Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali

Pavia ‘’Amica degli Anziani’’
Il Comune di Pavia tutela le persone anziane
grazie alla nuova edizione del progetto ‘’Estate Serena 2024’’

Torna anche quest’anno il progetto "Estate Serena 2024, promosso dal Comune di Pavia, Assessorato alle Politiche sociali, abitative e di inclusione sociale, Cooperazione internazionale e Gemellaggi, in sinergia con ATS Pavia e alcune realtà del territorio che si occupano di assistenza e cura degli anziani.

Le condizioni di caldo estremo sono un rischio per la salute di tutti e rappresentano un ulteriore rischio per le categorie di persone che, a causa di fattori clinici, ambientali e socioeconomici non riescono a proteggersi dagli effetti dannosi del caldo estremo. La categoria più a rischio di complicanze a causa di una maggiore sensibilità al calore è quella delle persone anziane, in particolare le persone anziane in condizioni di difficoltà economica e con patologie o malattie croniche.

Per contrastare questa tendenza ogni anno il Comune di Pavia dimostra il suo impegno per la cura e la tutela delle persone anziane durante il periodo di caldo intenso dell’estate attraverso una serie di iniziative concrete, servizi a domicilio offerti da personale qualificato e informazioni e buone pratiche da seguire. Il nuovo Assessore alle Politiche sociali, abitative e di inclusione sociale, Cooperazione internazionale e Gemellaggi, Francesco Brendolise:

‘’Siamo pronti anche quest’anno ad affrontare l’ondata di temperature estreme ed offrire tutto il nostro supporto alla popolazione e alle persone anziane, che richiedono una maggiore attenzione e interventi mirati. Abbiamo attivato nuovamente iniziative che si sono dimostrate di impatto negli scorsi anni e intendiamo diffondere e rendere accessibili informazioni e indicazioni aggiornate per aumentare la protezione e il benessere delle persone che vivono situazioni di fragilità o vulnerabilità. Ringraziamo tutti coloro che   ogni anno collaborano per poter realizzare questa iniziativa particolarmente apprezzata e sentita dall’Amministrazione’’

Il progetto prevede un intervento capillare e trasversale su tutto il territorio di Pavia grazie a una serie di collaborazioni con enti del Terzo Settore e in linea con le indicazioni previste dal ‘’Piano Caldo 2024’’ di ATS Pavia, con consigli utili per affrontare il caldo estivo, i link alle pagine ufficiali del Ministero della Salute, di Regione Lombardia e di ARPA Lombardia contenenti indicazioni, suggerimenti e i bollettini delle ondate di calore aggiornati quotidianamente. Tutte le indicazioni sono consultabili al seguente link: https://www.ats-pavia.it/piano-caldo

Tra le proposte messe a disposizione grazie al progetto ‘’Estate Serena 2024’’ segnaliamo alcune come i 5 pasti settimanali a domicilio offerti, gli interventi infermieristici messi a disposizione dalle cooperative del Territorio e tutti gli sforzi per agevolare la frequentazione delle associazioni di promozione sociale al fine di garantire una migliore qualità della vita attraverso la socialità e le relazioni. Per la lista completa delle proposte visitate il link / scaricate la lista qui:

Il progetto si propone come strumento di cura per tutte le persone anziane con un focus speciale per le persone anziane con fragilità fisiche, economiche e sociale, prese in carico o segnalate dai Servizi Sociali.

Per ulteriori informazioni:

Numeri utili da chiamare in caso di necessità:

Numero Verde di ATS Pavia - attivo da lunedì a venerdì 8:30-13:00 e 13:30-15:30

Call Center Sanità della Regione Lombardia

Numero verde Protezione Civile

Guardia Medica - Numero unico del Servizio di Continuità Assistenziale

0382/399551

Comune di Pavia (Servizi Sociali)  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e martedì dalle 14:00 alle 17:00

⇒ PER SITUAZIONI DI URGENZA ED EMERGENZA SANITARIE CHIAMARE IL NUMERO TELEFONICO DELLE EMERGENZE (118, O 112)

Inoltre il Settore Servizi Sociali  prevede  il potenziamento di alcuni  servizi domiciliari rivolti agli anziani fragili, grazie alla collaborazione con Enti  del territorio o Soggetti del Terzo Settore pavese.

Nello specifico:

• L’Associazione Vasi di Creta mette a disposizione 5 pasti  settimanali a domicilio per il pranzo dal lunedì al venerdì.
  • Le Cooperative Marta, Cooperativa Sociale Aldia, Cooperativa Consorzio Domicare, i SSA-Servizi Sociali Autogestiti, Cooperativa Sociale con Voi, Coop. Marta, mettono a disposizione personale qualificato per interventi al domicilio di anziani, segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Pavia che presentano particolare fragilità.
  • La Comunità di S.Egidio, con il progetto Viva Gli Anziani, svolge attività di monitoraggio attivo ad anziani over 75 residenti nei rioni Scala e Mirabello, attraverso telefonate o visite a domincilio. Le persone interessate o le loro famiglie possono scrivere all’indirizzo email vivaglianziani.pv@gmail.com oppure telefonare al n° dedicato 375/7960322.
  • Azienda Servizi alla Persona rinnova la collaborazione con il Centro Diurno integrato RSA Pertusati e il Centro Diurno Integrato dell’IDR Santa Margherita.

Le Associazioni di Promozione Sociale  APS propongono attività ricreative e di socializzazione rivolte agli anziani di Pavia.

Nello specifico, le APS, che hanno sede nei vari quartieri di Pavia, propongono attività pomeridiane finalizzate all’aggregazione, gite e visite culturali, pomeriggi o serate musicali, letture di giornali e poesie, feste, pranzi sociali e gare di giochi e alcune di loro anche nel periodo estivo.

Di seguito i centri APS:

•       BORGO TICINO Via Dei Mille, 130