Cultura, Turismo e Sport
31 luglio 2023

Festa del Ticino 2023 e gran finale di settembre

 

La città come palcoscenico – IV edizione

GRAN FINALE DI SETTEMBRE

            FESTA DEL TICINO 7-10 SETTEMBRE 2023

Settembre, mese della tradizionale festa di Pavia che fa da spartiacque tra estate e ripresa autunnale. Da sempre, nella prima metà del mese, la città pullula di iniziative di cultura, di spettacolo e di intrattenimento vario per un festeggiamento che ha al centro il simbolo per eccellenza della città: il Ticino.

L’Amministrazione ha voluto così sviluppare il programma de La Città come Palcoscenico – calendario di iniziative di spettacolo per l’estate, realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, partita il 28 giugno e che si concluderà il 7 settembre – con una terza parte, davvero pirotecnica, intitolata Gran Finale di settembre.

Si tratta di un susseguirsi di iniziative che - coinvolgendo più soggetti del territorio - dialogano strettamente con lo spirito della Festa del Ticino, proponendo cioè manifestazioni accomunate da un fattore specifico: la pavesità, quel legame profondo che i pavesi nutrono per la loro città, fatto di amorevole attenzione nei riguardi delle storie e dei protagonisti della vita locale, di ieri e di oggi.  Specifico che si ritrova, variamente declinato, nel programma patrocinato e sostenuto dal Comune di Pavia:

29 settembre: mostra fotografica dedicata al Ponte Vecchio
Spazio Arti Contemporanee del Broletto

La mostra, proposta e curata dalla storica ditta pavese Trentani, consta di centinaia di scatti che raccontano la storia del simbolo di Pavia dai primi del Novecento ad oggi, con suggestive immagini d’archivio.

8 Settembre:  Memorial Albert One
Cortile del Castello Visconteo

Per ricordare il produttore, cantante e dj pavese Alberto Carpani, in arte Albert One, scomparso nel 2020, è stata proposta da alcuni artisti amici di Carpani, per il tramite dell’Associazione no-profit Ginger Soul, d’intesa con la signora Rosangela Bonati, vedova del DJ, un concerto tributo con protagonisti della grande dance anni Ottanta. Sul palco, con il coordinamento artistico dei proponenti, gli amici di Albert One: John Righeira, Den Harrow, P.Lion, Ken Lazlo, Fred Ventura, Kim Lukas, Nathalie Soundlover, Ann Lee, Jo Yellow, Jimny Mc Foy, Alex Peroni, Leonida Bosi, Melody Castellari, Laura Piccinelli, Kappao Band.

Importante precisare che gli artisti parteciperanno a titolo gratuito, proprio in virtù dell’affetto nei riguardi del DJ pavese scomparso.

L’ingresso per il pubblico sarà libero fino a esaurimento posti.

Concorrono al  Gran Finale di Settembre:

  • la performance intitolata “Tutto un gran vociare”, passeggiata teatrale presso il quartiere Scala (6 settembre)  a cura di Calypso. Il teatro per il sociale, in continuità con quanto presentato presso il Quartiere Crosione a fine giugno;
  • la tre giorni di rievocazione storica “La città delle cento torri” presso il Castello Visconteo (15-17 settembre)

Mentre in Castello si conclude la rassegna di grandi concerti con:

4 settembre: ALICE CANTA BATTIATO, suggestivo evento in cui Alice, personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, ripercorre l’opera dell’indimenticabile amico Franco Battiato con canzoni che sono parte della nostra migliore storia

6 settembre: MARLENE KUNTZ, la leggendaria band della galassia alternative rock italiana

7 settembre: SILENT BOB E SICK BUDD, tra i più interessanti protagonisti della nuova scena urban italiana.

