioni urbane
Programma: Driving Urban Transitions Partnership (DUT)
Invito a presentare proposte: Partenariato per le transizioni urbane - Driving Urban Transitions Partnership (DUT)
Data di scadenza: proposte preliminari 21/11/2022 ore 13.00 proposta completa 03/05/2023 ore 13.00
Oggetto: L'obiettivo di questo invito a presentare proposte è quello di sostenere progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali che affrontano le sfide urbane per aiutare le città nella loro transizione verso un'economia e un funzionamento più sostenibile. Le sfide sono raggruppate in tre temi chiamati Transition Pathway ovvero "Percorsi di transizione":
- Positive Energy Districts Distretti a energia positive (PED): questo percorso mira a sostenere le transizioni energetiche urbane attraverso soluzioni innovative per la pianificazione, l'implementazione su larga scala e la replica dei PED, con l'obiettivo di avere almeno 100 PED entro il 2025; inoltre, contribuirà alla Missione sulle città climaticamente neutre e intelligenti costruendo un portafoglio di soluzioni legate ai PED verso la neutralità climatica.
I PED si basano sull'ottimizzazione dell'efficienza e flessibilità energetica, sulla generazione di energia (locale) da fonti rinnovabili e saranno collegati sinergicamente al sistema energetico in Europa. Applicando un approccio integrativo che comprende le prospettive tecnologiche, spaziali, normative, legali, finanziarie, i PED migliorano la qualità della vita nelle città, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della COP21 (Conference of the Parties 21) e dell'EGD (Enviromental Graphic Design) e migliorano le capacità e le conoscenze europee per diventare un modello globale.
Il bando si propone:
- di affrontare queste sfide con un approccio integrato per offrire ai responsabili delle decisioni nei Comuni, nelle aziende e, più in generale, nella società, i mezzi per attuare e rendere possibili le necessarie trasformazioni urbane;
- di sviluppare, attraverso progetti di ricerca e innovazione (R&I), le competenze e gli strumenti (compresa la tecnologia) per realizzare i cambiamenti urbani e dare impulso alle trasformazioni urbane necessarie e per portare all'azione le conoscenze e le evidenze esistenti e nuove.
- 15-minute City La città dei 15 minuti (15minC): questo percorso promuove le transizioni sostenibili della mobilità urbana, migliorando l'accessibilità e la connettività, a partire dal livello di quartiere. Il concetto di 15minC si basa sull'idea che gli abitanti della città dovrebbero essere in grado di coprire la maggior parte delle loro esigenze quotidiane nel raggio di 15 minuti, a piedi e in bicicletta, collegandosi ad altri quartieri e percorrendo distanze maggiori con altre forme di trasporto.
Il bando mira a creare quartieri integrati e a uso misto in senso lato, che sono fondamentali per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) nel settore dei trasporti e della logistica ed adattare gli ambienti urbani alle sfide del cambiamento climatico. Pertanto, il 15minC vuole tenere conto della diversità degli stili di vita contemporanei e promuovere città climaticamente neutre, vivibili e inclusive. L'obiettivo di 15minC è facilitare l'analisi, l'elaborazione, la sperimentazione e il collaudo di innovazioni per le città di 15 minuti in contesti co-creativi, riunirle in un portafoglio di innovazioni composto da oltre 50 esperienze e pratiche, riconoscendo i diversi contesti urbani e concentrandosi sulla trasferibilità.
- Circular Urban Economies Economie Urbane Circolari (CUE): questo percorso mira a sostenere la pianificazione e la progettazione di spazi urbani inclusivi sostenuti da flussi di risorse circolari, partendo dal presupposto che tali spazi possono emergere solo se gli interventi di trasformazione comprendono e affrontano le aree urbane come caratterizzate contemporaneamente dall'uso delle risorse e dagli aspetti socio-economici. Pertanto, incoraggia una moltitudine di strumenti e approcci che combinano gli sforzi per aumentare l'efficienza delle risorse urbane e la vivibilità urbana. Raccogliendo esempi e raggruppandoli in base a temi e contesti, il CUE fornirà un portfolio di oltre 50 soluzioni che possono contribuire alla trasformazione circolare delle aree urbane fino alla fine del partenariato DUT.
Interventi promossi: I progetti devono essere incentrati su problematiche e sfide delle aree urbane (comprese le aree periurbane). L'invito è aperto a un'ampia gamma di discipline scientifiche, scienze sociali, umanistiche e artistiche, scienze ambientali, scienze naturali e tecniche e nei campi di applicazione, come architettura, pianificazione territoriale e sviluppo delle politiche.
