Due Premi europei per le città sostenibili
Anche questanno, la Commissione europea lancia due nuovi bandi con lobiettivo di nominare la Green Capital e la Green Leaf del 2025.
Il Green Capital Award è un premio nato nel 2010 e ha visto da allora 15 edizioni, mentre nel 2015 è stato introdotto il titolo di European Green Leaf per le città più piccole, con il relativo premio, che può essere conferito ogni anno al massimo a due città e fino ad ora è stato assegnato 15 volte.
Lobiettivo dei due premi è riconoscere e premiare le città europee per i loro sforzi e la loro dedizione nel migliorare la qualità della vita dei residenti e nell'affrontare la triplice crisi del cambiamento climatico, dell'inquinamento e della perdita di biodiversità.
Le città candidate saranno valutate sulla base di sette indicatori:
- Qualità dell'aria dellambiente urbano;
- Acqua;
- Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del territorio;
- Rifiuti ed economia circolare;
- Inquinamento acustico;
- Cambiamento climatico: mitigazione (incluse le prestazioni energetiche);
- Cambiamento climatico: adattamento.
Le città nominate Green Capital Award negli ultimi anni sono Valencia 2024 Tallinn 2023 Grenoble 2022 - Lahti 2021.
I vincitori e i finalisti del premio saranno inseriti nelle reti Green Capital e Green Leaf, in cui troveranno città affini con cui scambiare buone pratiche e lavorare su progetti comuni.
Beneficiari:
- per il Green Capital Award: città con più di 100.000 abitanti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea o a Paesi terzi europei associati al programma LIFE;
- per il Green Leaf Award: città con una popolazione compresa tra i 20.000 e i 99.999 abitanti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea o a Paesi terzi europei associati al programma LIFE.
Premi:
- Premio di 600.000 per la città nominata Green Capital;
- Premio di 200.000 per la città nominata Green Leaf.
Scadenza: 30/04/2023, ore 23:59 CEST (GMT+2)
Clicca qui per accedere alla pagina Green Capital Award
Clicca qui per accedere alla pagina Green Leaf Award