Aggiornamento straordinario: iscrizioni albo presidenti di seggio
La corte dAppello di Milano, competente per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali, segnala un numero insufficiente di candidati presenti nello specifico albo.
Per questa ragione chi fosse interessato a svolgere lattività di Presidente di Seggio, potrà presentare apposita richiesta (Modulo di iscrizione) al Protocollo del Comune Piazza Municipio, 2 fino al 13 APRILE 2023.
Le richieste devono tassativamente essere trasmesse al Protocollo del Comune di Pavia tramite:
- Portale (www.comune.pv.it servizi on line sportello telematico polifunzionale servizi demografici)
- Pec : protocollo@pec.comune.pavia.it
- E-mail: protocollo@comune.pv.it
- Direttamente al protocollo del Comune P.zza Municipio, 2 : da lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00
I presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte dAppello fra coloro che risultano iscritti nellapposito albo.
Si rammenta che in questo momento non saranno accettate richieste di cancellazione allalbo dei presidenti.
REQUISITI:
Liscrizione nellAlbo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dallart. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990:
- essere elettori del Comune;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
Ai sensi dellart. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e lelezione degli organi delle amministrazioni comunali e dellart. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per lelezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- dipendenti dei Ministeri dellInterno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
PER INFORMAZIONI:
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare lUfficio Elettorale del Comune telefonando al numero 0382/399324.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957:Approvazione del Testo Unico delle leggi per lelezione della Camera dei Deputati, art. 38;
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: Testo Unico delle leggi per la composizione e lelezione degli organi delle amministrazioni comunali, art. 23;
- Legge n. 53 del 21 marzo 1990: Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, art. 1;