Ufficio Europa
21 marzo 2023

NUOVA CALL 2023 – PROGRAMMA INTERREG CENTRAL EUROPE

 

Programma: Interreg Central Europe 2021-2027

Invito a presentare proposte: Interreg Central Europe  - seconda call

Data di scadenza: [dal 22/03/2023] al 17/05/2023

*Selezione dei progetti, prevista per l'inizio del 2024 - Inizio dei nuovi progetti, previsto per la primavera del 2024. Ulteriori informazioni saranno rese note successivamente al lancio del bando.

Oggetto: Il comitato di monitoraggio di Interreg Central Europe ha deciso di stanziare nuovi fondi per finanziare le transizioni verdi e digitali e sostenere le sfide ambientali, sociali ed economiche che l’Europa centrale sta affrontando. Si intendono sviluppare progetti nell’ambito della cooperazione transnazionale in modo da sviluppare, testare e implementare soluzioni innovative che soddisfino le esigenze delle regioni e delle città.

L’obiettivo del programma è quello di contribuire a realizzare un'Europa centrale unita che cooperi per diventare più smart, più verde e meglio connessa, riunendo regioni e città al di là dei confini per trovare soluzioni adeguate per i propri cittadini, in modo equo ovunque. Central Europe incoraggia e sostiene la cooperazione transnazionale per rendere le regioni più resilienti alle sfide comuni; queste sfide includono, tra l'altro, i processi di transizione economica, i cambiamenti climatici e le conseguenze socioeconomiche a lungo termine della pandemia da Covid-19.

Il Programma si sviluppa su 4 Priorità e diversi Obiettivi Specifici (OS):

  • Priorità 1: Cooperare per un'Europa centrale più smart

OS 1.1 Rafforzare le capacità di innovazione nell'Europa centrale

L’innovazione ha un'enorme importanza per l'Europa centrale, considerando la sua forte base industriale e l'importanza di settori come l'agricoltura, l'alimentazione o il turismo; fondamentali per rafforzare la resilienza economica dell'Europa centrale. Le capacità di innovazione devono essere promosse soprattutto nelle regioni che stanno affrontando la transizione verso un'economia più globalizzata, digitalizzata e verde.

Potenziali campi da affrontare: economia verde, bioeconomia, industrie culturali e creative e turismo, economia d’argento, trasferimento di tecnologia e innovazione alle pmi, schemi innovativi per il finanziamento dell'innovazione, industria 4.0, robotizzazione, meccatronica, tecnologie digitali, tecnologie abilitanti fondamentali, innovazione nella sanità (assistenza), innovazione sociale e partenariati interregionali lungo le catene del valore.

OS 1.2 Rafforzare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità nell'Europa centrale

La forte base industriale dell'Europa centrale e la sua dipendenza da competenze adeguate sottolineano la rilevanza strategica di questo obiettivo specifico. Le PMI sono state identificate come i principali fornitori di occupazione in Europa centrale ed è importante promuovere le competenze umane disponibili a livello locale, soprattutto per la transizione verso l'Industria 4.0, la digitalizzazione e l'economia verde. È necessario migliorare le capacità per un efficiente processo di scoperta imprenditoriale e per la preparazione o l'aggiornamento di strategie di specializzazione intelligente. Lo sviluppo delle competenze in base al luogo è fondamentale anche per ridurre le disparità tra città e campagna, è quindi necessario un processo di transizione equo e socialmente responsabile.

Potenziali campi da affrontare: competenze per i settori rilevanti per la specializzazione intelligente (ad esempio industria 4.0, digitalizzazione, economia verde, bio-economia, economia dell'argento, salute e scienze della vita, industrie culturali e creative, turismo sostenibile), adeguamento delle competenze alle esigenze del mercato del lavoro delle regioni in transizione industriale e digitale,

sviluppo di capacità e apprendimento istituzionale per la specializzazione intelligente, competenze per la gestione dell'innovazione nelle pmi e nell'imprenditoria, compresa l'imprenditoria sociale, contrastare le disparità regionali (urbane e rurali) di capitale umano e la fuga di cervelli.

