BANDO NAZIONALE SPORT DI TUTTI - PARCHI Edizione 2024
Programma: Dipartimento per lo Sport Sport e Salute
Invito a presentare proposte: SPORT DI TUTTI - PARCHI Edizione 2024
Data di scadenza: 11/06/2024 ore 12.00
Oggetto: Il Progetto SPORT DI TUTTI - Parchi è uniniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A.
I Comuni potranno proporre, nellambito del proprio territorio, aree site in parchi comunali di pubblico accesso da destinare alla realizzazione del Progetto. Le attrezzature sportive che saranno installate verranno dotate di un sistema integrato di QR Code che permetterà allutenza di avere accesso alla visione di video tutorial, per lutilizzo delle attrezzature stesse, nonché ad altri contenuti dedicati che saranno messi a disposizione da Sport e Salute. Ciascun Comune può presentare richiesta di contributo per un solo progetto di installazione di nuove attrezzature, a pena di esclusione dal Progetto.
Il progetto ha lobiettivo di:
- Offrire alle comunità locali opportunità di attività sportiva che possa essere svolta liberamente e allaria aperta in totale sicurezza;
- Incentivare corretti e sani stili di vita;
- Promuovere nuovi modelli di pratica sportiva allaperto;
- Promuovere lutilizzo di aree nei parchi pubblici urbani e sulle spiagge per lattività delle ASD/SSD;
- Promuovere sinergie di scopo tra Comuni e ASD/SSD.
Interventi promossi: Lintervento prevede la realizzazione di nuove aree attrezzate allinterno di parchi e/o spiagge proposte da Comuni, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva allaperto a corpo libero, secondo tre modelli di installazione come meglio specificato di seguito:
MODELLO PROGETTUALE SMALL
Il modello progettuale Small prevede la realizzazione di unarea attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:
- n. 1 circuito corpo libero small;
- n. 4 macchine, anche polivalenti, per lallenamento isotonico, cardio.
MODELLO PROGETTUALE MEDIUM
Il modello progettuale Medium prevede la realizzazione di unarea attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:
- n.1 circuito corpo libero medium;
- n. 6 macchine, anche polivalenti, per lallenamento isotonico, cardio.
MODELLO PROGETTUALE LARGE
Il modello progettuale Large prevede la realizzazione di unarea attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:
- n. 1 circuito corpo libero large;
- n. 8 macchine, anche polivalenti, per lallenamento isotonico, cardio
Ogni modello progettuale sarà funzionale allutilizzo da parte di diverse tipologie dei target specifici: giovani, adulti, over 65 e persone con disabilità.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.402.778,00 di cui 1.900.000,00 per lapprovvigionamento e linstallazione delle attrezzature e 502.778,00 per lallestimento e lattivazione digitale delle stesse, salvo eventuali ulteriori risorse aggiuntive che si dovessero rendere disponibili.
Caratteristiche dellagevolazione: Nelle aree selezionate per le nuove realizzazioni, saranno installate attrezzature per un valore massimo di:
- MODELLO PROGETTUALE SMALL - Importo massimo dellintervento comprensivo di fornitura (acquisto e ordine), trasporto, installazione e personalizzazione - 25.000 oltre IVA (22%).
- MODELLO PROGETTUALE MEDIUM - Importo massimo dellintervento comprensivo di fornitura (acquisto e ordine), trasporto, installazione e personalizzazione - 30.000 oltre IVA (22%).
- MODELLO PROGETTUALE LARGE - Importo massimo dellintervento comprensivo di fornitura (acquisto e ordine), trasporto, installazione e personalizzazione - 35.000 oltre IVA (22%).
Gli importi massimi degli interventi sopra indicati saranno cofinanziati nella misura del 50% oltre IVA da Sport e Salute e del 50% oltre IVA dal Comune. I Comuni dovranno garantire la manutenzione e la gestione delle aree attrezzate mediante laffidamento ad una ASD/SSD operante sul territorio seguendo il modello di programma attività riportato a titolo esemplificativo nel Piano di Azione allegato al presente Avviso. Le ASD/SSD saranno selezionate dai Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento, in tempi che saranno definiti allinterno della convenzione che verrà sottoscritta tra Sport e Salute e il Comune, con la quale verranno definite anche le modalità di fruizione dellarea.
Clicca qui per accedere alla pagina del programma
Clicca qui per accedere al bando