Ufficio Europa
11 agosto 2023

BANDO FONDAZIONE COMUNITARIA – 6° BANDO 2023, Progetti per la promozione di attività culturali

 

Programma: Fondazione comunitaria della Provincia di Pavia

Data di scadenza: 15 settembre 2023, ore 12.00 - l’ottenimento del contributo deliberato sarà certo solo il 30 novembre 2023 termine ultimo per la raccolta delle donazioni.

Oggetto: L’obiettivo del bando è promuovere la cultura quale strumento di aggregazione della comunità, che permetta di avvicinare fasce specifiche della popolazione a iniziative che possano:

  • creare interesse e passione per le arti e le attività culturali;
  • valorizzare con un approccio innovativo i beni di interesse artistico e storico del territorio, attraverso iniziative che rendano il fruitore protagonista, anche con la creazione, acquisizione e attivazione di nuove tecnologie;
  • incentivare la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente e in prospettiva futura la vita della comunità, migliorando la coesione sociale.

Interventi promossi: Possono essere ammessi a contributo gli interventi in linea con l’ obiettivo strategico di Fondazione Cariplo “Nuove forme di partecipazione culturale”. Verranno finanziati progetti su cultura e territorio - costituirà motivo di preferenza la maggiore conformità dei progetti ai seguenti criteri:

  • la connessione con altri istituti/luoghi della cultura locali;
  • la presenza di spazi all’aperto per la realizzazione delle attività, anche in un’ottica di valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico locali; la circolazione degli spettacoli anche nelle aree periferiche del territorio (se l’area oggetto dell’intervento non è già territorialmente decentrata);
  • la promozione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale locali (percorsi storico-naturalistici, ecc.);
  • la presenza di un’adeguata campagna di comunicazione; progetti che prevedano forme di collaborazione capaci di dar vita a interventi di rete e progettualità condivise con la cittadinanza, con i servizi territoriali e con altre organizzazioni non profit e profit, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse.

Per le pubblicazioni di volumi occorre indicare un piano editoriale con indicazione dell’autore con profilo, la casa editrice e della possibile diffusione. Costituirà motivo di preferenza anche la presentazione di progettualità in partenariato.

Dotazione finanziaria complessiva: € 50.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60%. Il costo complessivo del progetto non potrà essere superiore a 10.000,00 euro. La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Per ottenere il contributo della Fondazione, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore  della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato.

Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto.

La Fondazione raccoglierà direttamente le donazioni che saranno destinate interamente al progetto. Ciò significa che non basta essere selezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale. Le donazioni pari e superiori al target di raccolta saranno liquidate all’organizzazione a conclusione del progetto. Le donazioni che non contribuiranno a far scattare il contributo della Fondazione, perché il progetto non ha suscitato donazioni sufficienti, saranno destinate alle organizzazioni beneficiarie per la realizzazione di attività aventi caratteristiche conformi alle disposizioni sulle onlus, da definire in accordo con la Fondazione.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

https://www.fondazionepv.it/bandi/

Clicca qui per accedere al bando

https://www.fondazionepv.it/wp-content/uploads/2023/07/regolamento-6-bando-2023-area-progetti-per-la-promozione-di-attivita-culturali.pdf