Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
14 agosto 2024

Avviso pubblico - contributi a favore di inquilini in situazione di morosità incolpevole

Il bando persegue lo scopo di sostenere gli inquilini titolari di contratti di affitto sul libero mercato che si trovano in situazione di morosità incolpevole e sono soggetti a provvedimenti di sfratto, come disciplinato dalla DGR regionale con D.G.R. n. X/5644 de1 03/10/2016 e successive.

Per poter accedere al contributo è necessario possedere i seguenti requisiti:

1. avere cittadinanza italiana o di un paese dell'UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possedere un regolare titolo di soggiorno ai sensi delle normative vigenti;
  2. essere titolare di un contratto di locazione di unità immobiliare privata, ad uso abitativo non appartenente alle categorie catastali A/1,A/8 e A/9, regolarmente registrato
  3. essere destinatario di un atto di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida
  4. risiedere nell'alloggio oggetto di procedura di sfratto da almeno un anno;
  5. essere in una situazione di morosità incolpevole determinata da una consistente riduzione di reddito, per le motivazioni indicate al punto 3 del presente Avviso.
  6. possedere un valore ISEE non superiore a € 26.000,00 o un reddito ISEE non superiore a € 35.000,00;
  7. non essere titolare, ne il richiedente ne alcun componente dalla famiglia, di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.

La domanda di richiesta di contributo e la documentazione ad essa allegata, devono pervenire al Comune di Pavia nel periodo compreso tra il 14 Agosto 2024 al 31 Dicembre 2024.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente dovrà essere inviata al Comune di Pavia, Settore Servizi Sociali Politiche Abitative e Sanità - Ufficio Politiche Abitative ai seguenti indirizzi di posta elettronica :

protocollo@comune.pv.it  -  protocollo@pec.comune.pavia.it

Si raccomanda di inviare le scansioni solamente in formato PDF.