30 novembre 2022 Giornata Mondiale Città per la vita, contro la pena di morte
Con deliberazione di Giunta comunale n. 586/2022 il Comune di Pavia ha confermato ladesione alla campagna "CITIES FOR LIFE - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte". La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio ed è giunta alla sua 21ma edizione. Si tratta della più grande mobilitazione internazionale finora realizzata per dire basta a tutte le esecuzioni capitali e coinvolge oltre 2000 tra capitali e altre località che hanno aderito al movimento Città per la Vita Liberare il mondo dalla pena di morte.
Lobiettivo principale della campagna è la valorizzazione del ruolo che nel processo abolizionista possono giocare le Municipalità, attraverso lorganizzazione e la diffusione di iniziative educative e culturali che mantengano viva lattenzione sui diritti umani e il valore della vita e diffondano una sensibilità e cultura contrarie alla guerra e alla pena di morte.
A tal fine nell'edizione 2022 il Comune di Pavia ha assegnato il patrocinio oneroso alliniziativa organizzata dalla Comunità di SantEgidio di Pavia:
lunedì 28 novembre alle ore 20.45
presso la sala Conferenze di Palazzo Broletto
Presentazione del libro
La seconda lettera. Corrispondenza con un condannato a morte
di Laura Bellotti
Insieme all'autrice interverranno:
- Daniela Bagarotti, educatrice della Casa Circondariale Torre del Gallo
- Ilaria Bruschi, Comunità di SantEgidio
Letture a cura di Stefania Grossi, Teatro delle Chimere
Per informazioni