1. Positive Energy Districts Distretti a energia positive (PED)
TOPIC 1: | Comunità energetiche - transizione energetica guidata dalla società civile: le proposte di intervento sono incoraggiate a progettare processi di implementazione della PED in gran parte basati su iniziative dal basso verso l'alto come le comunità energetiche, a mostrare le sfide, le barriere e i vantaggi di questi approcci e a fornire tecnologie/prodotti/servizi (ad esempio, nel contesto della digitalizzazione) che possano supportare queste comunità. Quadro normativo per le comunità energetiche: le proposte dovrebbero esplorare modelli multipli di governance per le comunità energetiche, la loro collocazione nell'attuale sistema di regolamentazione, le questioni di proprietà (ad esempio, gli elementi fisici) e il loro collegamento con gli organi di governo esistenti. Inoltre, si chiede di progettare strategie per coinvolgere meglio le comunità energetiche nel processo di attuazione della PED in base a questo quadro di riferimento. Progettazione di processi per incentivare/mobilitare le comunità energetiche: le proposte devono esaminare i processi di avvio e di ingresso di individui ed entità in una comunità energetica. In questo modo si dovrebbe garantire che non si tratti di comunità chiuse e che le persone con diversi background economici siano in grado di partecipare a più livelli. Modelli di business e partnership pubblico-privato: le proposte devono progettare lo sviluppo di un modello di business in un determinato contesto locale e ideare un processo di implementazione tecnica, pianificazione e progettazione di asset rilevanti dal punto di vista energetico in una comunità. Inoltre, le proposte devono progettare processi per la gestione e la tracciabilità degli asset e del loro scambio di valore. A causa della natura multi-proprietaria delle risorse in tali comunità, è necessario un modo affidabile per scambio di beni è necessario. |
TOPIC 2 | Strategie di flessibilità energetica - sfide tecnologiche, legali e sociali: I ruoli e le funzioni principali dei PED per quanto riguarda la flessibilità energetica sono: 1. contribuire attivamente alla resilienza e al bilanciamento del sistema energetico regionale, tenendo conto dei benefici ottimali per il sistema energetico regionale. I quartieri urbani sono tra i principali consumatori di energia del sistema energetico. La gestione della domanda, accoppiamento settoriale e lo stoccaggio sono tra i principali strumenti per raggiungere questo obiettivo; 2. garantire la sicurezza energetica e prevenire la povertà energetica, nonché creare e garantire la resilienza all'aumento dei costi esterni senza escludere nessuno; 3. gestire le interazioni tra il distretto/quartiere urbano e il sistema energetico regionale, in modo da consentire la neutralità del carbonio e il 100% di energia rinnovabile nei consumi locali e un ulteriore surplus di energia rinnovabile nel corso dell'anno. Soluzioni tecnologiche: le proposte devono inoltre concentrarsi sull'esplorazione di strumenti e approcci per calcolare e ottimizzare le soluzioni tecniche a più livelli (edificio, quartiere, città). Quadro giuridico e sfide: le proposte devono identificare ostacoli e fornire proposte per superarli, oltre a individuare le lacune del quadro normativo. Ruolo dei PED nel sistema energetico regionale/nazionale: le proposte devono progettare strategie per l'interazione tra i PED e il sistema energetico regionale/nazionale, considerando le reti intelligenti, la condivisione dell'energia tra i livelli nazionale, regionale e locale, stoccaggio per bilanciare le fluttuazioni stagionali, ecc. Le proposte devono raccogliere diversi tipi di incentivi praticabili e creare un quadro e un processo che permettano di selezionare i pacchetti di incentivi ottimali in diversi contesti. Impatto sociale: le proposte devono mostrare l'impatto sociale positivo delle loro proposte, collegando le soluzioni tecnologiche al miglioramento della qualità della vita in un determinato contesto urbano, mobilitando gli abitanti e le parti interessate e incentivando la costruzione di comunità. |
