DUC, Commercio e attività produttive, Cultura, Turismo e Sport, Benessere e Tutela degli Animali
23 luglio 2024

Domenica Bestiale 2024 invito ad istituzioni, enti, associazioni, artigiani ed operatori commerciali

 

6° appuntamento: 22 settembre 2024

Domenica Bestiale

Pavia, Area Vul

Domenica Bestiale è un evento dedicato agli animali ed alla loro cura e benessere; è stata istituita dalla Giunta comunale con deliberazioni 344 / 2019 e 407 / 2019 ed è stata rilanciata da questa Amministrazione con deliberazione 397 / 2024; si tiene ogni anno in prossimità della festività religiosa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali e dall’edizione 2022 ha quale partner istituzionale ATS Pavia.

Domenica Bestiale è una delle molteplici iniziative dell’Amministrazione dedicate alla promozione del benessere e della tutela degli animali ed è specificamente volta alla sensibilizzazione delle cittadine e dei cittadini nei confronti degli animali ed alla valorizzazione delle associazioni, degli enti, delle istituzioni e degli operatori che della cura e tutela degli animali meritoriamente si occupano.

Dopo il successo della prima edizione del 6 ottobre 2019 e di quelle degli scorsi anni, in staffetta con altre azioni del Comune in tema di tutela animali, il sesto appuntamento propone iniziative che perseverano nell’obiettivo di creare consapevolezza diffusa sul ruolo degli animali nella nostra società e di promuovere una corretta condotta nei loro confronti, con focus sull’odioso e  sempre più devastante crimine dell’abbandono e sui problemi di igiene e decoro urbano collegati a comportamenti incivili di ancora troppi detentori di cani. Come sempre, accanto a quelli istituzionali e di confronto, non mancheranno momenti ricreativi: bambine, bambini ed adulti potranno imparare ad interagire – ed interagire – con gli animali, apprezzare servizi e prodotti locali dedicati agli amici a quattro zampe ed avranno a disposizione punti di ristoro.

Per il successo dell’appuntamento 2024 di Domenica Bestiale è necessaria la partecipazione di istituzioni, enti, associazioni, artigiani, aziende agricole, operatori commerciali ed hobbisti che si occupano della tutela e del benessere degli animali, nonché di esercenti la somministrazione di cibi e bevande.

La partecipazione a Domenica Bestiale 2024 è gratuita, per tutti: pubblico e operatori

L’Amministrazione invita coloro che sono interessati a prendere parte attiva alla Domenica Bestiale 2024 a presentare domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione a Domenica Bestiale 2024 può essere inviata direttamente all'indirizzo e-mail marcello.valbonesi@comune.pavia.it

oppure all’indirizzo PEC del Comune di Pavia  protocollo@pec.comune.pavia.it  oppure recapitata all’ufficio del protocollo in piazza Municipio 2, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00, secondo quanto dettagliato nell’invito scaricabile attraverso il link qui a fianco in “Documenti Correlati”

Termine presentazione della domanda: 16.09.2024

I soli aspiranti partecipanti che intendono portare animali di qualsiasi specie devono allegare alla domanda di partecipazione il modulo di richiesta di rilascio da parte di ATS di Pavia del nulla osta per fiera/mercato/esposizioni di animali. NB: Comune provvederà alla raccolta delle richieste di nulla osta pervenute ed al loro inoltro ad ATS Pavia, d'intesa con quest'ultima.

L’Amministrazione curerà la selezione secondo criteri di merito e di opportunità tenendo conto degli spazi a disposizione con la finalità di realizzare il migliore ed il più coerente programma di svolgimento della manifestazione.

Domenica Bestiale 2024 si terrà ottemperanza alle norme vigenti alla data del 22 settembre 2024. L’Amministrazione si riserva di non tenere, rimandare o svolgere in altro luogo la manifestazione qualora le norme la rendessero irrealizzabile o in caso di condizioni meteo avverse. Il presente invito non comporta alcun impegno nei confronti degli aspiranti partecipanti né dei soggetti selezionati. Il presente invito non comporta alcun impegno nei confronti degli aspiranti partecipanti né dei soggetti selezionati.

Informazioni possono essere richieste a:

Barbara Martinotti, bmartinotti@comune.pv.it  - 0382 399 285, Assessorato allo Sport, Politiche giovanili, Turismo, Cura e benessere animale;

Marcello Valbonesi,  marcello.valbonesi@comune.pavia.it - 0382 399 896, Servizio Ambiente.

Dove