BANDO EUROPEO - Misure di informazione per la politica agricola comune (IMCAP)
Programma: IMCAP - Information Measures relating to the Common Agricultural Policy
Invito a presentare proposte: Misure di informazione per la politica agricola comune (IMCAP) (IMCAP-2023-INFOME)
Data di scadenza: 05/01/2023 ore 17.00 (Brussels time)
Oggetto: Lobiettivo generale del bando è informare i cittadini, agricoltori e non, sulla Politica Agricola Comune (PAC) ed i suoi relativi Piani strategici nazionali. Le proposte presentate devono fornire misure di informazione coerenti e complete, in grado di raggiungere un numero significativo di cittadini dellUE, fornendo loro un quadro generale fattuale, accurato e ben documentato dei benefici della PAC per cittadini, agricoltura dellUE ed ambiente.
Le misure di informazione e comunicazione su larga scala devono essere incentrate sulla lotta alle percezioni errate e alla disinformazione sullagricoltura europea e sulla PAC, utilizzando fatti e dati concreti al fine di sensibilizzare lopinione pubblica sullimportanza del sostegno dellUE allagricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la Politica Agricola Comune. La PAC svolge un ruolo fondamentale nel sostenere il settore agricolo e le aree rurali dellUE, mira a garantire unagricoltura sostenibile per quanto riguarda gli aspetti economici, sociali e ambientali.
Nellambito del Green Deal europeo, la Commissione ha adottato una strategia Farm to fork, una strategia per la biodiversità e un piano dazione per il biologico, che affrontano tutti temi rilevanti per lagricoltura e le aree rurali. Questa strategia consentirà la transizione verso un sistema alimentare più sostenibile, che salvaguardi la sicurezza alimentare, riduca limpronta ambientale e climatica del sistema alimentare dellUE e ne rafforzi la resilienza, proteggendo la salute dei cittadini e garantendo il sostentamento degli operatori economici.
Interventi promossi: Misure di informazione e comunicazione rivolte al grande pubblico per informare i cittadini sulla PAC (compresi i suoi piani strategici nazionali). Le misure di informazione devono comprendere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, come ad esempio:
- produzione e distribuzione/diffusione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo
- attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungano un numero significativo di cittadini
- eventi mediatici
- conferenze, seminari, workshop che raggiungano un numero significativo di cittadini
- studi su questioni relative alla PAC (se necessari per sostenere lattuazione delle misure di informazione).
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000,00
Caratteristiche dellagevolazione: Il contributo copre fino al 60% dei costi ammissibili, cui si aggiunte un importo pari al 7% di tali costi a titolo di copertura forfetaria dei costi indiretti. Il budget progettuale globale deve essere compreso tra i 125.000,00 e 500.000,00.
Clicca qui per accedere alla pagina del bando
Clicca qui per accedere al documento