BANDO EUROPEO LIFE Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: bando 2024 per progetti dazione standard (SAP)
Programma: LIFE 2021-2027 Programma per lambiente ed il clima
Invito a presentare proposte: Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: bando 2024 per progetti dazione standard (SAP) - [LIFE-2024-SAP-CLIMA]
Data di scadenza: 17/09/2024 ore 17.00 (Brussels time)
Oggetto: Il programma LIFE contribuisce allo sviluppo delle politiche del Green Deal attraverso i suoi quattro sottoprogrammi, in particolare:
- dando impulso e integrando l'attuazione degli obiettivi politici dell'UE per arrestare e invertire la perdita di habitat e specie della fauna selvatica in tutti i settori
- sostenendo la transizione verso un'economia circolare, proteggendo e migliorando la qualità delle risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
- sostenendo l'attuazione del quadro politico 2030 in materia di energia e clima, l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici e
- costruendo capacità, stimolando gli investimenti e sostenendo l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.
Il programma LIFE è strutturato in due settori e quattro sottoprogrammi (descritti più dettagliatamente di seguito):
- AMBIENTE:
- sottoprogramma Natura e biodiversità
- sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita
- AZIONE PER IL CLIMA:
- sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
Gli obiettivi specifici del sottoprogramma sono:
- sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e della politica dell'UE sull'azione per il clima e contribuire alla base di conoscenze e all'applicazione delle migliori pratiche.
- sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE sull'azione per il clima, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile.
- catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l'attuazione della legislazione e della politica dell'UE sull'azione per il clima, replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.
Questo sottoprogramma contribuirà alla trasformazione dell'UE in una società climaticamente neutrale e resiliente, sostenendo l'attuazione della politica climatica dell'UE e preparando l'UE alle sfide dell'azione per il clima nei prossimi anni e decenni.
- sottoprogramma Transizione energetica pulita
I SAP (Progetti dAzione Standard) rappresentano i progetti LIFE tradizionali finalizzati a:
- sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi;
- contribuire alla base di conoscenze e all'applicazione delle migliori pratiche;
- sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e delle autorità locali;
- catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l'attuazione della legislazione e della politica dell'UE, replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.
Il bando riguarda il sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici ed i seguenti argomenti:
- Mitigazione del cambiamento climatico - LIFE-2024-SAP-CLIMA-CCM
- Adattamento ai cambiamenti climatici - LIFE-2024-SAP-CLIMA-CCA
- Governance del clima e informazione - LIFE-2024-SAP-CLIMA-GOV
Interventi promossi:
● Mitigazione del cambiamento climatico: I progetti devono contribuire alla transizione socialmente equa e sostenibile verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni dell'UE per il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.
Aree di intervento:
1. Recupero, riciclaggio e bonifica delle sostanze lesive per lo strato di ozono nelle schiume e idoneità delle alternative ai gas fluorurati a effetto serra e alle loro sostanze. Il bando incoraggia in particolare progetti che riguardano:
- Recupero, riciclo e bonifica delle sostanze che riducono lo strato di ozono e dei gas fluorurati ad effetto serra nelle schiume
- Recupero, bonifica e riciclo dei gas fluorurati ad effetto serra
- Disponibilità di alternative adeguate ai gas fluorurati
- Rimozione delle barriere poste dagli standard
2. Azioni a sostegno del passaggio alla mobilità a zero emissioni nel trasporto stradale.
3. Decarbonizzazione di altri modi di trasporto, promozione dell'intermodalità e del trasferimento modale.
4. Aumentare la produzione e l'utilizzo di energia rinnovabile e migliorare l'efficienza energetica.
5. Azioni che riducono l'uso di energia e le emissioni di gas a effetto serra nella produzione industriale e nella gestione dei rifiuti.
6. Sviluppo e attuazione di pratiche di gestione del territorio e delle coste che abbiano un impatto sulle emissioni e sull'assorbimento del carbonio, tra cui la conservazione e il potenziamento dei pozzi naturali di carbonio nei suoli e nelle foreste e lo stoccaggio del carbonio in prodotti di lunga durata.