TOPIC 3 | Efficienza energetica nelle strutture urbane esistenti: le proposte devono fornire strategie innovative di retrofitting e ristrutturazione in un quartiere urbano esistente e dimostrare la capacità di replicare queste strategie, diffonderle e promuovere la loro diffusione e la promozione della replica. Questo include in particolare l'isolamento degli edifici (pubblici/privati) e dei servizi dell'edificio e la necessità di collegarsi alla produzione di energia locale attraverso le energie rinnovabili (fotovoltaico, pompe di calore, ecc.) e le strategie di flessibilità energetica. Il mix funzionale e la densità edilizia sono aspetti che devono essere presi in considerazione. Le proposte sono incoraggiate a fornire suggerimenti per migliorare il mix di usi locali o la densificazione/de-densificazione e mostrarne l'impatto sull'efficienza energetica. Le proposte devono considerare gli aspetti del design, del paesaggio urbano e della conservazione degli edifici storici e mostrare la fattibilità economica e gli aspetti di inclusione delle soluzioni proposte. Per quanto riguarda i processi, si chiede alle proposte di progettare e dimostrare le modalità di cooperazione tra le autorità pubbliche, il settore edilizio e i servizi di pubblica utilità, nonché le strategie per coinvolgere i residenti, la società civile, i proprietari degli edifici e altri soggetti interessati nei processi di pianificazione e attuazione. Le proposte dovrebbero anche enfatizzare l'esplorazione di sinergie tra edifici esistenti e ristrutturati, come gestire questi sviluppi misti e come estendere le comunità energetiche, e come le comunità energetiche possano essere estese anche agli edifici di nuova costruzione. Efficienza energetica nella mobilità e nel trasporto locali, nei servizi pubblici e nelle infrastrutture pubbliche: le proposte devono fornire soluzioni innovative per aumentare l'efficienza energetica in altri servizi pubblici e infrastrutture pubbliche, ad esempio illuminazione pubblica, gestione dei rifiuti, edifici pubblici, infrastrutture digitali, ecc. Le strategie proposte possono prendere in considerazione il più ampio contesto urbano e mostrare percorsi per la promozione di una struttura funzionale a uso misto di un determinato quartiere urbano come un modo per ridurre le esigenze di mobilità e di trasporto, facendo riferimento al concetto di città in 15 minuti o a concetti simili. Aspetti sociali: le proposte intendono collegare soluzioni tecnologiche con gli aspetti della qualità della vita e dell'inclusione e di collegare le soluzioni tecnologiche con strategie di greening e il miglioramento della qualità degli spazi pubblici. Le strategie e le soluzioni proposte devono sostenere non solo l'obiettivo della neutralità climatica, ma anche la mitigazione dei cambiamenti climatici. I processi di ristrutturazione di solito comportano un onere per i residenti locali. Le strategie devono considerare l'inclusività, ovvero sia l'accessibilità economica (effetto sugli affitti, ecc.) che la sicurezza dei processi di ristrutturazione e il coinvolgimento del pubblico nel processo. Devono inoltre affrontare i problemi di povertà energetica, in particolare considerando la struttura socioeconomica e demografica degli edifici esistenti. |
2. 15-minute City La città dei 15 minuti (15minC)
TOPIC 1 | Rafforzare il mix di funzioni e servizi urbani: le proposte sono invitate a riflettere sulle esperienze di misure e procedure che si basano su sinergie e che evitano conflitti con altre esigenze, in particolare con gli alloggi. Più in generale, sono interessanti le modalità per preservare gli spazi esistenti e incentivare la creazione di nuovi spazi per le infrastrutture sociali, i servizi e i luoghi di lavoro, specialmente in quartieri ampiamente monofunzionali. Il punto di partenza di queste indagini è fissato a livello di quartiere, ma può anche raggiungere una prospettiva di sistema a livello cittadino o metropolitano. In questa sede, inoltre, si chiedono approcci e procedure per riattivare spazi sottoutilizzati e sfitti per la produzione, la vendita al dettaglio e i servizi, nonché per sperimentare concetti per l'utilizzo di servizi con spostamenti attivi nelle aree a bassa densità e in quelle suburbane. Le proposte sono invitate a basarsi su progetti e iniziative precedenti per indagare e sintetizzare gli apprendimenti e l'esperienza delle buone pratiche internazionali in questo campo. |
TOPIC 2 | Promuovere opzioni sostenibili per la mobilità personale e la logistica nelle periferie urbane: le proposte sono invitate a coprire le opportunità e nuovi modelli di business (compresi i modelli di business orientati ai beni pubblici) per il trasporto pubblico (micro), così come la più ampia mobilità condivisa (bike, scooter, car e ride sharing) e il traffico di consegna. Le proposte presentate dovranno indagare le potenzialità e gli approcci specifici per la realizzazione di una mobilità sostenibile sia tra i centri urbani e le periferie, sia tra le aree suburbane. |
