Interventi biologici per il contenimento dellHyphantria cunea
Negli scorsi giorni l'assessorato all'Ambiente del comune di Pavia ha ricevuto molteplici segnalazioni riguardo alla presenza di presunta processionaria in molte aree verdi della città, sia private che pubbliche.
In seguito ad un sopralluogo avvenuto in data 30 agosto 2024 alla presenza dell'assessore all'Ambiente Lorenzo Goppa, dell'agronomo di ASM Mantegazza e dell'ufficiale di Polizia Locale Santaniello, lassessore ha ritenuto opportuno informare i cittadini di quanto segue:
È indispensabile fare chiarezza sulla presenza di questi insetti in città, poiché la presunta processionaria del pino che molti cittadini ci stanno segnalando in questi giorni, è in realtà Hyphantria cunea, un insetto molto simile alla processionaria ma fortunatamente non urticante e dunque non pericoloso né per luomo né per gli animali (cani compresi).
Questo insetto, nella sua fase adulta, si trasforma in una falena (ovvero una farfalla notturna) di colore bianco e per la sua crescita predilige alberi come gli aceri negundi, i gelsi e i salici, ma può nutrirsi di una larga varietà di latifoglie.
Anche se nella fase larvale Hyphantria assomiglia alla processionaria, esistono diverse differenze sostanziali: Hyphantria cunea non costruisce i tipici nidi bianchi cotonosi della processionaria ma ragnatele di fili sericei; le larve di Hyphantria cunea sono presenti nel mese di agosto mentre le larve di processionaria in primavera (quando scendono dai nidi per interrarsi e proseguire il ciclo biologico); infine, Hyphantria cunea non rappresenta un rischio sanitario per luomo e gli animali come fa invece la processionaria.
Considerata lentità eccezionale del fenomeno e sentito il parere tecnico dellagronomo, si è deciso di programmare per la notte di mercoledì 4 settembre, a partire dalle ore 4 del mattino, un primo intervento straordinario di disinfestazione nelle aree di competenza comunale maggiormente interessate.
Lintervento mira a fornire una risposta immediata ai disagi di numerosi cittadini, a contenere la diffusione dellinsetto anche in ottica della prossima stagione e a tutelare la vegetazione, della quale Hyphantria si nutre scheletrizzando gli alberi.
Il primo intervento, in particolare, riguarderà le zone di Fossarmato, Mirabello e della Scala. Il prodotto che verrà utilizzato per debellare linsetto è rigorosamente biologico ed è stato scelto seguendo criteri di massima ecocompatibilità.