Integra e completa la programmazione la tradizionale FESTA DEL TICINO, che contempla l’esposizione I Colori dell’Autunno, a cura di L.A.P.I.P.A.presso lo spazio Discovery dal 2 al 18 settembre, l’esposizione We Artist, a cura di Movimentarte presso la sala di Santa Maria Gualtieri in Piazza Vittoria, dal 7 al 11 settembre, e le seguenti iniziative:

  • da giovedì 7 settembre a domenica 10 settembre (dalle 10:00 alle 24:00) Mercato Europeo in viale Matteotti (a cura di Confeventi AVEPA)
  • sabato 9 settembre dalle 17:00 alle 2:00 Mercato della Notte Bianca su Ponte Coperto (a cura di ACOM)
  • sabato 9 settembre dalle 17:00 alle 2:00 Mercatino Hobbisti e Antiquariato in Strada Nuova e Piazza Italia (a cura di Confeventi AVEPA)
  • sabato 9 settembre DJ SET NOTTE BIANCA in piazza della Vittoria Palazzo del Broletto, a cura del Comune di Pavia:

dalle 21:30 alle 24:00 Dj set pavesi – REMEMBER 80/90

dalle 24:00 alle 2:00 Dj set pavesi, commerciale, hip hop, reggaeton

  • domenica 10 settembre dalle 7:00 alle 24:00 Mercato della festa del Ticino – Ponte Coperto- Lungoticino – (a cura di Ascom) + esposizione stand associazioni sportive-culturali – no profit
  • domenica 10 settembre dalle 7:00 alle 24:00 Esposizione ‘La vecchia Pavia proposta nei grandi pannelli fotografici da famosi fotografi pavesi’ p.le Ghinaglia (a cura dell’ Associazione Meistoinburgh)
  • domenica 10 settembre  dalle 10:00 alle 17:00 Esposizione di auto sportive d’epoca – via dei Mille – (a cura dell’ Associazione Meistoinburgh con Club Pavia Rally)
  • domenica 10 settembre dalle 15:30 alle 18:30 Il Palio dei Rioni storici sul fiume Ticino (a cura dell’ Associazione Vogatori Pavesi)
  • domenica 10 settembre dalle 19:00 alle 24:00 Tango in Cupola in Cupola Arnaboldi (a cura di ASD Spazio Verticale)
  • domenica 10 settembre dalle 22.30 GRAN FINALE PIROTECNICO in area VUL (a cura del Comune di Pavia)

L’estate pavese non finisce ad agosto ed è pronta ad offrire un ampio palinsesto di eventi per chi torna dalle vacanze o per chi resta in città” - dichiara il Sindaco Mario Fabrizio Fracassi. “Con questo programma intendiamo raggiungere pubblici e gusti differenti con un ventaglio di opportunità fatte di intrattenimento, cultura e spettacoli. Una bella occasione per promuovere il nostro territorio e i tanti talenti locali attraverso proposte diversificate. Voglio rivolgere un particolare ringraziamento a Fondazione Banca del Monte di Lombardia per il suo sostegno ed invitare tutti i cittadini a prendere parte a questo momento di festa per la nostra Pavia”.

“La Festa del Ticino è ormai una tradizione per la nostra città e questa amministrazione si è impegnata, di anno in anno, a rendere questo appuntamento un’occasione eccezionale di animazione commerciale e turistica ma anche di promozione dell’artigianato hobbistico, della sostenibilità ambientale, degli sport e di tutto il tessuto sociale pavese”- dichiara l’Assessore al Commercio e al Turismo Roberta Marcone.

“L’obiettivo è quello di creare momenti di attrattività per la città, per il centro storico e per il nostro fiume. La Festa del Ticino, insomma, vuole rappresentare un momento di valorizzazione e di “contaminazione” tra le tante realtà esistenti che confluiscono in un progetto strategico di marketing turistico e commerciale che valorizzerà l’immagine di Pavia anche grazie, ne sono certa, ad una frequentazione del nostro centro storico e del nostro fiume, consapevole e decorosa”.

Per informazioni: www.vivipavia.it; cultura@comune.pv.it