Ufficio Europa

Programma: Dipartimento per lo Sport – Sport e Salute

Invito a presentare proposte: “SPORT DI TUTTI - PARCHI” – Edizione 2024

Data di scadenza: 11/06/2024 – ore 12.00

Oggetto: Il Progetto “SPORT DI TUTTI - Parchi” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A.

I Comuni potranno proporre, nell’ambito del proprio territorio, aree site in parchi comunali di pubblico accesso da destinare alla realizzazione del Progetto. Le attrezzature sportive che saranno installate verranno dotate di un sistema integrato di QR Code che permetterà all’utenza di avere accesso alla visione di video tutorial, per l’utilizzo delle attrezzature stesse, nonché ad altri contenuti dedicati che saranno messi a disposizione da Sport e Salute. Ciascun Comune può presentare richiesta di contributo per un solo progetto di installazione di nuove attrezzature, a pena di esclusione dal Progetto.

Il progetto ha l’obiettivo di:

• Offrire alle comunità locali opportunità di attività sportiva che possa essere svolta liberamente e all’aria aperta in totale sicurezza;
  • Incentivare corretti e sani stili di vita;
  • Promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto;
  • Promuovere l’utilizzo di aree nei parchi pubblici urbani e sulle spiagge per l’attività delle ASD/SSD;
  • Promuovere sinergie di scopo tra Comuni e ASD/SSD.

Interventi promossi: L’intervento prevede la realizzazione di nuove aree attrezzate all’interno di parchi e/o spiagge proposte da Comuni, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, secondo tre modelli di installazione come meglio specificato di seguito:

• MODELLO PROGETTUALE SMALL

Il modello progettuale Small prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:

• n. 1 circuito corpo libero small;
  • n. 4 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio.

• MODELLO PROGETTUALE MEDIUM

Il modello progettuale Medium prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:

• n.1 circuito corpo libero medium;
  • n. 6 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio.

• MODELLO PROGETTUALE LARGE

Il modello progettuale Large prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:

• n. 1 circuito corpo libero large;
  • n. 8 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio

Ogni modello progettuale sarà funzionale all’utilizzo da parte di diverse tipologie dei target specifici: giovani, adulti, over 65 e persone con disabilità.

Dotazione finanziaria complessiva: € 2.402.778,00 di cui € 1.900.000,00  per l’approvvigionamento e l’installazione delle attrezzature e € 502.778,00 per l’allestimento e l’attivazione digitale delle stesse, salvo eventuali ulteriori risorse aggiuntive che si dovessero rendere disponibili.

Caratteristiche dell’agevolazione: Nelle aree selezionate per le nuove realizzazioni, saranno installate attrezzature per un valore massimo di:

• MODELLO PROGETTUALE SMALL - Importo massimo dell’intervento comprensivo di fornitura (acquisto e ordine), trasporto, installazione e personalizzazione - € 25.000 oltre IVA (22%).
  • MODELLO PROGETTUALE MEDIUM - Importo massimo dell’intervento comprensivo di fornitura (acquisto e ordine), trasporto, installazione e personalizzazione - € 30.000 oltre IVA (22%).
  • MODELLO PROGETTUALE LARGE - Importo massimo dell’intervento comprensivo di fornitura (acquisto e ordine), trasporto, installazione e personalizzazione - € 35.000 oltre IVA (22%).

Gli importi massimi degli interventi sopra indicati saranno cofinanziati nella misura del 50% oltre IVA da Sport e Salute e del 50% oltre IVA dal Comune. I Comuni dovranno garantire la manutenzione e la gestione delle aree attrezzate mediante l’affidamento ad una ASD/SSD operante sul territorio seguendo il modello di programma attività riportato a titolo esemplificativo nel “Piano di Azione” allegato al presente Avviso. Le ASD/SSD saranno selezionate dai Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento, in tempi che saranno definiti all’interno della convenzione che verrà sottoscritta tra Sport e Salute e il Comune, con la quale verranno definite anche le modalità di fruizione dell’area.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando