Ufficio Europa
23 maggio 2024

BANDO REGIONALE – Giovani SMART 2.0 (SportMusicaARTe) [partecipazione dell’Ente in qualità di partner]

Programma: L.R. n. 4/2022 “La Lombardia è dei giovani”

Invito a presentare proposte: Giovani SMART 2.0 (SportMusicaARTe)

Data di scadenza: 15/07/2024 ore 17.00

Oggetto: Il Bando “Giovani SMART 2.0 (SportMusicaARTe)” intende offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’inclusione sociale. Il bando intende  coinvolgere, in una logica sussidiari e di rete territoriale, enti diversi e promuovere l’inclusione sociale di ragazzi e ragazze offrendo loro opportunità di inserirsi in nuovi contesti aggregativi, attraverso iniziative di partecipazione attiva alla vita delle proprie comunità, e di frequentazione gratuitamente attività quali:

1. Attività di aggregazione e socializzazione attraverso iniziative sportive, culturali, di educazione finanziaria ed educazione digitale;
  2. Percorsi di aggregazione e inclusione sociale (educatori peer to peer)
  3. esperienze professionalizzanti (borse studio, soggiorni all’estero, corsi riconosciuti, brevetti)
  4. programmi di sostegno ai percorsi di studio;
  5. incentivazione all’imprenditorialità giovanile;
  6. campagne di sensibilizzazione e advocacy

Interventi promossi: I destinatari delle attività e degli interventi sono giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni che risiedono, studiano e/ lavorano in Lombardia. I progetti dovranno prevedere l’organizzazione di iniziative e attività gratuite, quali:

• percorsi di aggregazione e inclusione sociale (educatori peer to peer): organizzazione di percorsi guidati da giovani educatori che includano workshop su temi di interesse comune, sessioni di gruppo per affrontare sfide personali e momenti di svago per favorire la relazione tra coetanei
  • esperienze professionalizzanti (borse studio, soggiorni all’estero, corsi riconosciuti, brevetti): per l’accesso all’istruzione superiore e per corsi professionali. Sostenere soggiorni all’estero attraverso programmi di scambio culturale o stage lavorativi internazionali. Promuovere corsi riconosciuti nel settore dell’impiego locale e nazionale, incoraggiando l’acquisizione di competenze e richieste dal mercato del lavoro. Inoltre, facilitare l’ottenimento di brevetti per innovazioni e idee imprenditoriali.
  • programmi di sostegno ai percorsi di studio anche attraverso informazione, orientamento e riorientamento, tutoraggio e mentoring: creare programmi di tutoraggio e mentoring, dove giovani più esperti o laureati possano aiutare i coetanei in difficoltà, offrendo supporto accademico e motivazionale. Implementare servizi di consulenza psicologica e orientamento professionale per affrontare le  sfide personali e accademiche.
  • incentivazione all’imprenditorialità giovanile al fine di incoraggiare l’innovazione e l’autonomia economica tra i giovani, oltre a favorire lo sviluppo dell’occupazione giovanile;
  • attività di socializzazione tramite sport, cultura, musica e arte: organizzare corsi, laboratori ed eventi sportivi, culturali, artistici e di musica che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani.
  • attività di educazione finanziaria e educazione digitale: offrire corsi e workshop sull’educazione finanziari per promuovere la consapevolezza finanziarie e l’autonomia economica. Inoltre. Fornire formazione sull’educazione digitale per sviluppare competenze essenziali per l’occupabilità e la partecipazione sociale nel mondo contemporaneo;
  • campagne di sensibilizzazione e advocacy: avviare campagne di sensibilizzazione su tematiche rilevanti per i giovani, come la salute mentale, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, l’ambiente e altro ancora. Coinvolgere i giovani attivamente nella pianificazione e nell’implementazione di queste campagne, offrendo loro l’opportunità di fare la differenza e promuovere il cambiamento sociale.

Dotazione finanziaria complessiva: € 3.870.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: I progetti potranno essere finanziati con un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 80% delle spese ammissibili, in ogni caso compreso tra un minimo di EUR 20.000,00 e un massimo di EUR 40.000,00. Pertanto, il valore complessivo di un progetto è composto da una quota di contributo assegnata da Regione Lombardia pari ad un massimo dell'80% del valore totale del progetto ed una quota di cofinanziamento obbligatoria pari almeno al 20% del valore totale del progetto proveniente dalla rete di partenariato. Infatti, ogni partner (incluso il Capofila) dovrà obbligatoriamente concorrere alla realizzazione della attività progettuali mediante risorse economiche proprie poste a bilancio (cofinanziamento in risorse economiche) e/o mediante forme di finanziamento diverse dal denaro e che quindi non generino transazione finanziaria e movimentazione di cassa registrate a bilancio (cofinanziamento in valorizzazione). I progetti devono avere una durata minima di 6 mesi e dovranno concludersi entro il 31/08/2025. La domanda potrà essere presentata unicamente dal Soggetto capofila con una rete composta da almeno altri 3 soggetti (escluso il capofila). L’Ente capofila può partecipare a un solo progetto come capofila e può essere partner di un solo progetto.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma e del bando