Ufficio Europa
17 aprile 2023

BANDO EUROPEO - Azioni Urbane Europee (EUI) – Revisioni tra pari (Peer reviews)

 

Programma: Azioni Urbane Europee (EUI)

Invito a presentare proposte: EUI – European Urban Initiative – Peer reviews – Call for applications for Cities under Review

Data di scadenza: 29/05/2023 - 12.00 (CEST)

Oggetto: L'Iniziativa Urbana Europea (EUI) è concepita come uno strumento essenziale per sostenere le città di tutte le dimensioni, costruire capacità e conoscenze, sostenere l'innovazione e sviluppare innovazioni trasferibili e scalabili alle sfide urbane di rilevanza europea.

Gli obiettivi generali dell'IUE sono:

  • rafforzare gli approcci integrati e partecipativi allo sviluppo urbano sostenibile e ;
  • fornire un legame più forte con le politiche dell'Unione europea e con le politiche di coesione.

L'iniziativa è volta a offrire un sostegno coerente alle città per superare quello che in passato poteva essere percepito come un panorama frammentato di molteplici iniziative, programmi e strumenti a sostegno delle città nell'ambito della politica di coesione.

Le attività di sviluppo delle capacità dell'IUE contribuiscono ai seguenti obiettivi specifici:

  • migliorare le capacità delle città di progettare politiche e pratiche urbane sostenibili in modo integrato e partecipativo;
  • migliorare la progettazione e l'attuazione di strategie urbane sostenibili strategie e piani d'azione urbani sostenibili nelle città.

Le revisioni tra pari (peer review) dell'EUI sono una serie di attività svolte da una coorte di città per effettuare un benchmark delle loro strategie di sviluppo urbano sostenibile (SUD). L’obiettivo è quello di migliorare la progettazione e l'attuazione delle strategie SUD attraverso un processo di apprendimento tra pari e la formulazione di raccomandazioni.

Le città sottoposte a revisione beneficeranno di un'esperienza di valutazione di prima mano e utilizzeranno i risultati della peer review per migliorare ulteriormente le proprie strategie.

Tutte le città partecipanti discuteranno di questioni e sfide comuni legate al loro attuale lavoro sulle strategie integrate di sviluppo sostenibile.  Per raggiungere l'obiettivo di potenziamento delle capacità di una peer review, ci si aspetta che i pari condividano conoscenze pratiche e know-how, aiutando a migliorare la progettazione e l'attuazione delle strategie di SUD delle città sottoposte a revisione. Sebbene le città sottoposte a revisione siano i primi beneficiari, sia le città sottoposte a revisione che i peer possono migliorare le loro capacità grazie al processo di apprendimento tra pari.

Ai sensi dell'attuale Regolamento FESR (2021-2027), lo Sviluppo Urbano Sostenibile è definito all'art. 11, come uno sviluppo integrato, basato sul luogo e guidato dalla comunità, che affronta le sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali e si concentra sulle aree urbane (comprese le aree urbane funzionali). Una strategia di SUD dovrebbe quindi essere intesa come una strategia di copertura di un'area urbana che adotta un approccio integrato e basato sul luogo allo sviluppo urbano, dove per integrazione si intende una politica multisettoriale, una governance multilivello e multi-stakeholder, e possibilmente un approccio multi-territoriale e guidato dalla comunità.

I principali elementi costitutivi che caratterizzano l'approccio dell'UE allo sviluppo urbano sostenibile e integrato possono essere caratterizzati come segue:

  • un approccio che promuove una visione strategica per lo sviluppo delle aree urbane.
  • un approccio che si rivolge a città di tutte le dimensioni e promuove l'integrazione su più scale, dai quartieri ai territori più ampi;
  • un approccio di governance multilivello e multi-stakeholder, che coordina i diversi attori in base ai rispettivi ruoli, competenze e scale di intervento, garantendo il coinvolgimento attivo dei cittadini;
  • un approccio integrato tra i settori che spinge le città a lavorare in modo trasversale;
  • un approccio basato sull'integrazione di più fonti di finanziamento;
  • un approccio che promuove una logica orientata ai risultati e stabilisce quadri di riferimento per il monitoraggio e la valutazione.

Le città in esame devono completare lo Strumento di autovalutazione del CCR per le strategie di sviluppo urbano sostenibile (SAT4SUD) come parte del processo di candidatura per identificare le sfide specifiche da affrontare durante la peer review. Le sfide saranno definite sotto forma di tre domande guida e devono derivare dai sei elementi costitutivi identificati all'interno del Manuale per le strategie di sviluppo urbano sostenibile (Handbook for Sustainable Urban Development Strategies): 1. Dimensione strategica, 2. Focus territoriale, 3. Governance, 4. Integrazione intersettoriale, 5. Finanziamento e finanza, 6. Monitoraggio

Interventi promossi: Le principali attività proposte dall'IUE per contribuire agli obiettivi specifici sono le seguenti:

  • Attività di apprendimento tra pari

- Scambi da città a città

- Peer Reviews

  • Eventi di rafforzamento delle capacità

- Eventi

Peer Reviews

Approccio metodologico: Le revisioni tra pari possono essere organizzate come eventi a livello europeo, eventi per un cluster di Stati membri dell'UE o eventi specifici per paese.

