Ufficio Europa
23 maggio 2024

BANDO REGIONALE – “La Lombardia è dei giovani” 2024

Programma: L.R. n. 4/2022 “La Lombardia è dei giovani”

Invito a presentare proposte: “La Lombardia è dei giovani” 2024

Data di scadenza: 15/07/2024 ore 17.00

Oggetto: Nel 2022, Regione Lombardia ha approvato la prima legge regionale sulle politiche giovanili che fa perno su tre principali macro-obiettivi: il percorso di autonomia, il protagonismo e la partecipazione attiva delle persone nella società e nella comunità di riferimento. Il bando intende sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale con l’obiettivo di:

• potenziare l’offerta di servizi per i giovani già esistenti sul territorio, focalizzandosi sull’integrazione e sull’ampiamento, al fine di fornire risposte personalizzate alle specifiche esigenze giovanili in una prospettiva sistemica e integrata;
  • favorire la promozione di iniziative innovative che facilitino la costituzione o il potenziamento di luoghi e servizi per i giovani, specialmente nelle zone, come ad esempio nelle aree interne dove sono presenti molti piccoli comuni, nelle quali attualmente sono carenti o sono poco strutturati servizi o progetti dedicati a questa fascia d’età;
  • sostenere la sperimentazione di nuovi modelli e approcci innovativi nell’erogazione do servizi giovanili, incoraggiando la creazione di soluzioni creative e adattabili alle mutevoli esigenze del contesto;
  • valorizzare proposte progettuali in grado di generare impatti significativi sui territori, attivando collaborazioni positive con una rete qualificata di partner locali, sia pubblici che privati.

Interventi promossi: I progetti devono prevedere una o più delle seguenti tipologie di intervento nell’ambito delle attività rivolte ai giovani o composte dagli stessi o che li coinvolgano nell’ambito della partecipazione e della cittadinanza attiva. Il bando, prevede di valorizzare, sostenere e potenziare i servizi Informagiovani esistenti e di favorire l’avvio nei territori in cui non sono presenti.

A. Iniziative di partecipazione attiva, di inclusione e aggregazione sociale dei giovani per il proprio progetto di vita:

• Promozione attività di inclusione, aggregazione e animazione sociale nei contesti di vita spontanea dei giovani, favorendo l’accesso a luoghi di ritrovo (spazi studio, luoghi pubblici, parchi ecc.)
  • Promozione di iniziative di partecipazione attiva e di coinvolgimento dei giovani per il proprio progetto di vita per la promozione del benessere psicofisico, attraverso la sperimentazione di nuove esperienze anche a carattere internazionale e/o tramite l’erogazione di borse di studio, tirocini, voucher o partecipazione a corsi, ecc.

B. Iniziative di promozione e potenziamento dei servizi informagiovani esistenti:

• Informazione, accoglienza, orientamento e accompagnamento dei giovani attraverso percorsi personalizzati, monitorati fino al pieno raggiungimento della domanda espressa dal giovane
  • Educazione civica, digitale, finanziaria ecc.
  • Percorsi di autonomia dei giovani in relazione alla condizione sociale e di vita famigliare di appartenenza

C. Iniziative per favorire l’avvio di nuovi servizi per i giovani:

• Interventi per avviare, nei territori in cui non sono ancora presenti, nuovi servizi Informagiovani, operanti attraverso sedi e sportelli fisici oppure anche con servizi e strumenti digitali e in generale per offrire nuove opportunità a favorire dei giovani nel loro contesto locale di riferimento, così come richiamato all’art. 6 della L.R. n. 4/2022.

Dotazione finanziaria complessiva: € 3.523.002,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Per i progetti selezionati è previsto un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 70% del valore totale del progetto, comunque non inferiore a EUR 20.000,00 e non superiore a EUR 60.000,00. Pertanto, il valore complessivo di un progetto è composto da una quota di contributo assegnata da Regione Lombardia pari al massimo al 70% del valore totale del progetto e da una quota di cofinanziamento obbligatoria pari almeno al 30% del valore totale del progetto proveniente dalla rete di partenariato. Infatti, ogni partner (incluso il Capofila) dovrà obbligatoriamente concorrere alla realizzazione della attività progettuali mediante risorse economiche proprie poste a bilancio (cofinanziamento in risorse economiche) e/o mediante forme di finanziamento diverse dal denaro e che quindi non generino transazione finanziaria e movimentazione di cassa registrate a bilancio (cofinanziamento in valorizzazione). La domanda potrà essere presentata unicamente dal Soggetto capofila con un partenariato composto complessivamente da almeno 4 soggetti (incluso il capofila), ed è obbligatorio il coinvolgimento di almeno un soggetto privato o del privato sociale che svolga attività/iniziative rivolte direttamente ai giovani.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma e del bando