TOPIC 3 | (Re)immaginare gli spazi pubblici e le strade urbane per quartieri vivaci e sostenibili: le proposte intendono incoraggiare a sviluppare, contestualizzare e testare strumenti e metodi per (ri)distribuire lo spazio stradale a favore di opzioni di mobilità sostenibile e della dimensione sociale di strade e piazze. Possono basarsi sulle esperienze esistenti a livello locale e sui risultati promettenti ottenuti in altri contesti. I progetti possono, ma non sono limitati a, sintetizzare gli insegnamenti tratti dall'esperienza internazionale di ridistribuzione e riassegnazione dello spazio pubblico a diversi usi temporali o permanenti, con l'obiettivo di trasferire le conoscenze ad altre strade, piazze, quartieri e città. Nell'ambito di questo tema, siamo alla ricerca di soluzioni tangibili, piuttosto che di concetti teorici. Queste possono basarsi su metodologie di laboratorio urbano, testando approcci contestualizzati o nuovi e clausole di sperimentazione, ove possibile e utile. Il coinvolgimento attivo delle amministrazioni delle amministrazioni cittadine sarà fondamentale per questi sforzi. |
3.Circular Urban Economies Economie Urbane Circolari (CUE)
TOPIC 1 | Condivisione delle risorse urbane e circolarità: le proposte devono studiare come gli sforzi combinati dei principi di condivisione e di economia circolare, rispettivamente, possano essere utilizzati per ridurre, riutilizzare e riciclare le risorse in modo da prolungare e chiudere i cicli dei materiali, in modo da ridurre il volume complessivo dei materiali utilizzati e consumati nelle aree urbane. La sharing economy si riferisce alla condivisione di beni o altre risorse da parte di più persone. Sono incluse diverse soluzioni per la condivisione di beni tra cittadini e consumatori, come il prestito, l'affitto e la messa in comune delle risorse. La circolarità si riferisce all'uso efficiente delle risorse in cicli circolari di materiali utilizzando, riutilizzando e riciclando le risorse nell'economia urbana, in modo da ridurre il fabbisogno di nuove materie prime. La circolarità non deve essere percepita come un obiettivo in sé, ma piuttosto come uno strumento per raggiungere l'obiettivo di transizioni urbane sostenibili. |
TOPIC 2 | Soluzioni basate sulla natura (NBS): le proposte devono affrontare temi volti allintegrazione di approcci multifunzionali di eco-compatibilità allinterno ed intorno a comunità urbane di varia dimensione, densità e localizzazione. Le proposte possono, ma non sono limitate a, indirizzare come le NBS possono mitigare le minacce e le sfide urbane legate ai cambiamenti climatici mediante l'adattamento, fornendo contemporaneamente servizi ecosistemici aggiuntivi. Spazi che potrebbero essere esplorati in questo argomento sono quelli che fanno affidamento su una combinazione di qualità urbane sociali e blu-verdi, come piazze, parchi, giardini privati e pubblici, comuni, strade, campi da gioco, vivai e aree di assegnazione, e diverse aree naturali urbane e periurbane come zone umide, boschi, torrenti, stagni e serbatoi d'acqua. |
TOPIC 3 | Sistemi alimentari urbani: le proposte intendono affrontare temi quale a transizione verso sistemi alimentari urbani a basso impatto e rigenerativi che forniscano cibo sano e sostenibile a tutti gli abitanti, compresa un'accessibilità affidabile al cibo per le persone a basso reddito, soddisfacendo al contempo le esigenze culturali. |
Dotazione finanziaria complessiva: Il budget totale del programma è pari a 90.000.000,00
La Call 2022 della DUT è supportata, per l'Italia, dal MUR e dal MiSE con un budget totale di 18.000.000,00.
Caratteristiche dellagevolazione: I progetti selezionati nell'ambito del presente invito saranno finanziati direttamente dalle Agenzie di finanziamento nazionali/regionali; per lItalia:
- Il MUR (Ministero DellUniversità e Della Ricerca) ha impegnato un budget di 2.000.000,00 di cui 600.000,00 per il finanziamento di progetti con un giovane ricercatore (di età inferiore ai 40 anni) come Investigatore principale per la parte italiana.
Finanziamento massimo: 300.000,00 per progetto.
Partner eleggibili: imprese, comprese le fondazioni e gli enti non economici; amministrazioni locali e regionali e loro società partecipate/in-house; università, istituti di ricerca ed enti di ricerca.
- Il MiSE (Ministero sviluppo economico) ha impegnato un budget di 16.000.000,00 per attività di R&S da parte di aziende, università ed enti di ricerca (purché consorziati in raggruppamenti di progetto che prevedono la partecipazione di imprese).
La durata di un progetto non deve superare i 36 mesi.
Ogni proposta deve coinvolgere almeno 3 partner provenienti da tre Paesi diversi e devono essere ammissibili al finanziamento da parte della rispettiva Agenzia di finanziamento nazionale/regionale. Il valore aggiunto della collaborazione transnazionale deve essere chiaramente indicato.
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