  • Priorità 2: Cooperare per un'Europa centrale più verde

OS 2.1 Supportare la transizione energetica verso un'Europa centrale climaticamente neutra

L'Europa centrale deve accelerare i propri risultati in materia di efficienza energetica e di produzione e utilizzo di energie rinnovabili per raggiungere gli obiettivi dell'UE e gli obiettivi climatici del Green Deal europeo. L'efficienza energetica e le energie rinnovabili devono essere promosse e sfruttate per raggiungere una copertura geografica più ampia; è quindi necessario affrontare le significative disparità regionali nell’area dell’Europa centrale.

Potenziali campi da affrontare:  integrazione intelligente di soluzioni a zero emissioni di carbonio in tutti i settori, efficienza energetica degli edifici e delle infrastrutture pubbliche, pianificazione energetica a livello locale e regionale, schemi di finanziamento per gli investimenti in efficienza energetica ed energie rinnovabili, fonti di energia rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra dell'industria e di altri settori, gestione della domanda di energia e cambiamento dei comportamenti e povertà energetica.

OS 2.2. Aumentare la resilienza ai rischi del cambiamento climatico nell'Europa centrale

La resilienza ai rischi del cambiamento climatico rappresenta un'esigenza importante per l'Europa centrale, soprattutto in considerazione dei suoi significativi impatti ambientali e socio-economici. Un aspetto territoriale specifico è la necessità di approcci integrati e intersettoriali per adattarsi al meglio ai cambiamenti climatici. Per costruire la resilienza climatica, gli approcci generali devono essere adattati localmente verso soluzioni integrate praticabili e gestibili, che possano essere proliferate in tutta l'area dell'Europa centrale.

Potenziali campi da affrontare: resilienza ai cambiamenti climatici e misure di adattamento, resilienza agli eventi meteorologici estremi e ai rischi correlati (precipitazioni, inondazioni, frane, caldo, siccità, scarsità d'acqua, incendi, ecc.), impatti socioeconomici e sanitari dei cambiamenti climatici, pianificazione paesaggistica e urbana a prova di clima e consapevolezza, prevenzione e gestione dei rischi.

OS 2.3. Portare avanti l'economia circolare nell'Europa centrale

Un'economia neutrale dal punto di vista climatico, efficiente dal punto di vista delle risorse e competitiva, richiede approcci circolari su larga scala. Questa trasformazione economica deve tenere conto del fatto che un'economia circolare richiederà spesso una riorganizzazione delle catene del valore, cambiamenti delle interdipendenze e la creazione di nuove opzioni di profitto. È importante che questa trasformazione socio-economica avvenga in tutto il territorio dell'Europa centrale e non si concentri solo su alcune regioni.

Potenziali campi da affrontare: prevenzione e gestione dei rifiuti, riciclaggio e recupero di risorse e materie prime, catene del valore dell'economia circolare, progettazione sostenibile dei prodotti (ad es. eco-design) e processi di sviluppo dei prodotti, riparazione e riutilizzo, processi produttivi puliti e sistemi a ciclo chiuso e cambiamenti comportamentali di produttori, consumatori, acquirenti pubblici, ecc.

OS 2.4. Salvaguardare l'ambiente nell'Europa centrale

L'importanza economica e ambientale dei beni naturali e dei paesaggi dell'Europa centrale richiede una valorizzazione e una protezione coordinata della biodiversità e degli ecosistemi. Vi è una forte necessità di contrastare gli effetti negativi dell'azione umana attraverso approcci di gestione ambientale integrata.

Potenziali campi da affrontare: conservazione e recupero della biodiversità, compresi gli spazi verdi urbani, riduzione dell'inquinamento ambientale (aria, acqua, suolo, rumore, luce, ecc.) e del suo impatto sulla salute umana, gestione sostenibile del territorio e pianificazione del paesaggio, ripristino degli ecosistemi degradati, protezione del patrimonio naturale, degli ecosistemi e delle aree di pregio, compresi i siti natura 2000, gestione ambientale integrata e uso sostenibile delle risorse naturali,  servizi ecosistemici (ad esempio, produzione di cibo e acqua, aria pulita, benefici ricreativi) e  turismo sostenibile e valorizzazione del patrimonio naturale.

