BANDO EUROPEO - Azioni Urbane Europee (EUI) - Scambi da città a città - Sviluppo delle capacità
Programma: Azioni Urbane Europee (EUI)
Invito a presentare proposte: EUI European Urban Initiative - City-to-City Exchanges Capacity Building
Data di scadenza: 17/11/2023 - 12.00 (CET)
Oggetto: L'Iniziativa Urbana Europea (EUI) è concepita come uno strumento essenziale per sostenere le città di tutte le dimensioni, costruire capacità e conoscenze, sostenere e sviluppare innovazioni trasferibili e scalabili alle sfide urbane di rilevanza europea.
Gli obiettivi generali dell'EUI sono:
- rafforzare gli approcci integrati e partecipativi allo sviluppo urbano sostenibile;
- fornire un legame più forte con le politiche dell'Unione europea e con le politiche di coesione.
L'iniziativa è volta a offrire un sostegno coerente alle città per superare quello che in passato poteva essere percepito come un panorama frammentato di molteplici iniziative, programmi e strumenti a sostegno delle città nell'ambito della politica di coesione.
Le attività di sviluppo delle capacità dell'EUI contribuiscono ai seguenti obiettivi specifici:
- migliorare le capacità delle città di progettare politiche, strategie e pratiche urbane sostenibili (SUD) in modo integrato e partecipativo;
- migliorare la progettazione e l'attuazione di strategie urbane sostenibili e piani d'azione urbani sostenibili nelle città.
Per raggiungere l'obiettivo di sviluppo delle capacità di uno scambio, ci si aspetta condivisione di conoscenze e know-how pratici, adattati alla sfida identificata e al contesto urbano del paese richiedente. Ciò può includere:
- Conoscenza di azioni e approcci adeguati;
- competenze tecniche e metodi di lavoro;
- esperienze più o meno riuscite di come il problema è stato affrontato nella città di pari livello;
- raccomandazioni sulle possibili azioni da intraprendere da parte della città richiedente.
È richiesto uno scambio tra città per concentrarsi su una sfida politica specifica (da definire nel modulo di domanda) relativa all'attuazione dello Sviluppo Urbano Sostenibile nell'ambito della Politica di Coesione che consiste in questioni tematiche ed operative. La sfida deve essere il più possibile mirata, in modo da consentire un efficace processo di apprendimento tra il candidato e i colleghi.
Di seguito un elenco non esaustivo di potenziali sfide tematiche e operative che possono essere affrontate, che coprono l'intera gamma di obiettivi politici sostenuti dalla Politica di Coesione.
Sfide tematiche indicative:
- Produttive, intelligenti e connesse: Ricerca e innovazione, transizione digitale, localizzazione della produzione, mobilità decarbonizzata, cultura e turismo sostenibile, sostegno alle piccole e medie imprese e agli imprenditori;
- verdi: Uso sostenibile del suolo e del territorio, ambienti resilienti, adattamento al clima, ambienti sani e puliti, biodiversità e protezione della natura, transizione energetica, economia circolare;
- giuste ed inclusive: Inclusione, accesso all'alloggio, istruzione e occupazione, accesso ai servizi essenziali
- basate sul luogo: Ambiente urbano sicuro e protetto, sviluppo territoriale equilibrato (compresi i collegamenti urbano-rurali), rigenerazione urbana, pianificazione urbana sostenibile.
Sfide operative indicative:
- Strategia: Diagnostica, strategie di sviluppo urbano sostenibile, localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile;
- governance: Governance multilivello, approccio multi-stakeholder, politica e legislazione pubblica;
- partecipazione e comunicazione: Coinvolgimento dei cittadini, comunicazione con i beneficiari;
- risorse e finanziamenti: Accesso ai finanziamenti (compresi i criteri e le procedure di selezione e la preparazione della pipeline di progetti, attuazione e monitoraggio), appalti pubblici e aiuti di Stato;
- gestione e valutazione dei dati: Raccolta e analisi dei dati, monitoraggio e valutazione, valutazione dell'impatto territoriale;
- scalabilità e trasferimento: Capitalizzazione, scalabilità, trasferimento/replicazione;
- strumenti territoriali: Investimento territoriale integrato, sviluppo locale guidato dalla comunità;
- focus territoriale: Aree urbane funzionali, quartieri, municipalità.
Interventi promossi: Le principali attività proposte dall'EUI per contribuire agli obiettivi specifici sono le seguenti:
- Attività di apprendimento tra pari
- Scambi da città a città
- Peer Reviews
- Eventi di rafforzamento delle capacità
- Eventi
Scambi da città a città
Approccio metodologico: Visite di persona (possibilità di scambio online, se giustificato) svolto tra gruppi di due o tre città. Le città condividono nuovi metodi di lavoro e approcci innovativi su specifiche sfide di attuazione individuate dalla città richiedente.
