Percorso formativo Diritti e tutele delle persone LGBTQIA+
Percorso formativo
Diritti e tutele delle persone LGBTQIA+
Progetto TODES II
Comincerà il 18 aprile ledizione 2024 di Diritti e tutela delle persone LGBTQIA+, il percorso formativo attivato nellambito della seconda edizione del progetto TODES! Territorio Opportunità Diritti Eguaglianza Solidarietà.
La formazione, curata da Coming Aut, capofila del progetto, è rivolta:
- agli enti della Rete Interistituzionale Territtoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza fondata sullorientamento sessuale e sullidentità di genere, coordinata dal Comune di Pavia, che ha attivato la collaborazione tra 27 enti del territorio Provincia di Pavia, tutti i comuni della Provincia, ASST, ATS, enti del Sistema Sanitario, Università, ordini professionali, sindacati ed enti del Terzo Settore;
- a tutte le persone professioniste, operatrici, volontarie che operano nei settori strategici della presa in carico di persone LGBTQIA+, vittime di discriminazioni e violenza di stampo omolesbobitransfobico.
Ledizione 2024 del percorso formativo si articola in tre moduli:
- il modulo Intersezionalità si focalizza sulla costruzione di un approccio intersezionale, sviluppando lintegrazione e lo scambio di prassi e strumenti, per la presa in carico di soggetti che subiscono discriminazioni e violenze legate a uno o più fattori di discriminazione e sulla creazione di un sistema di monitoraggio e raccolta dati dedicato ai casi che presentano caratteristiche intersezionali.
- Il modulo Vivere con HIV affronta il tema della presa in carico della persona che vive con HIV, attraverso una visione olistica e ladozione di un modello biopsicosociale; scopo del modulo è quello di fornire un quadro approfondito sulla condizione della persona che vive con HIV, in tutte le tappe del processo di accettazione: dalla paura di aver contratto il virus, alla diagnosi, fino al percorso di terapia, con un focus specifico sui servizi del territorio e sulle modalità di accesso ai medesimo. Una parte del corso prevede il ricorso a una modalità laboratoriale (Design for human rights).
- il terzo modulo riguarda lalfabetizzazione primaria sulle tematiche LGBTQIA+
Maggiori informazioni sui moduli sono disponibili nei file allegati allarticolo.
Iscrizioni entro il 15 aprile 2024 al link https://forms.gle/NnW8oY34KU7fTKo78
Informazioni: Responsabile scientifico, Giuseppe Polizzi Segreteria didattica, Mattia Aracne (mattia.aracne@coming-aut.it)
Intervento sviluppato nellambito del progetto TODES, seconda edizione, realizzato in partenariato da Coming Aut LGBTI+ Community Center APS (capofila), Comune di Pavia, Fondazione Le Vele ETS, Cooperativa LiberaMente Percorsi di donne contro la violenza, Finis Terrae Società Cooperativa, Cooperativa Sociale K.O.R.E. Onlus e Associazione CAV C.H.I.A.R.A, con il contributo di UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni, Dipartimento Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.