OS 2.5. Mobilità urbana più ecologica nell'Europa centrale

La riduzione delle emissioni dei trasporti è uno degli obiettivi chiave del Green Deal europeo. Una mobilità urbana intelligente e più verde richiederà una risposta integrata. Molte aree urbane funzionali dell'Europa centrale devono affrontare sfide simili per rendere più ecologica la loro mobilità. L'esigenza territoriale specifica risiede nella grande varietà di temi (ad esempio, inquinamento e congestione) che devono essere affrontati con un approccio integrato. Inoltre, il tema non comprende solo i diversi modi di mobilità, ma anche la logistica urbana e quella urbano-rurale.

Potenziali campi da affrontare: pianificazione della mobilità urbana sostenibile, gestione intelligente del traffico e della mobilità, comprese le soluzioni per il pendolarismo, soluzioni multimodali sostenibili per il trasporto urbano di merci e la logistica (compreso l'"ultimo miglio"), accessibilità del trasporto pubblico urbano per tutti, in particolare per le persone anziane e fragili, qualità ed efficienza dei servizi di trasporto pubblico urbano ecologico, collegamenti multimodali sostenibili tra aree urbane e periurbane e riduzione dei gas a effetto serra e di altri inquinanti atmosferici derivanti dal trasporto urbano.

  • Priorità 3: cooperare per un'Europa centrale meglio connessa

OS 3.1. Migliorare i collegamenti dei trasporti delle regioni rurali e periferiche dell'Europa centrale

L'area del programma è uno snodo importante in Europa. Questo può facilitare strategicamente la partecipazione al commercio e aumentare la competitività. L'accessibilità ai corridoi di trasporto più grandi è tuttavia relativamente debole. È necessario collegare soprattutto le regioni periferiche ai nodi dei corridoi della rete centrale TEN-T (CNC), eliminare le strozzature e colmare i collegamenti mancanti per garantire una buona accessibilità in tutta l'Europa centrale. Inoltre, è necessario ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050, il che richiede approcci intelligenti e sostenibili alla mobilità transfrontaliera, all'intermodalità e all'introduzione di soluzioni informatiche per la gestione della mobilità.

Potenziali campi da affrontare: trasporto regionale di passeggeri flessibile e rispondente alla domanda,  rimozione delle barriere e delle strozzature nei trasporti attraverso le frontiere e al di fuori di esse, trasporto merci multimodale e catene logistiche nelle aree rurali e periferiche e collegamenti ai nodi di trasporto, accessibilità delle aree rurali e remote e loro connettività ai principali corridoi di trasporto dell'UE e trasporto regionale strategico e pianificazione territoriale

  • Priorità 4: Migliorare la governance per la cooperazione nell'Europa centrale

OS 4.1 Rafforzare la governance per lo sviluppo territoriale integrato nell'Europa centrale

L'Europa centrale è altamente eterogenea sia in termini territoriali che socio-economici. Una moltitudine di sfide e barriere ostacola lo sviluppo economico, sociale e territoriale dell'Europa centrale, che non sono necessariamente legate a specifiche unità amministrative. Si tratta piuttosto di aree con legami funzionali caratterizzati da collegamenti economici, sociali e ambientali. Affrontare queste sfide di sviluppo territoriale richiede processi integrati di governance multilivello e multisettoriale che considerino i legami funzionali a livello territoriale. È necessario migliorare le capacità delle autorità pubbliche a tutti i livelli territoriali per definire e attuare strategie di sviluppo territoriale integrate. La cooperazione dovrebbe essere incoraggiata all'interno e tra i territori che condividono legami funzionali.

Potenziali campi da affrontare: riduzione delle barriere amministrative, migliore definizione delle politiche e cooperazione al di là delle frontiere, governance multilivello e multisettoriale tra aree con legami funzionali al di là delle frontiere, governance digitale, processi decisionali partecipativi (ad es. coinvolgimento dei cittadini) e strategie di sviluppo territoriale integrate, ad esempio per affrontare i cambiamenti demografici, i servizi pubblici di interesse generale (come la sanità, l'istruzione, i servizi sociali) e il turismo e la cultura.

Caratteristiche dell’agevolazione: Si raccomandano proposte che abbiano una dimensione di partenariato di 5-12 organizzazioni. Durata progettuale auspicata fino a 30 mesi e un budget compreso tra 1,2 e 1,9 milioni di euro FESR (più co-finanziamento proprio).

Sono tuttavia possibili anche partenariati più piccoli o più grandi, budget più bassi o più alti e durate più o meno lunghe.  Il budget indicativo complessivo sarà di 60 milioni di euro.

                       

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