Contributo agli obiettivi: Le città candidate beneficiano direttamente per migliorare la capacità di affrontare le loro specifiche sfide di attuazione. Le città traggono vantaggio da scambio in termini di rete e possono anche migliorare le loro capacità aumentando la loro comprensione di come i metodi di lavoro e gli approcci innovativi possono essere applicati in contesti diversi.
Gli scambi da città a città offrono opportunità a breve termine per l'apprendimento tra pari e riguardano una semplice visita tra due città, tuttavia, sono possibili anche visite reciproche. Se debitamente giustificato, un richiedente può definire fino a tre visite per ogni domanda, se una serie di eventi è la più adatta ad affrontare sfida individuata. La visita può durare da due a cinque giorni.
SCAMBIO TRA CITTA' - esistono due forme principali di scambio tra città: una visita in uscita o una visita in entrata.
- Visita in uscita: Fino a quattro partecipanti della città candidata si recano in una città di pari livello per uno scambio di persona su metodi e approcci di lavoro. I candidati sperimentano in prima persona il contesto urbano della città pari e possono visitare diversi luoghi legati alla sfida individuata. Si tratta di uno scambio bilaterale tra la città richiedente e la città peer ospitante, oppure di uno scambio trilaterale che coinvolge una seconda città peer (se giustificato).
- Visita in entrata: Fino a due partecipanti, ciascuno proveniente da una o due città di pari livello, si recano presso la città richiedente per fornire un supporto diretto, di persona, su un argomento o un compito specifico. I peer sperimentano in prima persona il contesto urbano del richiedente e possono visitare diversi luoghi legati alla sfida individuata. I peer possono supportare il richiedente in riunioni di lavoro e attività tecniche insieme a un'ampia gamma di personale dell'istituzione richiedente e delle istituzioni interessate.
Se debitamente giustificato nel modulo di domanda, è possibile organizzare uno scambio online per ogni domanda come follow-up di una visita di persona. Ciò può consentire al richiedente e ai pari di discutere ulteriormente la sfida affrontata, fornendo informazioni aggiuntive e aggiornate. Può essere più facile mobilitare personale specifico delle città dei peer o dei richiedenti, poiché non è necessario viaggiare.
Dotazione finanziaria complessiva 21-27: 450.000.000,00
Caratteristiche dellagevolazione: Il sostegno finanziario è fornito sotto forma di somme forfettarie
e viene versato direttamente a ciascuna città partecipante (città candidata e pari). Le spese coperte sono i costi del personale (solo per i peer), i costi di viaggio e per diem (vitto e alloggio).
Il sostegno finanziario copre le seguenti spese:
- Costi di staff: Fino a due persone per città di pari livello hanno diritto a ricevere un importo fisso di euro 350,00 al giorno per la durata dello scambio, o per un giorno in caso di scambio online. Non sono previsti costi per la città richiedente.
- Costi di viaggio: Spese di viaggio di un massimo di 2 persone per ogni peer e di un massimo di 4 persone della città richiedente possono essere rimborsate. Il imborso consiste in una somma forfettaria basata sulla distanza tra la città ospitante e quelle partecipanti. Per distanze superiori a 400 km, i forfait sono calcolati sulla base degli importi di costo unitario per fascia di distanza. Per distanze inferiori a 400 km, l'importo forfettario è calcolato sommando i "viaggi di andata e ritorno all'interno dello Stato membro" degli Stati membri della città ospitante e di quella della città partecipante.
- Diaria (per diem): una diaria per un massimo di 2 persone per città pari e fino a 4 persone dalla città richiedente può essere preventivato e rimborsato. La diaria è una tariffa giornaliera che copre l'alloggio, sussistenza e trasporto locale delle città partecipanti. La diaria copre la durata dello scambio (da 2 a 5 giorni per evento) più un giorno per evento per coprire il tempo di viaggio necessario. Qualsiasi città ospitante non ha diritto a preventivare o richiedere alcun rimborso per le spese di viaggio o per spese di diem (vitto e alloggio). Gli importi si basano sui tassi diari decisi dalla Commissione Europea.
Clicca qui per accedere alla pagina del bando City-to-City Exchanges EUI Capacity Building
Clicca qui per accedere al documento
Clicca qui per visionare la pagina per calcolare i costi di viaggio
Clicca qui per visionare il documento per calcolare i costi di viaggio
Clicca qui per visionare il documento che riporta gli importi diari decisi dalla Commissione Europea