Formazione La violenza e la Riforma Cartabia: un obbligo formativo per tutti?
Il Comune di Pavia
Assessorato Pari Opportunità
patrocina il percorso formativo
La violenza e la Riforma Cartabia: un obbligo formativo per tutti?
organizzata da
Ordine degli Avvocati di Pavia
Associazione GeA Genitori Ancóra ETS
Lattività formativa è finalizzata a fornire a magistrati, avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali, psicologi, operatori psicosociali un approfondimento giuridico e psicologico riferito alle dinamiche di violenza intra familiare in relazione agli indicatori della riforma Cartabia.
Il corso si articola in quattro moduli di 4 ore ciascuno con svolgimento su piattaforma Zoom dalle ore 14:30 alle ore 18:30:
- 23/03/2023, Linquadramento giuridico; la linea di confine tra la conflittualità, lalta conflittualità e la violenza;
- 28/03/2023, Le forme di violenza; i tratti del soggetto maltrattante; il ciclo della violenza;
- 04/04/2023, La vittima; la vittimizzazione secondaria; la violenza assistita;
- 12/04/2023, Il Giudice di fronte alla violenza, alle allegazioni di violenza, al rifiuto del figlio di stare con laltro genitore; lavvocato, il mediatore familiare e loperatore di fronte alla violenza;
Il percorso formativo è accreditato allOrdine degli Avvocati di Pavia (n. 4 crediti formativi a incontro). E stato richiesto laccreditamento allOrdine degli Assistenti Sociali.
Per iscrizioni:
- Avvocati: SFERA
- Altri professionisti: segreteria@ordineavvocatipavia.it
Per informazioni:
Associazione GeA Genitori Ancóra ETS, Viale Monte Santo n. 1/3 - 20124 Milano, tel. 02.29004757, formazione@associazionegea.it, www.associazionegea.it
Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato valido per liscrizione nellelenco dei mediatori familiari e degli ausiliari del giudice.