Ufficio Europa
10 settembre 2024

10-12/09/2024 - Incontro a Pavia del progetto europeo CHARME

Dal 10 al 12 settembre 2024 Pavia ospita il primo incontro inter-regionale in presenza del progetto CHARME “digital Cultural Heritage Activities acRoss Multiple European regions” cofinanziato dall’Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg Europe 2021-2027.

L’evento - organizzato dal Comune di Pavia (lead partner) con l’intervento attività dell’Università di Pavia, mediante il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (advisory partner) - coinvolge:

• le delegazioni delle cinque città europee partner – Municipalità di Coimbra (Portogallo), Iasi (Romania), Turku (Finlandia), la Comunità Urbana di Grand Poitiers (Francia), l’Ufficio per l’Integrazione Europea del Comune di Lviv (Ucraina, "discovery partner") – e
  • i nove stakeholder italiani di progetto: Provincia di Pavia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, Camera di Commercio di Pavia, EDiSU Pavia Ente per il Diritto allo Studio Universitario, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia, FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano Delegazione di Pavia, Associazione “Il Bel San Michele”, cui si aggiunge Regione Lombardia, con ruolo di "policy authority".

L’evento è ufficialmente avviato nella mattinata di martedì 10 settembre alle ore 11.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Pavia con diretta streaming  al link https://www.youtube.com/@UfficioEuropaComunePavia/streams  Intervengono:

• il Sindaco del Comune di Pavia, Michele Lissia
  • l’Assessore ai Gemellaggi e Cooperazione Internazionale del Comune di Pavia, Francesco Brendolise
  • la Prorettrice all’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia, Antonella Forlino
  • la Dirigente della Struttura Comunicazione, attività e imprese Culturali, nonché Responsabile d’Asse per la D.G. Cultura del Programma Regionale FESR Lombardia 2021-27 di Regione Lombardia, Stefania Tamborini
  • il Sindaco del Comune di Poitiers (Francia), Léonore Moncond’huy
  • la Responsabile dell’Ufficio Affari Istituzionali e Internazionali del Comune di Coimbra (Portogallo), Joana Gouveia Loureiro
  • la Responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali e Programmi Culturali del Comune di Iaşi (Romania), Elena Farca
  • il Project Manager del Museo della Storia e del Futuro del Comune di Turku (Finlandia), Ville-Matti Rautjoki
  • la Vicedirettrice dell’Ufficio per l’Integrazione Europea del Comune di Lviv (Ucraina), Yuliia Katynska.

Il programma dell’evento prevede la realizzazione di attività del processo di apprendimento reciproco sul tema della digitalizzazione dei beni culturali previsto da progetto, ossia:

• il seminario tematico “Patrimonio digitale. Sfide e opportunità dalla conoscenza alla valorizzazione” condotto da DICAr, Università di Pavia (evento aperto previa iscrizione – cfr. programma allegato);
  • le visite di studio alle tre “best practices” pavesi presso la Basilica di San Michele Maggiore, il Castello Visconteo e il Collegio Castiglioni;
  • il workshop per la prima condivisione delle buone pratiche di tutti i partner in vista della stesura di linee guida comuni.

Attraverso l’alleanza tra le Municipalità coinvolte CHARME contribuisce a promuovere l’innovazione, la crescita economica e l’inclusione culturale, creando un legame forte tra la tutela del patrimonio culturale e le tecnologie digitali.

Oltre a rappresentare una tappa importante del percorso progettuale, la tre giorni pavese costituisce una grande opportunità per rafforzare la conoscenza e le relazioni tra Pavia e le città ospitate, nell’ottica di implementare la collaborazione anche nell’ambito di altre aree. In questo senso si collocano gli incontri bi-laterali e le visite – come quella della delegazione ucraina presso la Fondazione Mondino – programmati extra-progetto.

E’ possibile unirsi alla community del progetto CHARME al sito https://www.interregeurope.eu/charme per rimanere informati sull’andamento delle attività e sui prossimi appuntamenti.

Per info: tel 0382.399203 - 0382.399213 • europa@comune.pv.it