PREMIO EUROPEO - Destination of Sustainable Cultural Tourism Awards 2023
Programma: European Travel Commission
Invito a presentare proposte: Destination of Sustainable Cultural Tourism Awards 2023
Data di scadenza: 01/06/2023 - 17:00 CET (Central European Time)
Oggetto: Per il sesto anno consecutivo, la European Travel Commission rafforza la sua partnership con la Rete europea del turismo culturale (ECTN), Europa Nostra e la Rete delle regioni europee per un turismo competitivo e sostenibile (NECSTouR) per incoraggiare lo sviluppo di pratiche di turismo culturale sostenibile nelle destinazioni europee.
Il tema dell'edizione di quest'anno dei Destination of Sustainable Cultural Tourism Awards è "Smart Tourism - Smart Destinations: Patrimonio culturale e creatività, digitalizzazione, sostenibilità".
I premi saranno assegnati alle destinazioni turistiche culturali che hanno prodotto risultati significativi come il miglioramento dell'esperienza dei visitatori, il rispetto delle tradizioni e il coinvolgimento delle comunità locali.
Le candidature sono aperte a tutte le destinazioni turistiche in Europa, alle autorità nazionali, regionali e locali, agli enti e alle associazioni turistiche, alle organizzazioni di gestione delle destinazioni, ai musei, ai centri di interpretazione, agli itinerari culturali, ai festival e alle ONG culturali.
Interventi promossi: I candidati sono invitati a presentare risultati relativi al turismo culturale sostenibile, in una delle 6 categorie seguenti:
- Progressi della digitalizzazione e transizione digitale nel turismo culturale sostenibile
- Storia e patrimonio
- Patrimonio fluviale
- Prodotti turistici tematici transnazionali, compresi gli itinerari culturali europei (che coinvolgono almeno 2 Paesi europei, non necessariamente confinanti)
- Turismo religioso, di pellegrinaggio e spirituale
- Abilità tradizionali, artigianato e creatività (in occasione dell'Anno europeo delle competenze 2023)
Caratteristiche dellagevolazione: I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà nel corso della 16a Conferenza internazionale del turismo culturale. L'evento sarà organizzato da ECTN il 18-21 ottobre 2023 a Pafos (Cipro), come riconoscimento del premio come "Capitale europea del turismo intelligente 2023".
Clicca qui per accedere alla pagina del programma
Clicca qui per accedere al bando di candidatura