7. Soluzioni industriali per la rimozione, la cattura e l'utilizzo e/o lo stoccaggio del carbonio.
● Adattamento ai cambiamenti climatici: I progetti devono sostenere l'obiettivo della strategia di rendere l'adattamento:
- più intelligente (migliorando le conoscenze, gestendo l'incertezza e informando le azioni di adattamento con dati solidi e strumenti di valutazione del rischio che siano disponibili a tutti);
- più sistemico (incorporando considerazioni sulla resilienza climatica in tutti i settori politici rilevanti, perché i cambiamenti climatici hanno impatti a tutti i livelli della società e in tutti i settori dell'economia);
- più veloce (sviluppando e diffondendo soluzioni di adattamento che ci permettano di adattarci in modo più rapido e completo).
Inoltre, i progetti dovrebbero fare attenzione a evitare il disadattamento, ovvero azioni o pratiche di adattamento rivolte a un gruppo di persone che in realtà le rendono più vulnerabili ai cambiamenti climatici.
Per contribuire a questi obiettivi, i progetti devono dimostrare una logica d'intervento chiara e convincente che descriva in dettaglio:
- i rischi climatici specifici e le vulnerabilità da affrontare, in linea con la Valutazione del rischio climatico europeo recentemente pubblicata;
- l'idoneità delle opzioni e dei metodi di adattamento proposti per minimizzare i rischi e le vulnerabilità identificate;
- l'attuazione di queste opzioni e metodi durante la durata del progetto;
- l'approccio per il monitoraggio e la valutazione dei risultati, anche dopo la durata del progetto.
Aree di intervento:
- Sostenere l'attuazione delle politiche di adattamento al clima e la revisione delle strategie e dei piani di adattamento al clima nazionali, regionali o locali.
- Implementazione di strumenti all'avanguardia per la valutazione del rischio climatico o la selezione di misure di adattamento economicamente vantaggiose per affrontare le minacce climatiche e le soluzioni di adattamento.
- Sviluppo e implementazione di soluzioni basate sulla natura per diversi tipi di aree (rurali, urbane e costiere)
- Resistenza al clima e resilienza di infrastrutture ed edifici
- Soluzioni di adattamento per l'agricoltura e la silvicoltura
- Gestione dell'acqua
- Adattamento al clima e salute
- Preparazione ai rischi composti e a cascata
- Strumenti finanziari, soluzioni innovative e collaborazione pubblico-privato sui dati assicurativi e sui sinistri
● Governance del clima e informazione: I progetti sostengono lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'Unione in materia di cambiamenti climatici, contribuendo alla mitigazione e/o all'adattamento ai cambiamenti climatici. Ciò include il miglioramento della governance attraverso il potenziamento delle capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile.
Aree di intervento:
- Sensibilizzare, incentivare i cambiamenti comportamentali e sostenere le attività del Patto europeo per il clima.
- Competenze verdi e sviluppo di capacità per l'attuazione delle politiche di mitigazione e adattamento al clima.
- Creare capacità e sensibilizzare gli utenti finali e la catena di distribuzione delle apparecchiature sui gas fluorurati ad effetto serra.
- Supporto allo sviluppo, all'aggiornamento e all'implementazione di strategie e piani nazionali, regionali o locali in materia di clima ed energia.
- Attività legate allo sviluppo e all'implementazione di azioni di Finanza Sostenibile.
- Monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas serra.
- Sviluppo di inventari geograficamente espliciti per il settore LULUCF, creazione di registri per l'eliminazione del carbonio e schemi di certificazione e organizzazione di attività di capacity building e servizi di consulenza.
- Condivisione delle conoscenze e sviluppo delle capacità sul funzionamento del sistema ETS dell'UE.
- Monitoraggio, valutazione e valutazione ex-post delle politiche climatiche
Dotazione finanziaria complessiva: 61.980.000,00
Caratteristiche dellagevolazione:
- Mitigazione del cambiamento climatico budget indicativo per progetto 1-5 Mln stima di progetti finanziati n. 12
- Adattamento ai cambiamenti climatici - budget indicativo per progetto 1-5 Mln stima di progetti finanziati n. 12
- Governance del clima e informazione - budget indicativo per progetto 0.7-2 Mln stima di progetti finanziati n. 4
La durata tipica dei progetti è di 2-5 anni, mentre la durata massima è di 10 anni.
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella Convenzione di sovvenzione (60%).
Clicca qui per accedere alla pagina del programma
Clicca qui per accedere al bando