Scuola, giovani e famiglia
29 luglio 2024

Servizio refezione scolastica: Nuovo Software di gestione servizio mensa scolastica e servizi scolastici

Dal 1 settembre 2024 cambia il software di gestione del servizio di refezione scolastica e altri servizi scolastici. Entro fine settembre, i genitori riceveranno via mail un’informativa dettagliata con le nuove modalità di utilizzo del software , il materiale sarà comunque disponibile sulle pagine della Refezione Scolastica del sito istituzionale del Comune di Pavia.
➔ Iscrizione al servizio
Tutti gli utenti attualmente iscritti al servizio verranno trasferiti sul nuovo software a cui potranno accedere dal 01/09/2024. Gli studenti che inizieranno ad usufruire del servizio refezione da settembre 2024, verranno caricati direttamente sul nuovo portale.
Il software attualmente in essere resterà attivo fino al 31/08/2024 e pertanto eventuali pagamenti dovranno essere effettuati entro tale data. Dal 01/09/2024 i pagamenti potranno essere effettuati solamente sul nuovo software, eventuali saldi positivi rilevati alla data di chiusura del vecchio software, verranno trasferiti sul nuovo nel corso del mese di settembre 2024.
➔ Nuova App e nuovo sito web
Dal 01/09/2024 sarà possibile utilizzare la nuova App predisposta per il nuovo software scolastico, denominata ComunicApp. Si tratta di un’applicazione per Smartphone e Tablet con sistema operativo iOS o Android COMPLETAMENTE GRATUITA. L’applicazione permette di mantenere sotto controllo lo stato pagamenti del servizio mensa scolastica del proprio figlio in qualsiasi momento, monitorando le presenze ad esso addebitate. Basterà scaricarla dal PlayStore sul proprio dispositivo, selezionando il Comune Pavia. Il pagamento del servizio refezione dovrà essere effettuato tramite App con il sistema PagoPa. Viene inoltre attivato il nuovo sito web all’indirizzo https://scuoledussmann.it, dove potrete trovare le guide
all’utilizzo dell’app e del nuovo portale ed il form “Contatti” per poter richiedere assistenza in merito. Il portale indicato ospiterà anche informative, brochure, menù e notizie utili per i genitori.
➔ Nuove funzionalità aggiuntive
Nel corso dell’anno scolastico 24-25 saranno attivate inoltre svariate funzionalità aggiuntive come ad esempio:

• Nuovo portale genitori multilingue con assistente virtuale;
  • Accesso con spid;
  • Iscrizioni online semplificate per gli utenti che si iscriveranno ai servizi in corso d’anno scolastico (dal 01/10/2024);
  • Possibilità, accedendo ad area riservata del portale, di scaricare le attestazioni di pagamento per fini welfare e per fini fiscali;
  • Accesso con spid all’area personale anche da parte dei soggetti delegati (esempio secondo genitore/tutore/ amministratore).