Contributo agli obiettivi: Le città sottoposte a revisione beneficiano direttamente del miglioramento delle loro capacità di progettare e attuare strategie e pratiche in materia di SUD in modo integrato e partecipativo. Anche le città peer partecipanti non sottoposte a revisione beneficiano dello scambio in termini di networking e migliorano le loro capacità grazie all'esperienza degli altri pari.

Le città sottoposte a revisione svolgeranno diverse attività nell'ambito di una peer review:

- 1. Preparazione dei contenuti

Le città sottoposte a revisione devono consultarsi con i propri stakeholder locali sulle domande guida da affrontare durante la sessione di peer review e compilare un documento di base (modello fornito da EUI). Prima della sessione di peer review sarà organizzato un webinar preparatorio, durante il quale le città sottoposte a revisione e i peer si incontreranno e discuteranno per la prima volta. Le città sottoposte a revisione saranno invitate ad adattare il loro documento di base in una presentazione (modello fornito dall'IUE).

- 2. Evento di Peer Review

Gli eventi di peer review saranno organizzati attraverso tre turni di discussione dedicati alle tre domande guida delle città in esame. Ogni città sarà esaminata in parallelo in una sessione separata. Ogni ciclo di discussione si concentrerà su una domanda guida. La città in esame illustrerà nel dettaglio la propria domanda. Ai colleghi verrà chiesto di ripensare la domanda (qual è il problema che sta dietro al problema?). La nuova domanda sarà discussa al tavolo, con i pari che forniranno consigli politici basati sulle loro esperienze, condividendo le lezioni apprese e le migliori pratiche con la città in esame.

- 3. Attività di follow-up

Le città sottoposte a revisione saranno invitate a rispondere a sondaggi di follow-up per valutare la loro soddisfazione e il rafforzamento delle capacità nel processo di peer review. Le città sottoposte a revisione dovranno completare una relazione di follow-up, basata sulla bozza fornita dagli esperti di peer review dell'EUI. Questa relazione mira a spiegare come i beneficiari abbiano integrato e diffuso le raccomandazioni e gli insegnamenti all'interno delle autorità urbane.  Tale relazione sarà la base del webinar sui progressi, che riunirà l'intera coorte di partecipanti alla peer review per discutere i progressi delle strategie di sviluppo urbano sostenibile dei beneficiari.

Dotazione finanziaria complessiva 21-27: € 450.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Per le città in esame, può partecipare il personale delle autorità urbane o delle parti interessate. Il sostegno finanziario copre le spese di viaggio e una diaria (che copre il vitto e l'alloggio) per un massimo di quattro persone provenienti dalle città in esame. Non è richiesto alcun cofinanziamento.  Le città sotto esame che ospitano l'evento di peer review non possono richiedere alcun sostegno finanziario, in quanto non sosterranno alcuna spesa di viaggio, soggiorno o alloggio; l’EUI finanzierà l'intera organizzazione dell'evento di peer review. Il sostegno finanziario è fornito sotto forma di somme forfettarie che dipendono dall'ubicazione dell'evento, dalla distanza tra la città ospitante e le altre città partecipanti e dal numero di personale coinvolto dell'Autorità Urbana che viene elencato nel modulo di rimborso.

Il sostegno finanziario copre le seguenti spese:

  • Costi di staff: I pari hanno diritto a ricevere un importo fisso di 350 euro per ogni giorno lavorativo (fino a cinque giorni lavorativi per ogni peer review). Non sono previsti costi di personale per le città sottoposte a revisione.
  • Costi di viaggio: possono essere rimborsate le spese di viaggio di ciascun peer e di un massimo di 4 persone per la città in esame. Il rimborso consiste in una somma forfettaria basata sulla distanza tra la città ospitante e la città partecipante. Per distanze superiori a 400 km, gli importi forfettari sono calcolati sulla base degli importi di costo unitario per fascia di distanza. Per distanze inferiori a 400 km, l'importo forfettario è calcolato sommando i "viaggi di andata e ritorno all'interno dello Stato membro".
  • Diaria (per diem): possono essere rimborsate fino a quattro persone per la città in esame. La diaria è una tariffa giornaliera che copre l'alloggio, il vitto e il trasporto locale delle città partecipanti e copre la durata di due giorni dell'evento di peer più un giorno per coprire il tempo di viaggio necessario per raggiungere la città ospitante. Gli importi della diaria si basano sui tassi diari decisi dalla Commissione Europea.

Clicca qui per accedere alla pagina del bando City-to-City Exchanges EUI – Capacity Building

Clicca qui per accedere al documento

Clicca qui per visionare la pagina per calcolare i costi di viaggio

Clicca qui per visionare il documento per calcolare i costi di viaggio

Clicca qui per visionare il documento che riporta gli importi diari decisi dalla Commissione Europea